Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

0lio motore e specifiche del costruttore

Allestimenti, motori, impianti elettrici ed elettronici sulle automobili

Moderatore: Foto UtenteFranco012

0
voti

[1] 0lio motore e specifiche del costruttore

Messaggioda Foto Utentesgaragnone » 7 nov 2019, 19:04

salve a tutti. dovrei fare il cambio dell 'olio alla mia grande punto 1.3 mjet 75cv. per il tipo di Olio sono orientato a comprare da Amazon lo shell hellix ultra professional 5w30 AG non avendo questo olio le specifiche fiat, infatti (pare che sia specifico solo per motori opel). secondo il vostro parere faccio danno se lo metto sulla mia grande punto diesel?
Foto Utentesgaragnone
5 3

1
voti

[2] Re: 0lio motore e specifiche del costruttore

Messaggioda Foto Utenteattilio » 7 nov 2019, 22:08

Perché non acquistare il lubrificante (quantomeno in termini di gradazione) indicato nel libretto d'uso e manutenzione del costruttore?
Ognuno sta solo sul cuor della terra
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera

Salvatore Quasimodo
Foto Utenteattilio
58,6k 8 12 13
free expert

0
voti

[3] Re: 0lio motore e specifiche del costruttore

Messaggioda Foto Utentesgaragnone » 7 nov 2019, 23:07

il termine di gradazione e quello corretto 5w30 la sigla AG non so a cosa si riferisca.
le specifiche di questo olio sono:
ACEA C3
API SN
GMW16177(DEXOS2)01
Foto Utentesgaragnone
5 3

0
voti

[4] Re: 0lio motore e specifiche del costruttore

Messaggioda Foto UtenteFranco012 » 8 nov 2019, 21:09

Secondo il sito web http://www.oliomotore.info, l'olio che hai citato dovrebbe andare benissimo.
Comunque, la cosa migliore, come dice Foto Utenteattilio, è sempre quella di attenersi alle prescrizioni indicate sul libretto di uso e manutenzione.

Olio motore per Fiat 1.3.png
Olio motore per Fiat Grande Punto 1.3 Multijet DPF (55 kW).

Se la tua auto non ha il DPF (filtro antiparticolato) allora basta anche un olio con prestazioni inferiori. Nel sito web citato ci sono i riferimenti ai vari modelli di Grande Punto 1.3 multijet.
Big fan of ƎlectroYou
Foto UtenteFranco012
2.838 2 3 6
Master
Master

0
voti

[5] Re: 0lio motore e specifiche del costruttore

Messaggioda Foto UtenteEcoTan » 9 nov 2019, 0:35

Il costruttore prescrive oli con una gradazione talmente bassa, cioè fluida, che è impossibile trovarli presso i distributori. Molti sconsigliano di usare un olio così fluido e solitamente chiedono: "ma è per una Audi?"
Almeno questo è quanto mi capitava con la mia precedente auto, Suzuki Swift 1,3 92 CV.
Foto UtenteEcoTan
5.385 4 10 13
Expert EY
Expert EY

1
voti

[6] Re: 0lio motore e specifiche del costruttore

Messaggioda Foto UtenteFranco012 » 9 nov 2019, 1:07

L'olio motore con gradazione 5W30 è da considerarsi perfettamente normale per gli attuali motori (lo uso nella mia Seat che ha due anni e mezzo). Per i motori di ultima generazione, la Volkswagen (ma anche Toyota ed altri) prevede addirittura olio con specifica VW 508 00, che ha una gradazione 0W20, quindi ancora più fluido. Dal punto di vista tecnico, questi olii "allungano" la vita al motore, in quanto riescono in brevisssimo tempo, a motore freddo, a raggiungere tutti i punti da lubrificare. Con l'andar del tempo, però, all'aumentare dell'usura è necessario rabboccare con più frequenza. Dicono anche che le prestazioni migliorino. Non so quanto sia vero, però dal punto di vista economico di certo snelliscono ulteriormente il portafoglio del cliente.
Ti consiglio di acquistare l'olio online, su Internet. Trovi tutto quello che vuoi, a prezzi molto interessanti. Io lo faccio ormai da circa 8 anni (per la macchina mia e di mia moglie), e risparmio notevolmente.

