Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Strisce di led collegati in serie

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteIsidoroKZ, Foto UtenteBrunoValente, Foto Utentecarloc

0
voti

[1] Strisce di led collegati in serie

Messaggioda Foto UtenteBrunoValente » 4 nov 2019, 20:37

Ciao a tutti,
avrei bisogno di acquistare strisce di led tutti collegati in serie ma in rete non riesco a trovarle, si trovano solo quelle costituite da gruppi di led collegati in serie+ un resistore e i vari gruppi collegati in parallelo, per intenderci quelle che vanno alimentate in tensione e che si possono tagliare in punti prestabiliti, a me invece servirebbero costituite da soli led collegati in serie senza resistori, quindi da alimentare in corrente e non in tensione.

Le ho viste utilizzate all'interno di plafoniere cinesi ma non riesco a trovarle sfuse e sarei grato a chi volesse darmi qualche riferimento.
Foto UtenteBrunoValente
33,3k 7 10 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[2] Re: Strisce di led collegati in serie

Messaggioda Foto UtenteUdis » 5 nov 2019, 1:52

Quelle che dici te sono fatte per applicazioni industriali, nel senso che sono quelle rigide sul metallo per dissipare il calore. Vuoi dire quelle dei finti tubi neon lunghi a led. Quelle strisce da sole è difficile trovarle....
Foto UtenteUdis
145 3
Disattivato su sua richiesta

1
voti

[3] Re: Strisce di led collegati in serie

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 5 nov 2019, 9:27

Ciao Bruno,

non è difficile trovarle, prova per esempio su ebay a cercare "COB LED", sono piastrine LED per le quali viene indicata la corrente di alimentazione e un range di tensione, proprio perché formate internamente da tanti LED in serie.

Di solito non è specificato il numero di LED ma lo ricavi all'acquisto (alimentandoli a bassissima corrente per evidenziare i chip luminosi) o dividendo la tensione totale per 3,0-3,4V.

Per la mia plafoniera avevo usato i classici COB circolari, non so se potrebbero andarti bene
https://www.electroyou.it/richiurci/wik ... za-cob-led

In alternativa potresti disassemblare una delle tante lampadine LED "a pannocchia" cinesi, descritte qui:
viewtopic.php?f=1&t=62967

Infine...forse... si trovano sfusi immagino pure i "filamenti" delle lampadine LED a filamento, ma credo sarebbero ingestibili termicamente fuori dal loro bulbo
Foto Utenterichiurci
29,5k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[4] Re: Strisce di led collegati in serie

Messaggioda Foto UtenteBrunoValente » 5 nov 2019, 13:40

Grazie Foto Utenterichiurci e Foto UtenteUdis, quelle che sto cercando sono strisce flessibili come la maggior parte dell'altro tipo, le ho viste montate nelle plafoniere rotonde e molto piatte tipo questa

Plafoniera.jpg

Questo tipo di plafoniera al suo interno ha una striscia di led larga meno di un cm e disposta lungo la circonferenza esterna del vetro (plastica trasparente) frontale, in pratica i led irradiano la luce nel taglio perimetrale del vetro e in questo modo illuminano il pannello bianco posto dietro al vetro.
Foto UtenteBrunoValente
33,3k 7 10 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[5] Re: Strisce di led collegati in serie

Messaggioda Foto Utentebrabus » 5 nov 2019, 14:00

Le più lunghe che ho trovato sono quelle progettate per l'alimentazione diretta a 230V: https://www.alibaba.com/product-detail/ ... 3dc1JaDDMj

Ma se ho ben capito, Bruno sta cercando striscie con un numero arbitrario di LED in serie. Bruno, è chiaro che una striscia con 1000 LED in serie non si trova; hai una indicazione più precisa sul numero di LED che hai in mente di pilotare?
Alberto.
Foto Utentebrabus
19,7k 4 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[6] Re: Strisce di led collegati in serie

Messaggioda Foto UtenteBrunoValente » 5 nov 2019, 14:09

Ciao Alberto, dunque: la striscia di led montata nella plafoniera orientativamente è lunga una quarantina di cm e dissipa 12W con 300mA, non ho contato i led ma orientativamente mi occorrerebbe qualcosa di analogo, diciamo grosso modo 3-4W ogni 10cm lunga quanto più possibile e comunque se fosse più corta del necessario non credo sarebbe un problema, immagino non sia difficile giuntarle.

Anche quella che hai postato mi pare non sia costituita da soli led in serie, si intravedono resistenze e forse anche integrati, probabilmente anche quella è costituita da gruppi in parallelo di serie di led e funziona in tensione
Foto UtenteBrunoValente
33,3k 7 10 13
G.Master EY
G.Master EY

Torna a Elettronica generale