Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

CERCASI INSEGNANTE RIPARAZIONE MAINBOARD

Tecniche per la costruzione e la riparazione di apparecchiature elettriche e non. Ricerca guasti. Adattamenti e riutilizzazioni

Moderatore: Foto Utentestefanob70

0
voti

[1] CERCASI INSEGNANTE RIPARAZIONE MAINBOARD

Messaggioda Foto Utentekonig87 » 30 ott 2019, 14:02

Ciao a tutti,
vorrei imparare a diagnosticare i guasti sulle mobo dei notebook, avendo lo schema elettrico (lo trovo in rete).
Ho un paio di Notebook guasti sullo stadio iniziale di alimentazione, quello che io chiamo "di potenza", ne sono sicuro dato che dopo lo stadio iniziale in altri punti della mobo non vedo tensioni.
In uno, addirittura, collegando il cavo di alimentazione non viene neanche alimentata la batteria per la ricarica, il che significa che c è un integrato o fusibile proprio all inizio fuso, che non mi manda corrente altrove.
Ho una certa esperienza in riparazioni, ho oscilloscopio fino a 20mhz :( , 20 MHz :-) multimetro... e ho gli schemi.
se qualcuno pratico nel settore volesse offrire il suo aiuto in cambio di un compenso economico da stabilire, tenendo presente che per me è più un hobby che lavoro, gliene sarei grato. Mi servirebbe un corso pratico per capire, avendo lo schema della mobo, a cosa servono i vari componenti, e come si testano.
Una volta che individuo i guasti, potrei pensare ad acquistare saldatori capaci di dissaldare piccoli integrati (max 40pin) per sostituirli e a quel punto potrebbe e dico potrebbe passare da hobby a lavoro, ma in un futuro lontano. intanto ho dei componenti guasti su cui potrei imparare a fare diagnosi, il resto si vedrà.
Grazie per aver letto questo post.
Foto Utentekonig87
50 2 4
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[2] Re: CERCASI INSEGNANTE RIPARAZIONE MAINBOARD

Messaggioda Foto Utentechanger74 » 31 dic 2019, 0:14

Ciao, ti consiglio di iniziare a guardarti le riparazioni dei notebook su YouTube, sono molto istruttivi e a costo zero. Ovviamente devi avere delle basi di elettronica almeno riguardo il funzionamento dei componenti singoli di base.
Foto Utentechanger74
5 2

Torna a Costruzione, riparazione, riutilizzo