Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

CRL CEI 64-8V5

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto UtenteMike, Foto Utentelillo, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentesebago

0
voti

[1] CRL CEI 64-8V5

Messaggioda Foto Utentecalmo » 31 ott 2019, 14:38

https://www.voltimum.it/articolo/guide- ... livello-di

Ci provano in tutti i modi questi costruttori....

non si fa altro che creare ulteriori complicazioni nel caso in cui il fulmine colpisca veramente, mi chiedo come si comporterebbe un giudice nel giudicare un tecnico che ha seguito il calcolo probabilistico secondo CEI 81-10 senza effettuare il calcolo del "CRL" secondo CEI 64-8V5, che mi sembra palese essere il calcolo del venditore..... :roll:

oggi come oggi penso siano in pochi i tecnici che progettano senza installare quanto meno degli SPD in origine sulle linee entranti indifferentemente dal calcolo CEI 81-10, ma questo probabilmente non sarebbe sufficiente secondo la CEI 64-8 e da qui l'inizio dei problemi.
Foto Utentecalmo
253 1 2 5
Stabilizzato
Stabilizzato

1
voti

[2] Re: CRL CEI 64-8V5

Messaggioda Foto UtenteSympler82 » 31 ott 2019, 14:43

Non è la prima volta che le norme si sovrappongono in questo modo (a mio avviso) inaccettabile.

Già in ambito residenziale / piccolo terziario-commerciale la situazione di mercato è ormai disperata.
Chi ignora bellamente le norme continuerà a farlo; chi le segue e si tiene aggiornato ogni giorno c'è qualcosa in più da rincorrere.
Foto UtenteSympler82
213 1 4 5
Expert
Expert

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica