Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Giradischi siemens elettra

Tecniche per la costruzione e la riparazione di apparecchiature elettriche e non. Ricerca guasti. Adattamenti e riutilizzazioni

Moderatore: Foto Utentestefanob70

0
voti

[1] Giradischi siemens elettra

Messaggioda Foto Utentebeckham84 » 10 ott 2019, 0:05

Ciao mi hanno dato un giradischi Siemens elettra dove presenta un problema. Sembra funzionare tutto ma non si sente l'audio.
Io non sono un grande esperto. In pratica se metto un vinile si sente leggermente la musica ma la musica proviene dal vinile e non dalla cassa. Nel giradischi c'è una levetta dove ha due puntine. Non so bene a cosa serve ma in ogni caso fa la stessa cosa.
Nella cassa si sente un leggero fruscio che se aumento il volume il fruscio aumenta.
Ho provato a collegare un'altra cassa in parallelo ma si sente lo stesso fruscio anche nella seconda cassa.
E come ultima prova ho collegato la cassa del giradischi a una fonte audio e si sente anche se bassa quindi deduco che la cassa sia buona.
Io penso che sia o la puntina o forse più probabilmente il potenziometro del volume che fa anche da accensione. Grazie a chi mi può aiutare
Foto Utentebeckham84
0 2

0
voti

[2] Re: Giradischi siemens elettra

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 10 ott 2019, 0:46

:-) Ah i giovani di oggi ... :mrgreen:
La musica non proviene dal vinile ma ciò che ascolti è emesso meccanicamente dalla puntina esattamente come avviene nei fonografi (sai quei giradischi con la manovella e il trombone che puoi vedere in alcuni vecchi film);
Il fruscìo è già buon segno, indica che l'amplificazione è funzionante, inoltre se il suo volume segue la regolazione anche il potenziometro è funzionante; occorre indagare dal trasduttore della puntina fino all'ingresso nella preamplificazione. O_/
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
14,7k 4 6 9