Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Tipologie di contratto assunzione per giovani

Aggiornamenti, orientamento, lavoro, attività professionali, riviste, libri, strumenti EY, Tips and tricks, consigli e pareri generici

Moderatore: Foto Utenteadmin

1
voti

[21] Re: Tipologie di contratto assunzione per giovani

Messaggioda Foto Utentelillo » 28 nov 2019, 10:25

Foto Utenterichiurci ha scritto:Lui è deluso e un po' incazzato perché tra le prime proposte questa è la più intrigante e attinente alla sua specializzazione, ma la premessa economica e contrattuale la ritiene inaccettabile.

conosco quella sensazione, anzi la conosco benissimo.
comunque su con la vita, se è appassionato anche solo la metà del papà, non avrà problemi a trovare la sua dimensione.
Foto Utentelillo
18,4k 7 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[22] Re: Tipologie di contratto assunzione per giovani

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 28 nov 2019, 12:14

Ti sbagli Lele, anche io sono della tua epoca e allora ricordiamo come funzionava nei primi anni 90....

Prima della laurea diverse aziende proponevano "stage", ma erano veri stage coi quali si facevano conoscere dai futuri potenziali progettisti.
Ricordo per esempio un bellissimo stage presso la Scuola Superiore Guglielmo Reiss a L'Aquila... Vitto e alloggio per studiare e imparare, mica per lavorare.

Poi la prima assunzione, contratto a tempo ind. E paga dignitosa, mi sembra intorno a 1,4 milioni di lire al mese...e nei primi mesi si imparava molto e addirittura si completava e approfondiva se attinente lo studio svolto con la tesi.

Ora pretendono che un giovane lavori per una paga che a mala pena copre le spese di trasporto, ovvio che chi può (tipicamente i migliori) scappino all'estero
Foto Utenterichiurci
28,4k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[23] Re: Tipologie di contratto assunzione per giovani

Messaggioda Foto Utentelelerelele » 28 nov 2019, 13:04

Si, Foto Utenterichiurci, è vero.

Purtroppo siamo messi così.

E chi dovrebbe garantire una equità ha ben altri interessi, anzi, solo i loro interessi.

Certo che chi non vuole sottostare a questa condizione orribile se ne va, ed anche questo è utile agli Italiani!

speriamo di non soccombere migliorare in futuro, (speranza vana...)

saluti.
Foto Utentelelerelele
2.319 3 7 8
Expert EY
Expert EY

1
voti

[24] Re: Tipologie di contratto assunzione per giovani

Messaggioda Foto Utentefpalone » 28 nov 2019, 14:36

lelerelele ha scritto:io sono della vecchia scuola, ed a mio figlio gli dico sempre, e gli ripeto, che prima bisogna essere capaci di fare, poi si dovrà dimostrare di saperlo fare, (non basta dirlo), poi si faranno richieste.

Vero, ma esistono per questo le forme contrattuali apposite:
- stage
- tirocinio
- apprendistato

una prestazione occasionale in quelle circostanze mi pare veramente una forzatura, peraltro nemmeno ottimizzata dal punto di vista contabile / fiscale #-o .

Uno dei problemi più grossi è il nanismo delle imprese: da una grande azienda difficilmente vedrai proporre una prestazione occasionale ad un neolaureato; rimanendo nel settore energetico (gas/idrocarburi/energia elettrica) praticamente tutte le utilities adottano oggi il contratto di apprendistato, con vantaggi dal punto di vista contributivo e minori costi per il datore di lavoro.

Purtroppo per una piccola azienda è difficile gestire una normativa del lavoro in continua mutazione e quindi spesso si abusa di strumenti tipo prestazione occasionale/partita IVA per mascherare forme di collaborazione subordinata.

PS.
anche io, appena iscritto all'ordine con la triennale, ho lavorato in prestazione occasionale (prima) e a partita iva (dopo), ma in entrambi i casi in effetti non si trattava di una forma di lavoro subordinato "mascherata", bensì di una collaborazione in autonomia.
Foto Utentefpalone
12,5k 5 7 10
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[25] Re: Tipologie di contratto assunzione per giovani

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 8 gen 2020, 17:56

Risveglio il 3d, sono un po' rompicoglioni ma le buone notizie meritano spazio quanto le brutte...

Il ragazzo nel frattempo, dopo aver risposto per le rime a quell'azienda, ha ricevuto diverse proposte.

Tutte ben più dignitose, anche se non tutte entusiasmanti. Come aveva scritto Fpalone essenzialmente stage o apprendistato.

Quella più interessante è stata fatta da una società che, saputo che aveva altri colloqui in ballo (prevedibile per un neolaureto del Poli) ha alzato un po' il tiro: 2 anni di apprendistato che si commuta (salvo disdetta) in tempo indeterminato, con piccolo aumento e scatto di livello già dopo 8 mesi.

Andrà a lavorare a Brescia, la mamma è triste perché resta sola con me dal lunedi al venerdi :mrgreen:
Io l'avevo anche invogliato a valutare l'estero, ma va benissimo così.
Foto Utenterichiurci
28,4k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[26] Re: Tipologie di contratto assunzione per giovani

Messaggioda Foto Utenteedgar » 8 gen 2020, 21:23

richiurci ha scritto:Andrà a lavorare a Brescia

Nel bresciano ci sono fior di società di ottimo livello :ok:

la mamma è triste perché resta sola con me dal lunedi al venerdi :mrgreen:

Un piccolo assaggio di quando sarai in pensione :mrgreen: :mrgreen: