Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Partitore o derivatore

Telefonia, radio, TV, internet, reti locali...comandi a distanza

Moderatori: Foto UtenteDirtyDeeds, Foto UtenteMassimoB, Foto Utentejordan20

0
voti

[1] Partitore o derivatore

Messaggioda Foto UtenteAltorn » 5 ott 2019, 20:42

Salve, ho deciso di aprire le varie cassette visto che il segnale tv risulta molto scarso in cucina / camera.
In allegato il disegno del mio impianto TV.

Antenna condominiale arriva ad una presa passante dove a sua volta è collegato un cavo antenna che serve 1 camera (segnale 100 di forza e 0 errori quindi dall'antenna condominiale arriva il massimo segnale).
A questa presa passante è collegato (frontalmente) un cavo antenna che arriva ad un partitore della HELMAN dove a sua volta ha 3 uscite (camera 2, soggiorno, cucina). Di conseguenza questo cavo se è scollegato annulla la visione su tutte le stanze tranne la camera 1 visto che è collegato all'interno della presa passante.

Vorrei sapere innanzitutto se la presa passante è corretta o se devo sostituirla con un partitore o derivatore dove far entrare il cavo antenna condominiale e come uscita 1 camera e il secondo partitore.
Purtroppo visto l'impianto molto vecchio e saturo non ho modo di collegare tutto ad un partitore e da li ripartire per ogni camera purtroppo.
Di seguito il disegno
Allegati
71482334_501231433788197_1486671881191817216_n.jpg
Foto UtenteAltorn
5 3
New entry
New entry

0
voti

[2] Re: Partitore o derivatore

Messaggioda Foto Utenteedgar » 5 ott 2019, 20:57

Altorn ha scritto: visto che il segnale tv risulta molto scarso in cucina / camera

Con il digitale non è detto che il problema sia un segnale scarso, potrebbe benissimo essere adeguato ma di qualità insufficiente.
Come già suggerito in altre discussioni, molte TV hanno un menu che può dare un'indicazione della potenza e della qualità del segnale. Inizia a verificare se manca segnale o se è scadente, inutile mettersi a cambiare pezzi a casaccio, potresti pure peggiorare le cose
Foto Utenteedgar
5.337 3 3 8
Master
Master

0
voti

[3] Re: Partitore o derivatore

Messaggioda Foto UtenteAltorn » 6 ott 2019, 1:11

Di seguito riportati i valori :

Soggiorno forza 90 errori 0
Cucina forza 30 errori minori di 50
Camera 1 forza 100 errori 0
Camera 2 forza 100 errori 0

Dici che posso tenerlo così e rifare la presa tv cucina nel caso?
Foto UtenteAltorn
5 3
New entry
New entry

0
voti

[4] Re: Partitore o derivatore

Messaggioda Foto UtenteSediciAmpere » 6 ott 2019, 7:49

L'accrocchio della presa passante sembra funzionare, io lo lascerei stare così (che concettualmente è corretto)
Controlla se nella presa della camera2 (o cucina) , nelle uscite del partitore o nel cavo della camera2/cucina ci siano tracce di ossido o se c'è una fibra della calza in contatto con il polo centrale
L'impianto in che anno è stato fatto?
Le persone sagge parlano perché hanno qualcosa da dire.
Le persone sciocche perché hanno da dire qualcosa.
Foto UtenteSediciAmpere
1.083 2 5 7
Expert EY
Expert EY

0
voti

[5] Re: Partitore o derivatore

Messaggioda Foto Utenteedgar » 6 ott 2019, 8:31

Hai provato a sostituire il cavo dalla presa a muro alla TV in cucina?
Altra prova che farei è collegare la TV della cucina alla presa di una delle camere, tanto per escludere che il problema non sia la TV.
Il problema è recente o c'è sempre stato ?
Foto Utenteedgar
5.337 3 3 8
Master
Master

0
voti

[6] Re: Partitore o derivatore

Messaggioda Foto UtenteAltorn » 6 ott 2019, 9:03

Ciao, grazie per le risposte. L'impianto è.di 30 anni fa, ho dimenticato di dirvi che tutti i cavi antenna passano insieme alla corrente quindi per cui non ho corrugati dedicati.
Quindi concettualmente è corretto presa passante e due uscite.. Una dietro e l'altra frontale. Non è meglio usare un partitore? Provo a questo punto oggi a rifare la presa cucina e vedere come si comporta
Foto UtenteAltorn
5 3
New entry
New entry

0
voti

[7] Re: Partitore o derivatore

Messaggioda Foto UtenteSediciAmpere » 6 ott 2019, 9:05

Se è di 30 anni fa sarà tutto ossidato, ho paura che ti convenga rifarlo da capo
Le persone sagge parlano perché hanno qualcosa da dire.
Le persone sciocche perché hanno da dire qualcosa.
Foto UtenteSediciAmpere
1.083 2 5 7
Expert EY
Expert EY

0
voti

[8] Re: Partitore o derivatore

Messaggioda Foto Utenteedgar » 6 ott 2019, 9:42

Altorn ha scritto:Provo a questo punto oggi a rifare la presa cucina e vedere come si comporta

Prima di sostituirla verifica che non ci siano problemi di cortocircuito calza/conduttore centrale, viti lasche o connettori che non realizzano un contatto sicuro
Foto Utenteedgar
5.337 3 3 8
Master
Master

0
voti

[9] Re: Partitore o derivatore

Messaggioda Foto UtenteAltorn » 6 ott 2019, 17:18

Una cosa che ho riscontrato è non capisco come sia possibile è che mettendo il cerca fase sull'antenna e calza del cavo soggiorno si accende e passa corrente.. Toccandola con la mano non accede nulla probabilmente è poca.. Come è possibile? Mentre sulle altre no.
Foto UtenteAltorn
5 3
New entry
New entry

0
voti

[10] Re: Partitore o derivatore

Messaggioda Foto UtenteAltorn » 8 ott 2019, 15:52

Ciao,
ho sostituito il partitore visto che era di circa 30 anni fa e molto vecchio. Ne ho installato uno della fracarro e rifatti i connettori.
Inoltre dove ho la presa passante ho messo un partitore fracarro 1 IN e 2 OUT e rifatto il connettore condominiale trovato con la maglia praticamente nera.
Attualmente il segnale è cosi composto:

soggiorno: forza 100 qualità 100
camera: forza 100 qualità 100
cucina: forza 70 qualità 100
camera 1 : forza 60 qualità 100

Non capisco come mai nelle altre 2 camere ho forza 70 e forza 60 e non 100.. visto che ho rifatto tutti i connettori praticamente.
Foto UtenteAltorn
5 3
New entry
New entry

Prossimo

Torna a Telecomunicazioni