Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

riparare montatura occhiali rotta

Aggiornamenti, orientamento, lavoro, attività professionali, riviste, libri, strumenti EY, Tips and tricks, consigli e pareri generici

Moderatori: Foto Utenteadmin, Foto UtenteSjuanez

1
voti

[1] riparare montatura occhiali rotta

Messaggioda Foto Utentelodovico » 2 dic 2019, 14:28

Ciao a tutti,
fino a qualche giorno fa avevo due paia di occhiali.
Dopo essermi inavvertitamente seduto sopra uno dei due, ne ho solo piu uno :D
La montatura si e' spezzata a meta', a livello del naso,
quindi ora ho due semiocchiali : il destro e il sinistro :D
Il problema e' che a quanto pare , essendo di quelle sottili e leggerissime in titanio ,NON si puo ' aggiustare ( o almeno, cosi mi hanno risposto in un paio di negozi di ottica dove sono andato a chiederlo )

Non ho qui gli occhiali con me
per farne la foto, comunque sono fatti cosi (sono quelli detti con 'montatura invisibile' o 'senza montatura)

51wG0J5HeiL._SX425_.jpg
51wG0J5HeiL._SX425_.jpg (7.76 KiB) Osservato 238 volte

e' spezzata la fine bacchettina curva che sta in mezzo, quella sul naso, tra una lente e l'altra...
secondo voi come si puo' rimediare?
davvero NON si possono aggiustare?

Immagino non si possa saldare, ma sostituire con una simile?

gli occhiali avranno 5-6 anni, quindi dubito si possa trovare ancora la stessa montatura ... nei negozi mi han detto che la mia usava ancora le vitine, ora non si fanno piu cosi...

conoscete ripara occhiali in zona Torino?

dal canto mio, stavo cercando di capire come potevo fare per ripararli...
ho pensato a questo: se riuscissi a trovare/fabbricare un piccolissimo tubicino rigido e robusto, magari trasparente, su cui infilare le due estremita' , poi basterebbe una goccia di colla adatta...
chiaramente senza pregiudicare del tutto l'estetica degli occhiali :mrgreen:

cosa suggerite?
Grazie!!

O_/
Foto Utentelodovico
1.732 2 4 6
Expert EY
Expert EY

1
voti

[2] Re: riparare montatura occhiali rotta

Messaggioda Foto UtenteEcoTan » 2 dic 2019, 14:53

Complimenti alle lenti organiche se sono rimaste integre! Erano progressive? Hai provato con un tubetto termorestringente infilandoci dentro anche un filo duro?
Foto UtenteEcoTan
5.410 4 10 13
Expert EY
Expert EY

1
voti

[3] Re: riparare montatura occhiali rotta

Messaggioda Foto Utenteedgar » 2 dic 2019, 14:59

Se la montatura è di un marchio serio e non troppo datata, dovrebbe essere possibile trovare il ricambio attraverso il servizio post vendita del produttore. Mi è successo un inconveniente simile con una montatura in titanio di qualità: piccola ricerca sui punti vendita autorizzati in zona e trovato l'ottico che *avrebbe potuto* fornire il ricambio. Peccato che abbia fatto capire di non essere interessato alla cosa perché gli occhiali non li aveva fatti lui.
Io ho risolto con un nuovo paio di occhiali perché avevo urgenza ma l'ottico si è giocato tutti i portatori di occhiali della mia cerchia di conoscenza.
Se non trovi ricambi, se sono occhiali per correzioni modeste ed hai prescrizione medica e distanza interpupillare puoi anche valutare l'acquisto online.

P.S. con oltre 50 anni di esperienza di portatore di occhiali, ti posso confermare che le riparazioni di montature fai da te, in genere sono come la definizione di fantozzi della carazzata potionkin :mrgreen: :mrgreen:
Foto Utenteedgar
5.572 3 3 8
Master
Master

1
voti

[4] Re: riparare montatura occhiali rotta

Messaggioda Foto Utentesetteali » 2 dic 2019, 16:15

Ciao Lodovico,
la vedo dura fare un bel lavoro o risaldare il ponte, tutto quello che posso consigliarti è di cercare in rete una montatura simile sempre a spesa contenuta, da poter smontare e utilizzare la parte che ti interessa.
Alex

<< vedi di pigliare arditamente in mano,
il dizionario che ti suona in bocca,
se non altro è schietto e paesano.
(Giuseppe Giusti) <<
Foto Utentesetteali
6.026 4 5 7
Master
Master

1
voti

[5] Re: riparare montatura occhiali rotta

Messaggioda Foto Utentebrabus » 2 dic 2019, 16:26

Io ho avuto lo stesso problema, ma lato stanghetta.

