Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Conversione file .max e .mb in file .obj o .step

Linguaggi e sistemi

Moderatori: Foto UtentePaolino, Foto UtenteMassimoB, Foto Utentefairyvilje

0
voti

[1] Conversione file .max e .mb in file .obj o .step

Messaggioda Foto UtenteIanero » 9 ott 2019, 17:42

Come da oggetto, avrei bisogno di effettuare queste conversioni su due file di modelli 3D che ho scaricato sul PC.
Qualcuno sa come potrei fare? Posso anche allegare/spedire i file se serve.

Grazie in anticipo.
Servo, dai a costui una moneta, perché ha bisogno di trarre guadagno da ciò che impara.
Euclide.
Foto UtenteIanero
7.309 5 8 13
Master EY
Master EY

0
voti

[2] Re: Conversione file .max e .mb in file .obj o .step

Messaggioda Foto Utentexyz » 9 ott 2019, 19:30

Serve qualcuno che ha una licenza valida di 3DS Max per il formato .max e di Maya per il formato .mb (io no ho nessuno dei 2 programmi). Sono formati proprietari non pubblici quindi servono per forza i due programmi dell'Autodesk per poi esportare i file.
Foto Utentexyz
5.930 2 4 5
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: Conversione file .max e .mb in file .obj o .step

Messaggioda Foto UtenteIanero » 9 ott 2019, 23:07

Capisco, grazie, vediamo se qualcuno qui ce l'ha.
Servo, dai a costui una moneta, perché ha bisogno di trarre guadagno da ciò che impara.
Euclide.
Foto UtenteIanero
7.309 5 8 13
Master EY
Master EY

0
voti

[4] Re: Conversione file .max e .mb in file .obj o .step

Messaggioda Foto Utentelelerelele » 10 ott 2019, 9:20

Ianero ha scritto:Come da oggetto, avrei bisogno di effettuare queste conversioni su due file di modelli 3D che ho scaricato sul PC.
Qualcuno sa come potrei fare? Posso anche allegare/spedire i file se serve.

Grazie in anticipo.
se qualcuno l'avesse vivrebbe di rendita. (ed i progettisti 3D sarebbero alla fame).

Il formato che scarichi, creato per via grafica, (la chiamo così perché appunto puoi solo usarla per render oppure stampa in 3D), stamite 3ds-max, maya, ecc. hanno fromati come .MAX, .STL, .SAT, .WRL, e tantissimi altri, lavorano su modelli a base punti, che tramite gli smooth vengono arrotondati generando immagini uniformi, (in quesi non è possibile ottenere uno spigolo, in nessun modo ma solo un piccolissimo raggio), non puoi esportarli in .STP, .STEP oppure .IGS perché sono formati completamente differenti.

cerca sul web "inverse engineering 3D".

I formati .IGS e .STP sono formati di interscambio 3D che lavorano in superfici a base NURBS, queste superfici possono essere calcolate dai programmi CNC e quindi sono adatte alle lavorazioni a controllo numerico.

Partendo dall'idea che la conversione non sarà mai precisa, ci sono vari programmi che fanno la conversione, io li ho provati ed i risultati sono deludenti.

Mi è stata fatta una conversione, di una lamborghini gallardo, presa sul web, a vedere il pezzo era bello, con le superfici abbastanza lisce, con pochi difetti, il problema nel mio caso è stato che dovevo modificarla! Qua sono impazzito, lavorare su una superficie convertita è da pazzi, infatti opinione anche di altri, piuttoso riparto a farmi il pezzo da zero.

Se guardi siti come Hum-3d, ti danno anche la conversione in IGS e STP, dietro un pagamento, poi resta tutto da vedere cosa arriva e cosa ci devi fare.

Mi è stato parlato di qualcuno che con 500€ ti fa la conversione.

Io per avere un prodotto bello, ed anche con le specifiche richieste, (non è detto che il tuo modello scaricato abbia misure e forme come servono a te), partendo dal STL mi creo la parte in cad, (l'auto che sto facendo mi ha gia portato via più di 100ore), e non è finita. (non sono un professionista, lo facco per hobby).
questa visualizzabile con acrobat 10 o superiore:
Peugeot_308_.PDF
(568.75 KiB) Scaricato 13 volte

esportabile in .STP e lavorabile in CNC.

Il tuo file è complesso?

saluti.
Foto Utentelelerelele
2.191 3 7 8
Expert EY
Expert EY

0
voti

[5] Re: Conversione file .max e .mb in file .obj o .step

Messaggioda Foto Utentemarcok625 » 10 ott 2019, 10:16

Ciao,
lelerelele ha scritto:l'auto che sto facendo mi ha gia portato via più di 100ore), e non è finita. (non sono un professionista, lo facco per hobby).

intanto complimenti per il lavoro che stai facendo.

