Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

sensibilita microfono omnidirezionale a 5m

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteDirtyDeeds, Foto Utentecarloc, Foto UtenteIsidoroKZ, Foto Utenteg.schgor

0
voti

[11] Re: sensibilita microfono omnidirezionale a 5m

Messaggioda Foto Utentelodovico » 14 ott 2019, 16:20

elektronik ha scritto:guarda questo: https://it.aliexpress.com/item/32427092 ... b201603_52

molto interessante...sopratutto il prezzo :mrgreen:
ma quindi il prezzo di un mic non e' nemmeno in minima misura proporzionale alla sensibilita', come invece mi aspettavo... boh
Foto Utentelodovico
1.742 2 4 6
Expert EY
Expert EY

1
voti

[12] Re: sensibilita microfono omnidirezionale a 5m

Messaggioda Foto Utentefairyvilje » 14 ott 2019, 17:35

lodovico ha scritto:lo scopo della mia ricerca è che ho un tablet 'cinese' che volevo usare per videochiamate (anche parlando da una certa distanza nella stanza) ma ha un microfono indecente, e volevo sostituirlo con uno esterno...

Allora serve un lavalier wireless o con trasmettitore in tasca da clippare sui vestiti. Io uso questa soluzione per le conferenze video, ma anche per altro.
Il boya lascia perdere. Si tratta di un clone del rode video micro qualcosa ed è uno shotgun, non va bene se ti muovi in giro per chiamare.
"640K ought to be enough for anybody" Bill Gates (?) 1981
Qualcosa non ha funzionato...

Lo sapete che l'arroganza in informatica si misura in nanodijkstra? :D
Foto Utentefairyvilje
11,5k 4 9 12
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[13] Re: sensibilita microfono omnidirezionale a 5m

Messaggioda Foto Utentefairyvilje » 14 ott 2019, 17:38

Giusto per intenderci questo sarebbe un modello economico se si vuole fare in wireless.
https://www.amazon.it/Rode-Filmmaker-Ri ... 3980&psc=1
o https://www.amazon.it/R%C3%98DE-Sistema ... nts&sr=1-4
Se si scelgono soluzioni wired si spende molto di meno ovviamente.

Foto Utentefairyvilje
11,5k 4 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[14] Re: sensibilita microfono omnidirezionale a 5m

Messaggioda Foto Utentelodovico » 14 ott 2019, 19:12

Grazie per i suggerimenti, Foto Utentefairyvilje
si immagino che le soluzioni che proponi siano ottimali come qualità della registrazione,
però non mi serve per scopi professionali, il microfono mi serve solo per colmare una lacuna del tablet che ho acquistato da poco (spendendo poco), in questo senso.
Non ho idea del perché accada, ma rispetto a marche note come Samsung , alcuni tablet cinesi hanno ottime specifiche per quel che riguarda la memoria o la cpu od il display, anche di molto superiori alle marche blasonate, ma hanno spesso camere di pessima qualità e microfoni gracchianti.
Nel mio caso la camera è accettabile ma il microfono è pessimo.
Il tablet l'ho attaccato alla parete, a mò di cornice digitale, e volevo utilizzarlo per videochiamare, ad esempio con skype, whatsapp, google duo etc, senza necessità di stare in piedi a 50cm dallo stesso per farmi sentire.

Per questo ho acquistato su amazon a poco prezzo un microfono esterno di tipo lavalier, pinzandolo vicino a dove è appeso il tablet, pensando di risolvere così il problema, ma così non è stato... direi che a un paio di metri di distanza il pessimo microfono integrato del tablet è migliore del lavalier (nel senso che chi mi sta chiamando riesce in qualche modo a sentire la mia voce, che invece non si sente a quella distanza con il lavalier)
Quindi ora che sto per restituire il lavalier, stavo informandomi su quale poteva invece fare al mio caso.

Lavalier wireless, si, mi sembra un'ottima idea, però mettiamo che oltre a me stesso, anche alcuni miei familiari siano presenti e vogliano comunicare con l'interlocutore remoto...
ecco, per questo pensavo a un microfono che potesse coprire l'intera stanza... l'obiettivo non è la qualità del suono o della registrazione, ma semplicemente il fatto che dall'altra parte si riesca a capire cio che si sta dicendo.

A questo proposito, avevo citato il Google Home, perché a differenza del tablet, questo mi pare dotato di ottimo microfono, visto che anche parlando a 4-5 mt di distanza , se mi scappa un 'Ok G..' anche parlando a voce bassa, lui prontamente interviene, anche a sproposito :mrgreen: .

Quindi, vorrei dotare il mio tablet di quel microfono, o di uno simile, ma mi riesce davvero difficile capire di che tipo potrebbe essere, e quali caratteristiche devo guardare per avere risultati simili...

(scusate la lunga spiegazione, ma a questo punto era necessaria per chiarire :mrgreen: )

Una cosa come suggerita da Elektronic

https://www.amazon.it/Tangxi-Microfono-sorveglianza-Monitor-Telecamera/dp/B07T1GHRZD/ref=sr_1_3?__mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3%91&keywords=audio+pick+up&qid=1571074363&s=electronics&sr=1-3

chissà se puo funzionare...
Foto Utentelodovico
1.742 2 4 6
Expert EY
Expert EY

2
voti

[15] Re: sensibilita microfono omnidirezionale a 5m

Messaggioda Foto Utentefairyvilje » 14 ott 2019, 19:44

lodovico ha scritto:si immagino che le soluzioni che proponi siano ottimali come qualità della registrazione,

Ottimali no, per quello ci sono i microfoni da migliaia di euro, diciamo discreta qualità complessiva.
lodovico ha scritto:ma hanno spesso camere di pessima qualità e microfoni gracchianti.
Nel mio caso la camera è accettabile ma il microfono è pessimo.

Perché immagino siano gli elementi più facili da tagliare per fare margine. I sensori fotografici costano in base alla dimensione e quindi cercano di mettere i più piccoli possibili. Per i microfoni non sono davvero esperto in come siano costruiti, quindi non me la sento di dare un giudizio al riguardo :mrgreen: . Sta di fatto che la maggior parte dei microfoni decenti sviluppati per uno scenario simile a quello che proponi sono impiegati nelle produzioni cinematografiche solo quando non se ne può proprio fare a meno e per questo costano un botto :mrgreen: .
lodovico ha scritto:Il tablet l'ho attaccato alla parete, a mò di cornice digitale, e volevo utilizzarlo per videochiamare, ad esempio con skype, whatsapp, google duo etc, senza necessità di stare in piedi a 50cm dallo stesso per farmi sentire.

Esattamente il modo in cui non è pensato per essere utilizzato col suo microfono interno.
lodovico ha scritto:Per questo ho acquistato su amazon a poco prezzo un microfono esterno di tipo lavalier, pinzandolo vicino a dove è appeso il tablet, pensando di risolvere così il problema, ma così non è stato...

No, quei microfoni vanno usati a 10 o 20 centimetri di distanza e sono omnidirezionali. Non vanno bene nemmeno per finta a metri di distanza.

lodovico ha scritto:Lavalier wireless, si, mi sembra un'ottima idea, però mettiamo che oltre a me stesso, anche alcuni miei familiari siano presenti e vogliano comunicare con l'interlocutore remoto...

Capisco, quindi niente lavalier wireless.
Ti potrebbe tornare utile un registratore da campo come un tascam DR05 od un equivalente modello della zoom. Sono quanto più adatto a quanto vuoi fare per prezzi umani. Magari non qualità da registrazione in studio ma dovrebbe bastare per una chiamata.

Foto Utentefairyvilje
11,5k 4 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[16] Re: sensibilita microfono omnidirezionale a 5m

Messaggioda Foto Utentelodovico » 15 ott 2019, 17:41

grazie per la spiegazione esauriente , Foto Utentefairyvilje
la tua soluzione sarebbe ottima , ma quel microfono costa quasi quanto il mio tablet :D , quindi vorrei prima esplorare altre possibilita' :D
Intanto, quella del microfono per videosorveglianza: guardando un po quanto offre il mercato (sempre stando sul very low cost), ho notato che questi microfoni vengono classificati in base alla loro area di copertura...ovvero 30mq..50mq..100mq etc
Quello indicato nel precedente post, cioe' questo:

IMG_20191015_173354.png

IMG_20191015_173426.png

viene dato per 100 mq, ben oltre la dimensione della mia stanza (circa 30mq), quindi pensavo di provarlo, ma ho un dubbio:
il microfono e' alimentato 12V , e ha connettori RCA...
chissa se si riesce a collegarlo all'ingresso Jack TRRS 3.5mm del tablet ...
che tipo di adattatore mi serve???
Foto Utentelodovico
1.742 2 4 6
Expert EY
Expert EY

0
voti

[17] Re: sensibilita microfono omnidirezionale a 5m

Messaggioda Foto Utentelodovico » 15 ott 2019, 18:57

...pensavo a questo per portare da RCA a TRS

IMG_20191015_173607.png

piu questo da TRS a TRRS (usando solo l'ingresso mic, l'altro collegato a uno speaker)

IMG_20191015_173643.png

per quel che tiguarda l'adattatore da RCA a TRS ignoro pero' quale dei due connettori dovrei usare nel mio caso, e se realmente quel cavo (pensato per uscita AUX stereo) puo essere usato per il mio scopo...
poi , ammesso che la connessione sia giusta, secondo voi ci potrebbero essere problemi di compatibilita' (in termini di range di tensione/corrente/frequenze) tra l'uscita del microfono per videosorveglianza (che normalmente va collegata ad un DVR) e l'ingresso TRRS del tablet?
voi cosa dite? Foto Utenteelektronik?
(non vorrei rischiare di danneggiare la scheda audio del tablet...)
Foto Utentelodovico
1.742 2 4 6
Expert EY
Expert EY

0
voti

[18] Re: sensibilita microfono omnidirezionale a 5m

Messaggioda Foto Utentelodovico » 16 ott 2019, 13:32

ci sarebbe anche questo...
IMG_20191016_112909.png
Foto Utentelodovico
1.742 2 4 6
Expert EY
Expert EY

0
voti

[19] Re: sensibilita microfono omnidirezionale a 5m

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 17 ott 2019, 2:54

LM393? Un comparatore come amplificatore audio a basso rumore? :-M ...
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
14,9k 4 6 9
Master EY
Master EY

0
voti

[20] Re: sensibilita microfono omnidirezionale a 5m

Messaggioda Foto Utenteabusivo » 17 ott 2019, 10:04

claudiocedrone ha scritto:LM393? Un comparatore come amplificatore audio a basso rumore? :-M ...

Si, questo i cinesi non lo sanno!!!
Foto Utenteabusivo
9.203 4 4 7
Master
Master

PrecedenteProssimo

Torna a Elettronica generale