Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Collegamento 380 V - 220 V

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteDirtyDeeds, Foto Utentecarloc, Foto UtenteIsidoroKZ, Foto Utenteg.schgor

0
voti

[11] Re: Collegamento 380 V - 220 V

Messaggioda Foto Utentelanfranco2500 » 20 ott 2019, 10:01

Grazie Alex,
provverò a smontare il motore, poi vedremo cosa fare.
saluti
Lanfranco
Foto Utentelanfranco2500
5 2

0
voti

[12] Re: Collegamento 380 V - 220 V

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 20 ott 2019, 18:15

Lanfranco, credo possa sempre risultare utile in questi casi la lettura di questo articolo;
in ogni caso va ribadito che la trasformazione da alimentazione trifase a monofase con condensatore non è "indolore" nel senso che le prestazioni (coppia e conseguentemente potenza meccanica all'asse) subiscono una notevole riduzione e in alcuni casi ciò porta alla inservibilità nella specifica applicazione (p. es. per un compressore, il quale necessita di una forte coppia allo spunto, la cosa non risulterebbe applicabile); naturalmente facendo le cose per bene nel tuo caso tentare non nuoce ma non nutrire grandi aspettative.
O_/
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
14,9k 4 6 9
Master EY
Master EY

0
voti

[13] Re: Collegamento 380 V - 220 V

Messaggioda Foto Utentelanfranco2500 » 31 ott 2019, 17:38

Buongiorno ,
grazie per le spiegazioni , sono state semplici ed esaurienti. Ho provato a collegare il circuito pulsante- trsformatore-teleruttore alla rete senza alcun effetto. per cui ho eliminato il circuito sostituendolo con uno idoneo interruttore. Ho realizzato il collegamento al motore interponendo un condensatore da 50 mF come il disegno che hai allegato ed il motore si è messo in moto. Purtroppo la potenza e diminuita un bel po' ma riesco a fare tagli non impegnativi. Stò prendendo in considerazione la sostituzione del motore con uno monofase e penso già alle modifiche meccaniche da apportare all'utensile.
Grazie per la competenza e disponibilità che hai dimostrato.
Lanfranco
Foto Utentelanfranco2500
5 2

0
voti

[14] Re: Collegamento 380 V - 220 V

Messaggioda Foto Utentesetteali » 31 ott 2019, 18:10

Eh sì la potenza si è ridotta, ma per lo meno ti sei reso conto di come e cosa ti occorre per il tuo lavoro, contento di esserti stato d'aiuto, quando hai qualche altro dubbio EY c'è!
Alex

<< vedi di pigliare arditamente in mano,
il dizionario che ti suona in bocca,
se non altro è schietto e paesano.
(Giuseppe Giusti) <<
Foto Utentesetteali
6.026 4 5 7
Master
Master

Precedente

Torna a Elettronica generale