Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Sbarra accesso strada privata

Piccole automazioni, installazioni elettroniche e domotica

Moderatore: Foto Utentestefanob70

0
voti

[1] Sbarra accesso strada privata

Messaggioda Foto Utenteluxinterior » 28 ott 2019, 19:53

La casa dei miei genitori si trova in una piccola strada privata chiusa da un lato da una sbarra automatica che permette il passaggio solo ai residenti che hanno il telecomando per l'apertura.
La strada prosesgue oltre la sbarra ma per un x qualsiasi che arriva dall'altra parte è una strada senza uscita, deve fare manovra e tornare indietro.
Il problema è che ormai molto spesso (non so quanto casualmente) qualcuno colpisce la sbarra e rompe il meccanismo di sollevamento. Oltre al problema della sbarra non funzionante che rimane bloccata chiusa c'è il costo non trascurabile della riparazione.
La sbarra è FAAC modello 615 credo, purtroppo la rottura non avviene sulla sbarra ma sul meccanismo di sollevamento. Questa volta abbiamo trovato il bullone che collega il pistone di sollevamento con la sbarra letterlamente strappato dalla sua sede con conseguente danneggiamento dell'asta del pistone.
Chiedo se esiste un sistema per cui sia possibile fare in modo che quando qualcuno colpisce la sbarra questa si pieghi, si sganci, insomma un punto più debole (ma non troppo) che cede sotto sforzo preservando il meccanismo di sollevamento che costa un sacco di soldi.
Foto Utenteluxinterior
2.587 2 4 8
Expert EY
Expert EY

0
voti

[2] Re: Sbarra accesso strada privata

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 29 ott 2019, 2:56

Potresti modificarla aggiungendo uno snodo (cardine per anta di cancello) in modo che se urtata ruoti aprendo orizzontalmente; ovviamente va modificato anche l'appoggio (è a forcella?) all'estremo... insomma, più o meno come sono fatte quelle dei passaggi a livello.

P.s. Una foto aiuterebbe...
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
14,9k 4 6 9
Master EY
Master EY

0
voti

[3] Re: Sbarra accesso strada privata

Messaggioda Foto Utenteluxinterior » 4 nov 2019, 23:42

Giusto per chiudere
non ho fatto nulla abbiamo chiamato l'assistenza che ha fatto un preventivo da paura e farà il lavoro in breve tempo. Vorrei farmi lasciare la sbarra che sostituiranno per fare egli esperimenti, ma sono 5mt come la porto a casa? NIente ormai mi rassegno e pago non ho più la forza...
Foto Utenteluxinterior
2.587 2 4 8
Expert EY
Expert EY

Torna a Automazione civile