Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Diri Condominiale

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto UtenteMike, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto Utentesebago

3
voti

[11] Re: Diri Condominiale

Messaggioda Foto Utenteattilio » 4 ott 2019, 22:02

Duracell ha scritto:In realtà la sezione del montante che è da 2,5mmq mi sembra leggermente piccola perché se non erro almeno deve essere da 6mmq? Però onestamente, non ricordo bene!!

L'onestà è cosa buona e giusta.
Io la mia la esprimo con la perplessità su come tu possa svolgere il tuo ruolo di progettista impiantista, con lacune e/o insicurezze, spesso su questioni che riguardano l'ABC della materia.
Poi è chiaro. Sappiamo tutti che esistono i firmatutto disposti a chiudere uno o entrambi gli occhi.
Chissà se sarebbe lo stesso se a valle di tale iter non si ricevesse un compenso.
Ora il discorso si allarga ed esula dalla mia personale opinione su un utente di un forum.
Bada che non sto mettendo in discussione una certa dose di elasticità mentale. Ma sia chiaro che questa, deve essere figlia di ragionamento tecnico, non un tot al kilogrammo. Ci sono cose su cui si può chiudere un occhio e altre in cui non si può. Se non si possiede questa capacità di discernere, forse bisognerebbe farsi qualche domanda.

Siamo il paese in cui tutto è normato e burocratizzato, in cui tutto sembrerebbe dovere potere assumere le due sole possibilità logiche 0,1 o bianco o nero. Invece alla fine, regna l'apoteosi del grigio.
Ognuno sta solo sul cuor della terra
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera

Salvatore Quasimodo
Foto Utenteattilio
60,9k 8 12 13
free expert

2
voti

[12] Re: Diri Condominiale

Messaggioda Foto UtenteDuracell » 6 ott 2019, 17:25

Accetto la tua critica Attilio, ma onestamente io sono dell'idea che i forum come questi servono anche a fare domande dell'ABC dell'impiantistica, perché magari in quel momento non ricordi o non hai il tempo/voglia di andare a cercare da solo la risposta ad es. che il montante non è altro che un PE comune, che deve avere la sezione almeno pari a quella della derivazione più grande.
In fondo anche una rivista autorevole come Tutto Normel ha sempre il Repetita Iuvant e anch'io spesso leggendone alcune penso: ma questo è l'ABC, ma non per questo critico il fatto che venga pubblicato cose così "banali" anzi ben venga.
Però perdonami, ma perché criticare gli altri quando basterebbe semplicemente non rispondere alle domande dell'ABC?
E comunque il mio post non era sulla sez. del montante ma su come affrontare la redazione di una DIRI quando ci si trova in situazioni come quelle in foto, quindi se hai suggerimenti ben vengano, altrimenti il resto non serve a me ne alla comunity ;-)
ciao
O_/
Foto UtenteDuracell
450 2 3 6
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[13] Re: Diri Condominiale

Messaggioda Foto UtenteWALTERmwp » 6 ott 2019, 17:53

Duracell ha scritto:(...) quindi se hai suggerimenti ben vengano, altrimenti il resto non serve a me ne alla comunity ;-)
ciao
O_/
può darsi non servano a te nel caso specifico.
Invece, più in generale, un apporto critico stimola riflessioni sui modi d'agire.
Mi pare sian tutti contributi validi, in che misura certo dipende anche da chi li interpreta, ma a leggere un thread ci sono appunto più persone, oltre all'OP.

Saluti
W - U.H.F.
Foto UtenteWALTERmwp
25,0k 4 8 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[14] Re: Diri Condominiale

Messaggioda Foto UtenteDuracell » 6 ott 2019, 18:18

Scusa Walter ma se tu fai una domanda e al posto di una risposta sull'argomento ti vien detto che non sei professionale se fai domande così elementari cosa serve ?
A dirmi che non sono professionale ? Io prendo e incasso ma agli altri del forum che gli interessa?
E poi io resto sempre senza risposta al mio post !!!
Io onestamente sono sempre dell'idea che nei forum si possa fare, nel rispetto delle regole e degli argomenti del forum, qualsiasi domanda poi, se ti va di rispondere rispondi, ma se devi rispondere non dando una soluzione, ma solo criticando la domanda non ha senso, non porta a niente e non aiuta nessuno, piuttosto non rispondere.
Ripeto che domande magari banali per alcuni possono aiutare altri, secondo te solo io non ricordavo la sezione del Pe principale (montante di terra) in questo forum? Non penso proprio !!!!
Ritorno a dire che il repetita Iuvant ma anche gli Elettroquisiti di TNE sono la riprova che tutto serve anche la domanda banale.
Io la penso così ma rispetto chi invece la pensa in modo contrario
O_/
Foto UtenteDuracell
450 2 3 6
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[15] Re: Diri Condominiale

Messaggioda Foto UtenteGoofy » 6 ott 2019, 18:39

Duracell ha scritto:qualsiasi domanda poi,
O_/

Come c'è libertà di domanda c'è libertà di risposta e uno risponde se e come gli pare (... nel rispetto delle regole e dell'educazione)
Foto UtenteGoofy
8.067 4 4 9
Master
Master

0
voti

[16] Re: Diri Condominiale

Messaggioda Foto UtenteDuracell » 6 ott 2019, 18:54

Ok resto della mia idea ma mi arrendo :D :D :D
Foto UtenteDuracell
450 2 3 6
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[17] Re: Diri Condominiale

Messaggioda Foto UtenteWALTERmwp » 6 ott 2019, 22:19

@Duracell, la questione non sta nella presunta semplicità del quesito(io non mi permetto di caratterizzare le domande), ogni argomento è importante nella misura in cui viene posto, scrivo solo che la legittimità della tua esposizione non preclude l'osservazione di un utente, anche se non pertinente a tuo avviso.
Una critica può investire l'argomento specifico o la sua esposizione, o altro, ci stà.
L'importante è sapersi confrontare.

Saluti
W - U.H.F.
Foto UtenteWALTERmwp
25,0k 4 8 13
G.Master EY
G.Master EY

3
voti

[18] Re: Diri Condominiale

Messaggioda Foto UtenteMike » 15 ott 2019, 12:19

La DIRI ha lo scopo di sostituire una Dichiarazione di conformità mancante per lavori antecedenti all'entrata in vigore del DM 37/08. Chi la redige deve prima aver fatto una verifica del rispetto dei requisiti minimi di sicurezza. La raccomandazione di separare un montante di terra ha il suo senso e logica in un nuovo impianto, perde di significato in un impianto esistente. La raccomandazione ha lo scopo di evitare che nella manutenzione ordinaria o straordinaria si comprometta la sicurezza di tutti i condomini. Usare dei morsetti idonei che permettano lo scollegamento dei singoli PE lasciando intatto il montante, scongiura questo rischio.
--
Michele Guetta
--
Non credete minimamente a ciò che dico. Non prendete nessun dogma o libro come infallibile. (Buddha)
--
Quello che non comprendi con l'insegnamento, lo imparerai, a tue spese, con l'esperienza. (MMGM)
Foto UtenteMike
52,1k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[19] Re: Diri Condominiale

Messaggioda Foto UtenteDuracell » 16 ott 2019, 15:21

Grazie Mike accetto il tuo consiglio anche perché se no l'80% dei condomini esistenti sarebbe da rifare :shock: :D
Foto UtenteDuracell
450 2 3 6
Sostenitore
Sostenitore

Precedente

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica