Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Lavatrice, 5-6 anni, già rumore cuscinetto...

Tecniche per la costruzione e la riparazione di apparecchiature elettriche e non. Ricerca guasti. Adattamenti e riutilizzazioni

Moderatore: Foto Utentestefanob70

0
voti

[1] Lavatrice, 5-6 anni, già rumore cuscinetto...

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 26 nov 2019, 2:40

Lavatrice IGNIS LOE 6001, 6,5 kg classe A; non potrei giurare che la abbiamo presa nel 2014 ma sicuramente non prima del 2013 (dovrei ritrovare scontrino e manuale...) usata sì piuttosto intensivamente* (ma ho visto di peggio), in media 3 lavaggi/die* quasi esclusivamente in ciclo lavaggio rapido (centrifuga 1000 rpm);
da circa una decina di giorni mi sono accorto del tipico rumore "sassoso" indicativo del cuscinetto del tamburo in via di decomposizione :cry:
stasera lo ho detto a mia moglie che mi ha accusato di fare il menagramo (vai a avvisare le mogli... #-o )
immagino che non sia possibile fare altro che sostituire l'intero gruppo propulsore-tamburo e chiedo se in caso possa valerne la pena...

* :-| Ecco ciò che capita a dare una asciugatrice in mano a una moglie, si monta la testa e pensa di avere una lavanderia industriale #-o ...

P.s. Settimana scorsa ho dovuto sostituire il boiler... e la sfiga continua :?
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
14,9k 4 6 9
Master EY
Master EY

0
voti

[2] Re: Lavatrice, 5-6 anni, già rumore cuscinetto...

Messaggioda Foto Utentesetteali » 26 nov 2019, 9:39

Ciao,
3 lavaggi a settimana, non sono pochi già se fossero 2 sarebbe andata avanti quasi 10 anni , ma non è il caso di discuterne, immagino :-)
Comunque le nuove lavatrici, difficilmente hanno la possibilità di poter cambiare soltanto i cuscinetti, perché hanno le vasche saldate e quindi non si apre, ma in questo caso danno il ricambio completo ad un prezzo discreto.
Togliendo il coperchio riesci a vedere se la vasca è intera o scoppiabile.
Alex

<< vedi di pigliare arditamente in mano,
il dizionario che ti suona in bocca,
se non altro è schietto e paesano.
(Giuseppe Giusti) <<
Foto Utentesetteali
6.026 4 5 7
Master
Master

0
voti

[3] Re: Lavatrice, 5-6 anni, già rumore cuscinetto...

Messaggioda Foto Utentebrabus » 26 nov 2019, 12:01

Il cuscinetto si può sostituire abbastanza facilmente in un paio d'ore, senza cambiare tutto il tamburo.
Alberto.
Foto Utentebrabus
18,8k 3 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[4] Re: Lavatrice, 5-6 anni, già rumore cuscinetto...

Messaggioda Foto Utenteedgar » 26 nov 2019, 12:22

Se è una lavatrice entry level temo sarà con vasca termosaldata. Ti conviene aprire, fotografare e postare :ok:
Nel caso di trapianto di cestello c'è da lavorarci un po' ma, convenienza da valutare a parte, non è cosa impossibile
Foto Utenteedgar
5.622 3 3 8
Master
Master

0
voti

[5] Re: Lavatrice, 5-6 anni, già rumore cuscinetto...

Messaggioda Foto Utentemir » 27 nov 2019, 0:00

claudiocedrone ha scritto:non potrei giurare che la abbiamo presa nel 2014 ma sicuramente non prima del 2013
.. rientra nella vita media (anzi) degli elettrodomestici .. :D ..mi ricorda questo thread , in [22]..
I circuiti sono controcorrente. Seguono sempre la massa

-Per rispondere utilizza il tasto [RISPONDI] e non il tasto [CITA], grazie.-
Foto Utentemir
60,3k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[6] Re: Lavatrice, 5-6 anni, già rumore cuscinetto...

Messaggioda Foto Utentesetteali » 27 nov 2019, 0:47

brabus ha scritto:Il cuscinetto si può sostituire abbastanza facilmente in un paio d'ore, senza cambiare tutto il tamburo.

