Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Lampada di emergenza circuito di ricarica di dubbia funzione

Tecniche per la costruzione e la riparazione di apparecchiature elettriche e non. Ricerca guasti. Adattamenti e riutilizzazioni

Moderatore: Foto Utentestefanob70

1
voti

[61] Re: Lampada di emergenza circuito di ricarica di dubbia funz

Messaggioda Foto Utentemario663 » 2 dic 2019, 18:04

abusivo ha scritto:Ti tornerà utile per la tua resilienza!

A parte che a me piacciono di più i strumenti analogici ti danno proprio quell senso veritiero professionale da vero Tecnico...! :D
Foto Utentemario663
568 3 4 6
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[62] Re: Lampada di emergenza circuito di ricarica di dubbia funz

Messaggioda Foto Utenteelektronik » 3 dic 2019, 11:38

Ma sta lampada funziona o siamo ancora in alto mare
Foto Utenteelektronik
4.057 4 5 7
Expert EY
Expert EY

0
voti

[63] Re: Lampada di emergenza circuito di ricarica di dubbia funz

Messaggioda Foto Utentemario663 » 3 dic 2019, 13:21

elektronik ha scritto:Ma sta lampada funziona o siamo ancora in alto mare

Ancora non ho montato la resistenza perché con i multimetri mi segna valori diversi...ora ho provato di nuovo con il multimetro analogico dopo averlo portaro a fondoscala ohm x10 perché è l'unica scala per ohm poi c'è X1k....e noto che l'ago non appoggia sullo zero ma 2 liniette prima....ho provato a cambiare anche batteria! :(

Ps: peró verificando sia con quello analogico che con quello digitale grande (che mi hai sempre sconsigliato in quanto impreciso) entrambi me la segnano 0,5 ohm!
Foto Utentemario663
568 3 4 6
Sostenitore
Sostenitore

1
voti

[64] Re: Lampada di emergenza circuito di ricarica di dubbia funz

Messaggioda Foto Utenteelektronik » 3 dic 2019, 13:34

mario663 ha scritto: Ancora non ho montato la resistenza perché con i multimetri mi segna valori diversi...ora ho provato di nuovo con il multimetro analogico dopo averlo portaro a fondoscala ohm x10 perché è l'unica scala per ohm poi c'è X1k....e noto che l'ago non appoggia sullo zero ma 2 liniette prima....ho provato a cambiare anche batteria!

Se il tester è un ice o altro tester, forse hai la lancetta regolata male, guarda la lancetta forse è troppo a sinistra quindi anche quella deve essere regolata, questa regolazione si fa girando quella vitina messa a centro sotto lo strumento che muove l'ago per portarlo nella giusta posizione, la taratura va fatta senza cortocircuitare i puntali.
Foto Utenteelektronik
4.057 4 5 7
Expert EY
Expert EY

0
voti

[65] Re: Lampada di emergenza circuito di ricarica di dubbia funz

Messaggioda Foto Utentemario663 » 3 dic 2019, 13:45

elektronik ha scritto: guarda la lancetta forse è troppo a sinistra quindi anche quella deve essere regolata, questa regolazione si fa girando quella vitina messa a centro sotto lo strumento che muove l'ago per portarlo nella giusta posizione, la taratura va fatta senza cortocircuitare i puntali.

Ah ecco...! E mó me lo dici =P~ ....ora provo!

.....ok ora va a fondoscala!

È sotto la lettura della resistenza!
Allegati
image.jpeg
image.jpeg
Foto Utentemario663
568 3 4 6
Sostenitore
Sostenitore

1
voti

[66] Re: Lampada di emergenza circuito di ricarica di dubbia funz

Messaggioda Foto Utenteelektronik » 3 dic 2019, 22:17

quella resistenza visto i colori marrone-rosso-nero, dovrebbe essere da 1,2 Ohm ma quel tester e un po sballato forse perché per resistenze basse non è adatto
Foto Utenteelektronik
4.057 4 5 7
Expert EY
Expert EY

0
voti

[67] Re: Lampada di emergenza circuito di ricarica di dubbia funz

Messaggioda Foto Utentemario663 » 3 dic 2019, 22:52

elektronik ha scritto: ma quel tester e un po sballato forse perché per resistenze basse non è adatto

Lo stavo iniziando a sospettare anche io sinceramente e credo che anche i multimetri digitali di cui dispongo non riescono a leggere per il valore basso o per lo meno quello digitale piccolo ci riuscirebbe anche sè alimentato da batteria e non alimentatore...solo che queste v
batterie da 12v costicchiano un pó :lol:

Ps: quello analogico è raro esemplare fatto ancora in italia (https://www.arteleta.it/it/pdf/1045/it) :shock:
Foto Utentemario663
568 3 4 6
Sostenitore
Sostenitore

1
voti

[68] Re: Lampada di emergenza circuito di ricarica di dubbia funz

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 4 dic 2019, 0:29

Dico anche io la mia; quel tester analogico non fornisce molta accuratezza sui bassi valori ohmici poiché direi che è uno di quelli piuttosto economici; diverso sarebbe un ICE p.es. che ha la portata dedicata "low ohm", boccole dedicate per le varie portate invece del commutatore rotativo oltre a altre "sciccherìe" tipo la scala a specchio per evitare errori di parallasse nellla osservazione dell'indice etc. etc. quindi darei maggior credito a una misurazione, per quanto comunque grossolana, effettuata col multimetro digitale anche se alimentato con l'alimentatore però devi prima coriocircuitarne i puntali e segnarti il valore letto in tale modo per poi sottrarlo al valore letto misurando quel resistore... inoltre disponendo come nel tuo caso di due multimetri potresti sempre effettuare anche una misura "a quattro fili" ovvero col metodo voltamperometrico.
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
14,9k 4 6 9
Master EY
Master EY

1
voti

[69] Re: Lampada di emergenza circuito di ricarica di dubbia funz

Messaggioda Foto Utenteelektronik » 4 dic 2019, 13:32

Potresti anche togliere i puntali e toccare con i reofori della resistenza le boccole del multimetro, a quel punto escludi la resistenza dei cavetti. (Approfitto per ringraziare Foto Utentesetteali per avermi regalato i puntali per il tester ice che ha rifatto uguali agli originali), anzi con puntalini dorati.
Foto Utenteelektronik
4.057 4 5 7
Expert EY
Expert EY

0
voti

[70] Re: Lampada di emergenza circuito di ricarica di dubbia funz

Messaggioda Foto Utentemario663 » 4 dic 2019, 17:34

claudiocedrone ha scritto: inoltre disponendo come nel tuo caso di due multimetri potresti sempre effettuare anche una misura "a quattro fili" ovvero col metodo voltamperometrico.

Si ragazzi sono perfettamente d'accordo con voi...Foto Utenteclaudiocedrone gentilmente mi spiegeresti il metodo voltamperometrico come si effettua...please!
Foto Utentemario663
568 3 4 6
Sostenitore
Sostenitore

PrecedenteProssimo

Torna a Costruzione, riparazione, riutilizzo