Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Campo magnetico TV

Telefonia, radio, TV, internet, reti locali...comandi a distanza

Moderatori: Foto UtenteDirtyDeeds, Foto UtenteMassimoB, Foto Utentejordan20

0
voti

[1] Campo magnetico TV

Messaggioda Foto Utentematteo206 » 3 nov 2019, 18:43

Buonasera, sono nuovo del forum, quindi non sono sicuro che questa è la sezione adatta.

Io ho un televisore di quelli tradizionali a tubo catodico, e nel mobile su cui esso è appoggiato sono riposti molti film e documentari su videocassette Vhs.
Ho letto che il tubo catodico della tv genera un campo magnetico mentre è in funzione, e visto che le vhs si smagnetizzano facilmente se in presenza di campi magnetici, volevo chiedervi se essendo proprio sotto la tv alla lunga c'è il rischio che si smagnetizzano.
Foto Utentematteo206
0 2

0
voti

[2] Re: Campo magnetico TV

Messaggioda Foto Utentemir » 3 nov 2019, 23:23

matteo206 ha scritto:Ho letto che il tubo catodico della tv genera un campo magnetico mentre è in funzione, e visto che le vhs si smagnetizzano facilmente se in presenza di campi magnetici, volevo chiedervi se essendo proprio sotto la tv alla lunga c'è il rischio che si smagnetizzano.

Nel suo normale funzionamento, il vecchio tv crt, fra i suoi vari circuiti c'è il circuito di deflessione verticale/orizzontale che attraverso due bobine poste sul collo del tubo catodico, pilota la scansione del pennello elettronico che colpendo la superficie interna ricoperta di materiale fluorescente del tubo catodicoriproduce l'immagine sullo schermo. Queste bobine attraverso il campo magnetico prodotto pilotano la scansione del pennello elettronico. Pertanto un campo magnetico è presente, ma non credo sia cosi potente da smagnetizzare delle VHS poste al disotto del TV, anzi mi risulta che il TV CRT sia soggetto a malfunzionamenti se nelle vicinanze sono presenti dei campi magnetici, un classico esempio può essere quella delle vicinanze di diffusori audio di impianti sonori, se troppo vicini nel tempo si nota una distorsione sull'immagine sui rispettivi lati dove sono posizionati (se molto vicine) i diffusori.
Le cassette VHS dovranno essere risposte si lontano da campi magnetici, ma ancor prima in ambienti asciutti e protetti da polvere, il nastro magnetico non è eterno. ;-)
I circuiti sono controcorrente. Seguono sempre la massa

-Per rispondere utilizza il tasto [RISPONDI] e non il tasto [CITA], grazie.-
Foto Utentemir
60,1k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: Campo magnetico TV

Messaggioda Foto Utentematteo206 » 3 nov 2019, 23:25

ok, quindi le cassette posso lasciare tranquillamente sotto la tv.
Foto Utentematteo206
0 2

1
voti

[4] Re: Campo magnetico TV

Messaggioda Foto Utentesetteali » 3 nov 2019, 23:35

mir ha scritto:......Le cassette VHS dovranno essere risposte si lontano da campi magnetici, ma ancor prima in ambienti asciutti e protetti da polvere, il nastro magnetico non è eterno. ;-)

Questo è quello di cui ti devi occupare.

Aggiungo che i TV a CRT oltre al giogo di deflessione per i due assi, ha inoltre un altro campo magnetico e forse è anche più intenso, ma dura soltanto pochi secondi e soltanto quando si accende dall'interruttore, dal telecomando non entra in funzione ed è lo smagnetizzatore, è una bobina a forma di due D appoggiata sulla schiena del CRT.

Ti rassicuro che non si sono mai smagnetizzati per colpa del TV e nei tempi le cassette che venivano usate nel VCR venivano spesso e volentieri appoggiate sopra e sotto il TV.
Alex

<< vedi di pigliare arditamente in mano,
il dizionario che ti suona in bocca,
se non altro è schietto e paesano.
(Giuseppe Giusti) <<
Foto Utentesetteali
5.896 4 5 7
Master
Master

1
voti

[5] Re: Campo magnetico TV

Messaggioda Foto Utente6367 » 4 nov 2019, 0:03

matteo206 ha scritto:le cassette posso lasciare tranquillamente sotto la tv.

A prescindere dal televisore, se sono importanti, penserei a riversarle su un supporto digitale in doppia copia.
Foto Utente6367
18,8k 5 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[6] Re: Campo magnetico TV

Messaggioda Foto Utentematteo206 » 4 nov 2019, 18:42

non le riverso su digitale prima di tutto perché non sarebbe il caso, sono tutti film normali, e poi non vedo il senso dato che alcuni risalgono ai primi anni '90 e si vedono perfettamente.
Inoltre aggiungo che mi capita di registrare tuttora su Vhs, qualche bel film.

Comunque sono contento che posso lasciarle nel mobile senza problemi.
Ma è vero che se la tv si spegne solo dal telecomando lasciando il led di stand-by accesso si rischia di farla fulminare per sbalzi di tensione, ed è meglio spegnerla dal tasto frontale? Me lo disse uno che studia elettronica...
Foto Utentematteo206
0 2

0
voti

[7] Re: Campo magnetico TV

Messaggioda Foto Utentemir » 4 nov 2019, 19:27

matteo206 ha scritto:Ma è vero che ..Me lo disse uno che studia elettronica...

Pur essendo il tuo tvc un crt, mi pare di comprendere che non sia molto datato e seppur fuori produzione, direi che come tutti i sui attuali successori abbia nel proprio circuito di alimentazione dei dispositivi di protezione da sovratensioni di rete, pertanto direi che il problema di averlo in stby non sussista; fermo restando che staccare la spina di alimentazione di un dispositivo elettronico dalla presa di rete sia la migliore soluzione per isolarlo, tieni presente che questa è una mia opinione da Elettrotecnico, magari il tuo amico elettronico può non essere d'accordo .. :D
Diverso può essere il discorso in caso di mal tempo (fulmini),si può pensare di disalimentare tutti i dispositivi elettronici presenti in casa .. non so se il tuo amico elettronico si riferiva a questa condizione. ;-)

Foto Utentemir
60,1k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[8] Re: Campo magnetico TV

Messaggioda Foto Utenteedgar » 4 nov 2019, 20:04

mir ha scritto:n caso di mal tempo (fulmini),si può pensare ...

Un classico, staccare il connettore dell'antenna dalla TV
Foto Utenteedgar
5.437 3 3 8
Master
Master

0
voti

[9] Re: Campo magnetico TV

Messaggioda Foto Utentemir » 4 nov 2019, 20:11

edgar ha scritto:staccare il connettore dell'antenna dalla TV

:ok:

Foto Utentemir
60,1k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[10] Re: Campo magnetico TV

Messaggioda Foto Utentematteo206 » 4 nov 2019, 22:42

si non è molto vecchio, è del 1999.

comunque io dicevo in generale, lasciando perdere il caso specifico del maltempo, questo mio amico mi disse che è sempre meglio spegnerlo dal pulsante frontale, onde evitare possibili "fulminate" della tv in seguito a degli eventuali sbalzi di tensione della rete (per es. per lavori dell'Enel).
Foto Utentematteo206
0 2

Prossimo

Torna a Telecomunicazioni