Non mettetevi a ridere… Ho risolto con un condensatore da 10,000 uF caricato a 30V. La riparazione ha funzionato per alcune settimane! :)
Alberto.
Foto Utentebrabus
18,8k 3 11 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[6] Re: riparare montatura occhiali rotta

Messaggioda Foto UtenteMax2433BO » 2 dic 2019, 16:54

... ma, visto che hai una stampante 3D (... se la memoria non mi inganna :mrgreen: ), perché non provi a rifarti tutto il ponte?

In plastica, forse non sarà il massimo della sciccheria, però potrebbe essere funzionale...

O_/ Max
Disapprovo quello che dite, ma difenderò fino alla morte il vostro diritto di dirlo [attribuita a Voltaire]

Sapere sia di sapere una cosa, sia di non saperla: questa è conoscenza. [Confucio, "I colloqui"]
Foto UtenteMax2433BO
9.024 3 8 13
Master EY
Master EY

1
voti

[7] Re: riparare montatura occhiali rotta

Messaggioda Foto Utenteluxinterior » 2 dic 2019, 17:14

In plastica, forse non sarà il massimo della sciccheria

Come no! stile Mughini
Foto Utenteluxinterior
2.587 2 4 8
Expert EY
Expert EY

1
voti

[8] Re: riparare montatura occhiali rotta

Messaggioda Foto Utentemarcok625 » 2 dic 2019, 17:49

Ciao, l'unica cosa che mi viene in mente, senza sconvolgere la struttura degli occhiali è la saldatura a TIG, ha una punta molto fine e fonde il materiale, si può utilizzare anche materiale d'apporto come una bacchetta in titanio e ripristinare il ponte degli occhiali.
Le cose difficili sono:
- Avere conoscenze di persone o aziende dove ci siano tali attrezzature.
- trovare la persona che abbia un esperienza adeguata per una tale riparazione (mano ferma e che non ti fonda quello che resta del ponte)

hai pensato di comprare in internet un paio di occhiali simili e smontare quella montatura per utilizzare le tue lenti?
Foto Utentemarcok625
137 2
New entry
New entry

0
voti

[9] Re: riparare montatura occhiali rotta

Messaggioda Foto Utentelodovico » 2 dic 2019, 18:04

grazie a tutti, si quella di cercare una montatura simile (almeno nella parte che mi interessa) e di prendere il pezzo che mi serve penso sia la soluzione migliore...trovarla xro non sara' facile...la interdistanza dei due forellini che tengono la lente, ed il diametro del forellino sulla lente dove deve passare la vitina che la tiene, non e' un dato facilmente reperibile immagino...in altre parole lo posdo verificare solo se ho l'altra montatura gia in mano...

brabus ha scritto:Io ho avuto lo stesso problema, ma lato stanghetta.

Non mettetevi a ridere… Ho risolto con un condensatore da 10,000 uF caricato a 30V. La riparazione ha funzionato per alcune settimane! :)

:D io avevo pensato ad un diodo... la sezione del 'ponte' e' veramente piccola...

Max2433BO ha scritto:... ma, visto che hai una stampante 3D (... se la memoria non mi inganna :mrgreen: ), perché non provi a rifarti tutto il ponte?

In plastica, forse non sarà il massimo della sciccheria, però potrebbe essere funzionale...

O_/ Max

si certo ci ho pensato...solo che la plastica che vado a stampare non ha molta resistenza...devo sovradimensionare , non so esteticamente come uscirebbe... le stanghette invece sono molto fini....:mrgreen:
forse dovrei stampare anche quelle...
Foto Utentelodovico
1.732 2 4 6
Expert EY
Expert EY

1
voti

[10] Re: riparare montatura occhiali rotta

Messaggioda Foto Utentesetteali » 2 dic 2019, 18:57

lodovico ha scritto:......
brabus ha scritto:..............

:D io avevo pensato ad un diodo... la sezione del 'ponte' e' veramente piccola...

....

Credo che Foto Utentebrabus li abbia saldati, sfruttando la corrente di scarica del condensatore.
Dovremo avere conferma da lui.
Alex

<< vedi di pigliare arditamente in mano,
il dizionario che ti suona in bocca,
se non altro è schietto e paesano.
(Giuseppe Giusti) <<
Foto Utentesetteali
6.026 4 5 7
Master
Master

Prossimo

Torna a Informazioni varie più o meno utili