Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Cos'è la saldatura eutettica ?

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteDirtyDeeds, Foto Utentecarloc, Foto UtenteIsidoroKZ, Foto Utenteg.schgor

0
voti

[1] Cos'è la saldatura eutettica ?

Messaggioda Foto Utenteedgar » 24 ott 2019, 22:10

Ciao a tutti, leggendo una vecchia pubblicazione Philips mi sono imbattuto nel termine "saldatura eutettica".
Mi è chiaro il significato di miscela eutettica ma saldatura eutettica mi è nuova. La spiegazione del processo, invece di chiarirmi le idee, me le ha confuse ulteriormente.
Qualcuno sa spiegarmi perché si dovrebbe definire saldatura eutettica il processo che riporto ?
Grazie

I suddetti inconvenienti vengono eliminati con il sistema della cosiddetta "saldatura dura" impiegata nella costruzione del contenitore SOT-93; questa particolare saldatura permette di ottenere un accoppiamento termico omogeneo e perfetto tra cristallo e base di montaggio. Il processo della "saldatura “dura"avviene in questa maniera.
Inizialmente si provvede a depositare sul retro del cristallo passivato un sottile strato di oro; un equivalente strato di oro verrà depositato anche sulla superficie nichelata della base di montaggio (in rame) sulla quale verrà sistemato il cristallo. In una fase successiva, il cristallo viene pressato sulla base di montaggio; l'insieme base di montaggio/cristallo viene quindi riscaldato e durante questa operazione il cristallo viene come "sfregato” contro lo strato di oro della base di montaggio. E’ in questa maniera che tra cristallo e base di montaggio viene formata la "saldatura eutettica”

:-k :-k :-k :-k
Foto Utenteedgar
5.622 3 3 8
Master
Master

0
voti

[2] Re: Cos'è la saldatura eutettica ?

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 25 ott 2019, 1:13

Forse viene definita in quel modo perché avviene ad una temperatura inferiore a quella che sarebbe normalmente necessaria per la saldatura autogena del metallo in questione?
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
14,9k 4 6 9
Master EY
Master EY

Torna a Elettronica generale