Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

ha vinto la gara un italiano - quiz

Aggiornamenti, orientamento, lavoro, attività professionali, riviste, libri, strumenti EY, Tips and tricks, consigli e pareri generici

Moderatori: Foto Utenteadmin, Foto UtenteSjuanez

0
voti

[21] Re: ha vinto la gara un italiano - quiz

Messaggioda Foto Utenteconsole6 » 27 nov 2019, 13:31

ƎlectroYou e ne sai di più!
Foto Utenteconsole6
1.686 1 10 12
Expert EY
Expert EY

0
voti

[22] Re: ha vinto la gara un italiano - quiz

Messaggioda Foto Utentelillo » 27 nov 2019, 13:36

Foto UtenteGoofy ha scritto:Io avevo quello che tutti chiavano "IL CASTIGLIONI MARIOTTI"
Quando ho avuto l'illuminazione e capito che IL, stampato a caratteri cubitali sulla copertina, non era articolo ma stava per Italiano - Latino avevo già i capelli grigi. :oops:

ho odiato quel vocabolario più del minestrone a pranzo :D
e solo ora mi illumini sull'IL... non ci avevo mai pensato :ok:
Foto Utentelillo
18,1k 7 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[23] Re: ha vinto la gara un italiano - quiz

Messaggioda Foto Utentelillo » 27 nov 2019, 13:37

PS: @Foto Utentelodovico:
io direi alla maestra che ha scelto una frase infelice per spiegare le badi di grammatica :D
Foto Utentelillo
18,1k 7 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[24] Re: ha vinto la gara un italiano - quiz

Messaggioda Foto Utentelodovico » 27 nov 2019, 14:47

grazie a tutti :D

Beh quello che posso dire, e' che probabilmente ai tempi in cui studiavo analisi logica ( forse prima media? )avrei avuto meno dubbi di adesso...
ricordo che quando ero piccolino, una volta imparate 'le regole' , poi il trovare qual era il soggetto, il verbo, complemento oggetto etc mi veniva abbastanza naturale...

Vi informo inoltre che la responsabile dell'apertura di questo 3d non e' tanto la maestra, ma piuttosto un'APP :mrgreen:
Non nel senso che l'ha aperto lei :D , ma nel senso che ha fatto un'analisi (forse) sbagliata della frase 'ha vinto la gara un italiano' individuando come soggetto 'la gara'
Da li sono partiti i dubbi (anche per il fatto che mia nipotina diceva che secondo lei il soggetto era 'un italiano' :D ) e di conseguenza anche il 3d.

Poi le domande su Mario ed il Canotto le ho aggiunte io come ipotetico corollario.
Foto Utentelodovico
1.742 2 4 6
Expert EY
Expert EY

1
voti

[25] Re: ha vinto la gara un italiano - quiz

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 27 nov 2019, 23:33

lodovico ha scritto: ...ai tempi in cui studiavo analisi logica ( forse prima media? )avrei avuto meno dubbi di adesso...

:mrgreen: beato te, l'analisi logica fu per me un vero trauma; con l'analisi grammaticale delle elementari non avevo avuto alcun problema anzi, invece l'analisi logica non mi entrava in testa in nessuna maniera, il mio cervello bacato ci ha messo una quarantina di anni ad elaborarla a livello subliminale e ora mi scopro e sorprendo a trovare lampante ciò che all'epoca mi ha fatto dannare... chissà se tale processo funzionerà anche con la logica e la matematica :roll: sinora ancora nulla da fare, chissà, forse tra altri quaranta o cinquanta anni...
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
14,9k 4 6 9
Master EY
Master EY

Precedente

Torna a Informazioni varie più o meno utili