Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Filtrodi rete

Tecniche per la costruzione e la riparazione di apparecchiature elettriche e non. Ricerca guasti. Adattamenti e riutilizzazioni

Moderatore: Foto Utentestefanob70

0
voti

[11] Re: Filtrodi rete

Messaggioda Foto Utenteattilio » 10 ott 2019, 7:52

Non sono esperto di scaricatori. È un un'argomento che vorrei approfondire. Dare risposte così tanto per, solo su quanto letto in dispense varie dei diversi produttori non credo che aggiungerebbe nulla alla discussione.
Saluti
Ognuno sta solo sul cuor della terra
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera

Salvatore Quasimodo
Foto Utenteattilio
59,2k 8 12 13
free expert

2
voti

[12] Re: Filtrodi rete

Messaggioda Foto UtenteFranco012 » 10 ott 2019, 11:30

settembre ha scritto:La terra è ok testato con il salvavita.

Mi auguro che per verificare il collegamento di messa a terra tu non abbia utilizzato il pulsante "TEST" dell'interruttore differenziale, nel qual caso non avresti concluso nulla (con il TEST, il differenziale interviene anche se l'impianto di terra non esiste proprio).
Se invece hai provocato volutamente una dispersione a terra tramite l'impianto, e il differenziale è intervenuto, allora hai solo verificato che una qualche messa a terra esiste, senza però poterne valutare l'efficacia.
Secondo me sarebbe il caso di verificare la reale condizione dell'impianto di messa a terra, con adeguata strumentazione, in considerazione che il funzionamento di qualsiasi filtro di rete/scaricatore richiede come condizione imprescindibile un buon collegamento di terra.
Big fan of ƎlectroYou
Foto UtenteFranco012
2.933 2 3 6
Master
Master

0
voti

[13] Re: Filtrodi rete

Messaggioda Foto Utentesettembre » 10 ott 2019, 19:41

L'impianto è ok ne senso che è stato provato con un prova terre. Il problema è che delle volte non so per quale motivo entrano delle interferenze oltre la 50hz che non durano tanto nel tempo. Siccome però ho diversi apparati con schede elettroniche ( come tutti penso) vorrei evitare che entrino nell'impianto. Non escludo di mettere anche una protezione per sovratensioni. Il filtro che mi è stato consigliato sediciampere sarebbe l'ideale ma devo verificare che stia della scatola visto che è 17cm.
Foto Utentesettembre
21 5
New entry
New entry

Precedente

Torna a Costruzione, riparazione, riutilizzo