Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Latex carattere overline su "spazio"

Segnalazioni varie nella gestione del forum

Moderatori: Foto Utenteadmin, Foto Utentewebmaster

0
voti

[1] Latex carattere overline su "spazio"

Messaggioda Foto UtenteMax2433BO » 27 ott 2019, 18:50

Scusatemi, ma da quando sto tentando di scrivere nel blog, mi sorgono, via via alcuni problemi.

Ho bisogno di inserire un segno di overline da solo senza alcun carattere (per intenderci il segno sopra la seguente lettera \overline A senza la lettera sotto... non so se mi spiego :mrgreen: )

Ho provato i comandi

Codice: Seleziona tutto
\overline {} oppure \overline { }

ma in entrambi i casi, non ottengo nulla.

Scartabellando un po' il web, ho trovato che il comando, se applicato ad un testo, deve avere il formato:

\overline {\hbox {testo}}

ho provato allora ad inserire, al posto di "testo", uno spazio vuoto, ma quello che ottengo è un trattino paragonabile al segno meno (-):

Es.Bla bla bla \overline {\hbox { }}\; bla bla bla.

C'è un modo per "elevare" questo povero trattino al posto che merita?? :mrgreen:

O_/ Max
Disapprovo quello che dite, ma difenderò fino alla morte il vostro diritto di dirlo [attribuita a Voltaire]

Sapere sia di sapere una cosa, sia di non saperla: questa è conoscenza. [Confucio, "I colloqui"]
Foto UtenteMax2433BO
9.034 3 8 13
Master EY
Master EY

0
voti

[2] Re: Latex carattere overline su "spazio"

Messaggioda Foto Utentenembro » 27 ott 2019, 20:06

Potresti utilizzare il seguente comando:
\textasciimacron

previa dichiarazione:
\usepackage{textcomp}

Ciao
Foto Utentenembro
75 4

0
voti

[3] Re: Latex carattere overline su "spazio"

Messaggioda Foto Utentenembro » 27 ott 2019, 21:05

In alternativa, senza bisogno di utilizzare pacchetti aggiuntivi, si potrebbe sfruttare il seguente codice:
\overline{\;\vphantom{a}}

dove l'argomento di \vphantom permette di definire la posizione verticale della linea (l'altezza corrisponde a quella che si avrebbe applicando l'operazione di overline sull'argomento indicato, a nell'esempio).
Il risultato è il seguente:
\overline{\;\vphantom{a}}esempio

Ciao
Foto Utentenembro
75 4

0
voti

[4] Re: Latex carattere overline su "spazio"

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 27 ott 2019, 23:54

Sì, ma se è uno spazio attiguo ad altri elementi può essere sufficiente anche solo apicare il trattino... per^-esempio... e ^-esempio :mrgreen:

O_/
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
14,9k 4 6 9
Master EY
Master EY

0
voti

[5] Re: Latex carattere overline su "spazio"

Messaggioda Foto UtenteMax2433BO » 28 ott 2019, 16:33

@ Foto Utentenembro

Purtroppo nessuna delle due soluzioni è applicabile nel blog di EY: errore "funzione sconosciuta", presumo che il set di istruzioni implementato nel sito sia una versione ridotta dello standard LaTex.

@ Foto Utenteclaudiocedrone

:ok: funziona...

... visto che hai sempre la soluzione pronta, alla prossima lo chiedo direttamente a te! :mrgreen:

O_/ Max
Disapprovo quello che dite, ma difenderò fino alla morte il vostro diritto di dirlo [attribuita a Voltaire]

Sapere sia di sapere una cosa, sia di non saperla: questa è conoscenza. [Confucio, "I colloqui"]
Foto UtenteMax2433BO
9.034 3 8 13
Master EY
Master EY

0
voti

[6] Re: Latex carattere overline su "spazio"

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 29 ott 2019, 1:57

Risposta pronta? Magari! :mrgreen: no, semplici intuizioni poi prove (magari fatte fare ad altri) ed errori per cercare conferma o smentita; inoltre quando qualcosa mi incuriosisce divento ficcanaso e ora ficcanasando ho p. es. trovato questo articolo nel quale è tralaltro presente questo link; che se nel caso non li avessi già trovati (mi farebbe strano dato che il trovatuttoedipiù sei tu :mrgreen: ) penso possano farti comodo. O_/
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
14,9k 4 6 9
Master EY
Master EY

0
voti

[7] Re: Latex carattere overline su "spazio"

Messaggioda Foto UtenteMax2433BO » 29 ott 2019, 11:04

Il primo me lo segno...

... io sto facendo riferimento a "come scrivere un articolo", che avevo trovato nella sezione Help, comunque quello che mi hai segnalato lo tengo anch'esso da consultare.

Per quanto riguarda LaTex, ne ho fin sopra i capelli (... che sono pochi :mrgreen: ), ho una cartella sul computer con almeno 12 pdf (in italiano e non), trovati in rete, che trattano,l'argomento, per un totale di 3086 pagine...

O_/ Max

Foto UtenteMax2433BO
9.034 3 8 13
Master EY
Master EY

Torna a Problemi