Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Luce di emergenza misteriosamente accesa

Caldaie, climatizzatori, isolamento termico, impianti di illuminazione e di insonorizzazione

Moderatori: Foto UtenteMassimoB, Foto Utentepaolo a m, Foto UtenteDarioDT, Foto UtenteGuerra

0
voti

[1] Luce di emergenza misteriosamente accesa

Messaggioda Foto Utentefrancesckosky » 23 nov 2019, 12:23

Salve. Stamattina mi è successa una cosa abbastanza strana, al limite del "paranormale", motivo per cui chiedo delucidazioni agli esperti.

E' possibile che la luce di emergenza di una stanza (fissata nell'angolo alto di una parete) si accenda per 1-2 secondi senza che effettivamente manchi la corrente??
Quale potrebbe essere stato il motivo tecnico di tale malfunzionamento? Tenete conto che si tratta di una luce di emergenza presente in casa da oltre 15 anni, e che l'apparato elettrico della casa è in buone condizioni, e soprattutto, che sono sicuro che in quei secondi non sia mancata la corrente elettrica (il modem e la luce rossa della TV sono rimasti accesi).
Sarebbe opportuno far controllare la situazione da un elettricista?

Grazie in anticipo per ogni eventuale delucidazione che verrà fornita.
Cordiali saluti
Foto Utentefrancesckosky
0 2

1
voti

[2] Re: Luce di emergenza misteriosamente accesa

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 24 nov 2019, 4:12

francesckosky ha scritto: ...sono sicuro che in quei secondi non sia mancata la corrente elettrica (il modem e la luce rossa della TV sono rimasti accesi)...

Potrebbe però darsi che si sia verificato un "buco di tensione" di durata anche inferiore al tempo in cui hai visto la luce accendersi e spengersi e che i tempi di reazione delle tre apparecchiature siano alquanto diversi... nella fattispecie modem e televisore hanno capacità di livellamento di valore notevole nelle sezioni di alimentazione tali da "non accorgesi" della momentanea mancanza di tensione di rete (p. es. ho appena verificato che il LED di standby del mio televisore rimane acceso per quasi 40 secondi dopo aver staccato la spina!) mentre i tempi di intervento del relè della luce di emergenza sono ben diversi :roll:
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
14,9k 4 6 9
Master EY
Master EY

0
voti

[3] Re: Luce di emergenza misteriosamente accesa

Messaggioda Foto Utentegabrisav » 24 nov 2019, 10:01

Potrebbe essere l'elettronica della lampada, dopo 15 anni si può essere cotto qualche componente elettronico.
Mi stupisco che si accenda ancora
Foto Utentegabrisav
1.236 2 4 6
Expert
Expert

0
voti

[4] Re: Luce di emergenza misteriosamente accesa

Messaggioda Foto Utenteelektronik » 24 nov 2019, 11:04

claudiocedrone ha scritto: Potrebbe però darsi che si sia verificato un "buco di tensione" di durata anche inferiore al tempo in cui hai visto la luce accendersi e spegnersi e che i tempi di reazione delle tre apparecchiature siano alquanto diversi

Sono pienamente d'accordo perché ultimamente nella mia zona sta succedendo proprio una cosa del genere e ho dovuto contattare l'ENEL perché dopo varie volte che ci sono state queste microinterruzioni mi si è bruciato prima un modem poi il box EOLO. Il bello e che le lampadine rimangono accese mentre alcuni circuiti vanno in tilt . Io me ne accorgo solo perché le telecamere in casa quando si staccano emanano un suono.
Foto Utenteelektronik
4.047 4 5 7
Expert EY
Expert EY

Torna a Termotecnica, illuminotecnica, acustica