Concordo con te sul fatto che sia difficile fare conversione di questi formati e i risultati non sono spesso come ci si aspetterebbe.
Io attualmente sto cercando per conto dell'azienda per cui lavoro uno scanner 3D per i sopralluoghi presso i clienti per scansionare parti di macchine automatiche per poi realizzare delle integrazioni.
Sono stato qualche settimana fa all'open house di un azienda che rivende questa tecnologia, e ho provato con mano questi prodotti, mi sono anche fatto lasciare un file in STL che lo scanner crea.
Per poterlo importare nel nostro cad Creo direct modeling è necessaria la conversione, non ho ancora provato con programmi professionali, ma lo farò a breve.
Sono riuscito però a testare la conversione con il programma Freecad, c'è questa guida in rete https://grabcad.com/tutorials/how-to-convert-stl-to-step-using-freecad

in effetti funziona, ma il risultato è talmente pesante nel mio caso che risulta inutilizzabile. Dimensione file di partenza STL circa 50mb, dimensioni del formato STEP circa 3GB, ho utilizzato un HP Z4 con 32 gb di ram e il processo è durato un paio di giorni.
Comunque potrebbe darsi che con file STL di piccole dimensioni e forme geometriche poco complesse si possa riuscire a convertire un pezzo e avere un risultato buono.

Per la conversione dei file .max devi chiedere a qualcuno che ha il software per leggere nativamente il file come già altri utenti ti hanno suggerito.
https://itstillworks.com/convert-max-obj-8734383.html

Ti consiglierei di provare a chiedere su questo forum: https://www.cad3d.it/forum1/
Foto Utentemarcok625
62 2

0
voti

[6] Re: Conversione file .max e .mb in file .obj o .step

Messaggioda Foto Utentelelerelele » 10 ott 2019, 11:46

marcok625 ha scritto:ho provato con mano questi prodotti, mi sono anche fatto lasciare un file in STL che lo scanner crea.
Per poterlo importare nel nostro cad Creo direct modeling è necessaria la conversione in effetti funziona, ma il risultato è talmente pesante nel mio caso che risulta inutilizzabile
Si, capita anche di avere file con dimensioni enormi....a tal punto è da valutare se vale la pena fare tutta questa conversione. Poi come dicevo dipende da quello che intendi fare. Ho provato spaceclaim, ti fa convesione diretta di STL in STP, per figure semplici è anche buono, per forme complesse non ce la fai.

marcok625 ha scritto:Per la conversione dei file .max devi chiedere a qualcuno che ha il software per leggere nativamente il file come già altri utenti ti hanno suggerito.
Posso accedere anche a 3DS-max, ma a memoria (potrei sbagliarmi) è un formato anche questo grafico, non è assimilabile a STEP.

saluti.
Foto Utentelelerelele
2.191 3 7 8
Expert EY
Expert EY

0
voti

[7] Re: Conversione file .max e .mb in file .obj o .step

Messaggioda Foto Utentemarcok625 » 10 ott 2019, 11:55

lelerelele ha scritto:Posso accedere anche a 3DS-max, ma a memoria (potrei sbagliarmi) è un formato anche questo grafico, non è assimilabile a STEP.

non avendo mai usato quel software, mi sono basato su questo link https://itstillworks.com/convert-max-obj-8734383.html,

perché potrebbe andare bene anche il formato .obj come richiesto dall'utente.
Foto Utentemarcok625
62 2

0
voti

[8] Re: Conversione file .max e .mb in file .obj o .step

Messaggioda Foto UtenteIanero » 10 ott 2019, 19:11

Vi ringrazio per le risposte e per i link.
Euclide.
Foto UtenteIanero
7.309 5 8 13
Master EY
Master EY

0
voti

[9] Re: Conversione file .max e .mb in file .obj o .step

Messaggioda Foto Utentexyz » 11 ott 2019, 12:24

Utilizzate il formato STEP per superfici poligonani è in molti casi da evitare.

Confermo che con FreeCAD è possibile convertire da formati poligonali come OBJ o STL in STEP o IGES ma poi sono file voluminosi e poco efficienti, non sono nati per contenere questo informazioni, sono adatti per superfici NURBS non poligonali.

In generale se il modello di partenza è modellato con le NURBS puoi convertirlo in STEP o IGES altrimenti è meglio OBJ o STL.
Foto Utentexyz
5.930 2 4 5
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[10] Re: Conversione file .max e .mb in file .obj o .step

Messaggioda Foto Utentelelerelele » 12 ott 2019, 16:43

xyz ha scritto:Confermo che con FreeCAD è possibile convertire da formati poligonali come OBJ o STL in STEP o IGES ma poi sono file voluminosi e poco efficienti
Interessante.

Quindi mi dici che se ho una matematica STL, come quella linkata al post[4], con freecad riesco ad avere una superficie nurbs esportabile in STEP? Addirittura in automatico senza lavorarci su?

hai avuto esperienza in merito da dirmi anche quale precisione hai sulla conversione? (per esempio la superficie liscia visibile sull'STL posso averla anche liscia sulla conversione in STEP?

Attualmente uso Catia, fa anche conversioni di questo tipo, ma non in automatico, e comunque le superfici sono "fedeli alla matrice punti in STL", quindi dove devo avere una superficie liscia, ho in realtà una superficie rugosa. Ok che non sono così esperto nell'uso, magari sbaglio qualcosa.

saluti.
Foto Utentelelerelele
2.191 3 7 8
Expert EY
Expert EY

Prossimo

Torna a PC e informatica