P.S.
Nel mio caso, faccio eseguire la manutenzione sempre da un'officina abilitata (solitamente una autorizzata dalla Casa costruttrice), sia per rispetto della legge che per questioni legate alla validità della garanzia.
Big fan of ƎlectroYou
Foto UtenteFranco012
2.838 2 3 6
Master
Master

0
voti

[7] Re: 0lio motore e specifiche del costruttore

Messaggioda Foto Utentesgaragnone » 9 nov 2019, 21:48

ok grazie a tutti. ho acquistato da Amazon olio shell ellix
ultra professional AG 5w30 tanica da 5 litri al prezzo di 30 euro compreso di spedizione. grazie a tutti.
Foto Utentesgaragnone
5 3

0
voti

[8] Re: 0lio motore e specifiche del costruttore

Messaggioda Foto UtenteEcoTan » 18 nov 2019, 11:04

Stamattina ho cambiato olio e filtro alla mia Panda diesel e stavolta mi sono impuntato a mettere il prescritto 0W30, non il solito 10W40. Adesso la macchina vola (a parte il maledetto ritardo all'accelerata, sicuramente dovuto all'entrata del turbo).
Foto UtenteEcoTan
5.385 4 10 13
Expert EY
Expert EY

0
voti

[9] Re: 0lio motore e specifiche del costruttore

Messaggioda Foto Utentemarcok625 » 18 nov 2019, 12:56

Franco012 ha scritto:P.S.
Nel mio caso, faccio eseguire la manutenzione sempre da un'officina abilitata (solitamente una autorizzata dalla Casa costruttrice), sia per rispetto della legge che per questioni legate alla validità della garanzia.

Ciao, anche io mi faccio il tagliando "economico" facendo da me.
Io però ho sempre trovato estrema difficoltà a trovare officine disposte ad usare i componenti comprati da me.
Un paio di anni fa dovevo portare la macchina per sostituire il radiatore dell'intercooler (non avevo ne tempo ne voglia di mettermi li a farlo io) e già che c'ero ho chiesto di cambiare olio e filtro.
la prima a cui o chiesto nel preventivo mi ha maggiorato la manodopera con la giustificazione che le parti di ricambio le fornivo io. di sicuro non mi vedranno mai più.
Altre semplicemente mi dicevano di no.
Poi fintamente o trovato. Comunque preferisco eseguire di persona questi lavoretti, portano via un oretta circa.
Un consiglio per l'olio, se l'intenzione è quella di farsi manutenzione da soli, consiglio la tanica da 20lt, io qualche anno fa la presi dalla Germania e comprese spese di spedizione pagai poco più di 5 € al litro. L'olio in questione è long life per motori turbo diesel, non ricordo la marca ma era una conosciuta.
Foto Utentemarcok625
82 2
New entry
New entry

1
voti

[10] Re: 0lio motore e specifiche del costruttore

Messaggioda Foto UtenteFranco012 » 18 nov 2019, 18:31

marcok625 ha scritto:ho sempre trovato estrema difficoltà a trovare officine disposte ad usare i componenti comprati da me

E' comprensibile, visto che così facendo privi l'officina di una parte di guadagno.
Capisco che un'officina autorizzata abbia costi di gestione sicuramente maggiori del meccanico generico, ma quando è troppo è troppo:
  • fanno pagare l'olio più di 30 euro al litro (ed è lo stesso identico olio che si trova in commercio a meno di 10 euro);
  • applicano un costo di manopera orario di 40 o 50 euro + IVA per meccanico specializzato (quando l'ultimo ragazzetto apprendista è in grado di cambiare l'olio dopo aver visto un paio di volte come si fa);
  • spesso arrotondano la quantità in fattura (es. 5 litri per un motore che ne contiene 4 e mezzo in tutto il circuito di lubrificazione);
  • a volte aumentano il costo della manodopera o fatturano più ore di lavoro di quelle previste dal tempario della casa costruttrice, sempre per recuperare soldi.
Sono ormai diversi anni che fornisco personalmente l'olio all'officina autorizzata che deve effettuare il cambio, e non ho mai avuto problemi, usando l'accortezza di fornire lo stesso olio che usa l'officina autorizzata, in lattine da 1 litro sigillate e originali. In effetti, basterebbe utilizzare un qualsiasi olio che abbia le specifiche previste dalla Casa, ma in questo modo evito eventuali contestazioni.
Big fan of ƎlectroYou
Foto UtenteFranco012
2.838 2 3 6
Master
Master

Torna a Autovetture, motori endotermici ed elettronica relativa