Se avesse la vasca saldata e non si scoppia, la vedo dura cambiare i due cuscinetti e tenuta.
Alex

(Giuseppe Giusti) <<
Foto Utentesetteali
6.026 4 5 7
Master
Master

1
voti

[7] Re: Lavatrice, 5-6 anni, già rumore cuscinetto...

Messaggioda Foto Utenteraunarde » 27 nov 2019, 10:34

per la vasta termosaldata, io con una whirlpool con tale soluzione ho cambiato i cuscinetti, anche perché il cambio di tutto il cestello equivaleva quasia 2/3 della spesa per l'acquisto di una nuova.

devi smontare e vedere come è fatta, se nella parte termosaldata hai un buon bordo, puoi forare la futura sede delle viti di tenuta , segnate in più punti con un pennarello indelebile i riferimenti per riunire le due metà con precisione e poi tagliare con tanta ma tanta pazienza ed un seghetto non ad arco ma a lama libera tipo il segaccio o la sega a dorso, lungo la linea di giunzione dove c'è la fusione delle plastiche, tagli con calma e pazienza tutta la plastica.

una volta aperta, una bella pulita sia al cestello che al tamburo, togli i vecchi cuscinetti e ordini i nuovi, non fare come me che sono andato in fiducia ed ho preso quelli sbagliati fidandomi del modello.
Una volta sostituiti riunisci il tutto con una buona colla resistente ai detersivi e candeggina incolli il tutto (dovrebbe essere ABS quindi quasi nessuna colla fa tenuta, ma a te serve che impedisca il trafilare dell'acqua, io ho usato un silicone) e poi metti le viti che ti tengono il tutto e rimonti.

la mia sta andando avanti da 2 anni con lavaggi quotidiani (ho una moglie peggiore della tua)

ecco un video a cui mi sono ispirato:
https://www.youtube.com/watch?v=VTc58bQ__oM&t=280s
Foto Utenteraunarde
95 4
New entry
New entry

0
voti

[8] Re: Lavatrice, 5-6 anni, già rumore cuscinetto...

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 27 nov 2019, 23:56

Non trovando il tempo (sic!) di togliere il coperchio ho cercato in rete ed ecco il ricambio, comune a Whirlpool e a quell'altra marca dal nome strano e tutto sommato per la cifra "in offerta" ci sto facendo un pensierino in quanto mi leverebbe un bel po' di sbattimento Foto Utenteraunarde in quanto il lavoretto che mi proproni se in altri tempi avrei provato senza indugio ad eseguirlo ora come ora risulterebbe per me improponibile.

P.s. Ma... la Whirlpool Italia non ha chiuso i battenti? :? ...
14,9k 4 6 9
Master EY
Master EY

0
voti

[9] Re: Lavatrice, 5-6 anni, già rumore cuscinetto...

Messaggioda Foto Utentesetteali » 28 nov 2019, 0:07

132 € per la vasca completa, non sarebbero tantissimi, ma nemmeno pochi se consideri che in questo periodo potresti trovare delle lavatrici in classe A+++ , ho visto un volantino oggi di una Beko a 167€ circa, ma senz'altro non sarà l'unica.
perché inoltre devi considerare che nella tua lavatrice, motore, ammortizzatori, scheda elettronica, pompa di scarico, elettrovalvola di carico, tubi e manicotti, serratura, gomma oblò, rimangono quelli vecchi.
Alex

(Giuseppe Giusti) <<
Foto Utentesetteali
6.026 4 5 7
Master
Master

0
voti

[10] Re: Lavatrice, 5-6 anni, già rumore cuscinetto...

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 28 nov 2019, 0:23

Ne sono consapevole ma... oltre ad una certa antipatia per le cose turche diciamo che oggi compro una lavatrice a diciamo 180 euro e fra un paio di anni mi ritrovo punto e a capo boh... è da valutare bene sperando che la cosa non divenga improrogabile entro pochi giorni.
14,9k 4 6 9
Master EY
Master EY

Prossimo

Torna a Costruzione, riparazione, riutilizzo