Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Lettore CD per Ford Fiesta

hi-fi, luci, suoni, effetti speciali, palcoscenici...

Moderatori: Foto UtenteIsidoroKZ, Foto UtentePaolino

0
voti

[11] Re: Lettore CD per Ford Fiesta

Messaggioda Foto UtenteFranco012 » 17 nov 2019, 22:15

Anch'io ti consiglio di lasciar perdere i CD, perlomeno in auto. Mia moglie ed io abbiamo entrambi una vettura con lettore CD. Io l'ho utilizzato una sola volta (per vedere se funzionava), mia moglie mai. Ci troviamo benissimo con la pendrive USB contenente i files mp3 che vogliamo sentire. Addirittura sono ormai anni che non compro più CD, acquisto direttamente gli mp3 su Amazon, già pronti con tutti i tag (immagini di copertina comprese). Costano poco, sono di buona qualità, li ho disponibili entro pochi minuti dall'acquisto, e li posso ascoltare dove voglio (dal cellulare, dal lettore portatile di mp3, ecc.).
Per quanto riguarda la conversione da CD a mp3, l'impostazione del software richiede circa 1 minuto, e il riversamento "nudo e crudo" 2 minuti per ogni CD: il software ricerca automaticamente il CD sui database in Internet e, se presente:
  • preleva tutti i tag disponibili (n. della traccia, titolo del CD, titolo del brano, autore, ecc.);
  • crea in automatico una directory con titolo e autore dell'album;
  • inserisce nella directory tutti gli mp3, ciascuno con la denominazione definita nelle impostazioni.
Ti dico brevemente come faccio io (anche se la procedura è più complessa):
  • una volta ottenuti gli mp3 con Nero Burning ROM, li elaboro con Mp3tag (freeware), ed aggiungo l'immagine che preferisco, prelevandola da Internet;
  • con MP3Gain (freeware) equalizzo tutti gli mp3 a 90 db, in modo da non avere differenze di volume tra un brano e l'altro;
  • con Windows, in modalità visualizzazione "Icone grandi" (e quindi con la copertina dell'album ben visibile) scelgo i brani da copiare nel dispositivo che mi interessa.
Big fan of ƎlectroYou
Foto UtenteFranco012
2.918 2 3 6
Master
Master

3
voti

[12] Re: Lettore CD per Ford Fiesta

Messaggioda Foto Utenteclavicordo » 17 nov 2019, 23:06

Ringrazio tutti, ma vi prego di non cercare di convinvìcermi a non usare i CD. Lo so che non è difficile caricarli su una chiavetta! L'ho fatto più volte!
Io vi chiedo gentilmente di rispondere a ciò che chiedo, non a ciò che non chiedo :lol:
"Ogni cosa va resa il più possibile semplice, ma non ANCORA più semplice" (A. Einstein)
Foto Utenteclavicordo
15,9k 4 11 12
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[13] Re: Lettore CD per Ford Fiesta

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 18 nov 2019, 0:06

Hai ragione Clavicordo...valuta di vendere la tua Fiesta e comprarne una usata che costi meno e abbia il lettore CD, se incidentata prima dell'acquisto controlla che il lettore funzioni : :mrgreen: D
Foto Utenterichiurci
28,3k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[14] Re: Lettore CD per Ford Fiesta

Messaggioda Foto Utentebrabus » 3 dic 2019, 11:28

Io mi orienterei su un autoradio aftermarket (con CD, USB e pure jack da 3,5mm), da applicare alla Fiesta con apposita mascherina di adattamento e cablaggio.

Ce la si può cavare con meno di 100€, mascherina compresa.

Di che anno è la Fiesta?
Alberto.
Foto Utentebrabus
18,9k 3 11 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[15] Re: Lettore CD per Ford Fiesta

Messaggioda Foto Utenteclavicordo » 3 dic 2019, 11:32

Foto Utentebrabus ti ringrazio, ma la Fiesta è dell'anno scorso ed ha lo stereo già integrato che non è il caso di toccare. L'unico accesso è un ingresso USB che legge file wav e mp3 da chiavetta. Non so se legge gli stessi file se ci collego un lettore CD esterno, temo di no. Tu che dici?
"Ogni cosa va resa il più possibile semplice, ma non ANCORA più semplice" (A. Einstein)
Foto Utenteclavicordo
15,9k 4 11 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[16] Re: Lettore CD per Ford Fiesta

Messaggioda Foto UtenteIlGuru » 3 dic 2019, 11:58

Fossi in te con meno di 200€ prenderei su amazon, aliexpress ecc una autoradio formato 2DIN con android.
In questo modo hai CD, USB, Bluetooth, MP3, Spotify, Netflix, navigatori, youtube ecc...
Ho sempre avuto Fiesta, ma le autoradio che montano fanno veramente pena e te le vendono a 10 volte il loro prezzo di mercato.
\Gamma\nu\tilde{\omega}\theta\i\ \sigma\epsilon\alpha\upsilon\tau\acute{o}\nu
Foto UtenteIlGuru
4.219 1 10 13
Master
Master

0
voti

[17] Re: Lettore CD per Ford Fiesta

Messaggioda Foto Utentebrabus » 3 dic 2019, 11:59

Foto Utenteclavicordo,

Quasi sicuramente la porta USB è un grado di accettare esclusivamente le classiche chiavette, oppure al massimo ricaricare un cellulare.

È possibile che si possa effettuare lo streamig A2DP via Bluetooth! L'auto è dotata di impianto Bluetooth?

Riuscirebbe a fare una foto del tunnel centrale della Fiesta, così vediamo cosa si può fare? Magari c'è un jack d'ingresso dalle parti della leva del cambio. È per caso il sistema Ford SYNC?
Alberto.
Foto Utentebrabus
18,9k 3 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[18] Re: Lettore CD per Ford Fiesta

Messaggioda Foto Utenteclavicordo » 3 dic 2019, 15:07

Foto UtenteIlGuru forse hai ragione, ma nonintendo spendere 200 euro solo per ascoltare CD in auto, visto che la uso anche poco. Inoltre, benchè cara (ma di serie) funziona bene sia come radio che come parte audio. Grazie comunque della risposta.
Foto Utenteclavicordo
15,9k 4 11 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[19] Re: Lettore CD per Ford Fiesta

Messaggioda Foto Utenteclavicordo » 3 dic 2019, 15:12

Foto Utentebrabus sì, è il sistema SYNC, e usa il Bluetooth. Ma non ci sono altri ingressi oltre la USB.
Foto Utenteclavicordo
15,9k 4 11 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[20] Re: Lettore CD per Ford Fiesta

Messaggioda Foto Utentebrabus » 3 dic 2019, 15:29

clavicordo ha scritto:Foto Utentebrabus sì, è il sistema SYNC, e usa il Bluetooth. Ma non ci sono altri ingressi oltre la USB.

Premendo il tasto "MEDIA" oppure "SOURCE" si può ciclare esclusivamente fra radio e USB, oppure appare anche la voce BT dopo aver collegato il cellulare (ovvero lo Smartphone)?

Il sistema ha una denominazione più specifica? Una foto aiuterebbe davvero. ;-)
Alberto.
Foto Utentebrabus
18,9k 3 11 13
G.Master EY
G.Master EY

PrecedenteProssimo

Torna a Elettronica e spettacolo