Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Calcolo del flusso attraverso un orificio

Leggi e teorie della fisica

Moderatori: Foto UtenteDirtyDeeds, Foto UtenteIsidoroKZ, Foto UtenteIanero, Foto UtentePietroBaima

0
voti

[11] Re: Calcolo del flusso attraverso un orificio

Messaggioda Foto Utentefpalone » 16 nov 2019, 19:16

Sono anche io abbastanza sicuro del fatto che non sia corretto applicare la formula al caso in questione.sono però curioso di sapere di quanto si sbaglia!
Foto Utentefpalone
12,2k 5 7 10
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[12] Re: Calcolo del flusso attraverso un orificio

Messaggioda Foto Utenteboiler » 16 nov 2019, 19:24

Non mancherò di farvi sapere.
Gli ho detto che non è urgente, quindi non so quando otterrò una risposta :lol:
Foto Utenteboiler
15,3k 4 7 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[13] Re: Calcolo del flusso attraverso un orificio

Messaggioda Foto UtentePietroBaima » 16 nov 2019, 19:42

Io penso che la formula di Foto Utentefpalone restituirà risultati accettabili quanto più il diametro dell’orifizio si avvicinerà al diametro del condotto di portata.

Non sono d’accordo con Foto Utenterichiurci, perché le onde elettromagnetiche sono unicamente trasversali, mentre, in questo caso, non si possono trascurare gli effetti longitudinali, che le onde di pressione meccanica invece hanno.

Sono d’accordo con Foto Utentedimaios, anche se, volendo considerare un caso minimamente reale penso che mi preoccuperei subito di fare un modello numerico da far risolvere a Mathematica.
Chiaramente è necessario conoscere bene la teoria per capire se qualcosa non converge o restituisce risultati assurdi o perlomeno sospetti, però Foto Utenteboiler dice che il suo amico si occupa di queste cose. Sarà, immagino, competente (se si occupa di NS per lavoro... chapeau), per cui sono quasi sicuro che gli avrà detto che la strada da seguire sia quella di una simulazione del caso specifico.
Generatore codice per articoli:
nomi
emoticon
citazioni
formule latex

Io capisco le cose per come le scrivete. Per esempio: K sono kelvin e non chilo, h.z è la costante di Planck per zepto o per la zeta di Riemann e l'inverso di una frequenza non si misura in siemens.
Foto UtentePietroBaima
77,6k 6 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[14] Re: Calcolo del flusso attraverso un orificio

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 17 nov 2019, 12:00

Pietro a dire il vero le TEM sono solo un tipo di onde elettromagnetiche, ci sono quelle con componenti anche longitudinali, in particolare nelle guide d'onda cave dove le TEM non esistono.

Ma non spingerei troppo sull'analogia, mi riferivo a fenomeni più idraulici, per esempio in assenza di strutture graduali si innescheranno moti vorticosi che influenzano non poco il risultato IMHO.
Foto Utenterichiurci
27,9k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[15] Re: Calcolo del flusso attraverso un orificio

Messaggioda Foto UtentePietroBaima » 17 nov 2019, 12:02

richiurci ha scritto:Pietro a dire il vero le TEM sono solo un tipo di onde elettromagnetiche, ci sono quelle con componenti anche longitudinali, in particolare nelle guide d'onda cave dove le TEM non esistono.

Secondo me parliamo di cose diverse.
Generatore codice per articoli:
nomi
emoticon
citazioni
formule latex

Io capisco le cose per come le scrivete. Per esempio: K sono kelvin e non chilo, h.z è la costante di Planck per zepto o per la zeta di Riemann e l'inverso di una frequenza non si misura in siemens.
Foto UtentePietroBaima
77,6k 6 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[16] Re: Calcolo del flusso attraverso un orificio

Messaggioda Foto UtenteIanero » 17 nov 2019, 12:30

Sono curioso di capire meglio anche io cosa intendeva Pietro, così imparo qualcosa di nuovo :-)
Se ritenete che andiamo OT possiamo aprire una nuova discussione.
Servo, dai a costui una moneta, perché ha bisogno di trarre guadagno da ciò che impara.
Euclide.
Foto UtenteIanero
7.354 5 8 13
Master EY
Master EY

Precedente

Torna a Fisica generale