Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

led per lampada

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteIsidoroKZ, Foto UtenteBrunoValente, Foto Utentecarloc, Foto UtenteDirtyDeeds

1
voti

[11] Re: led per lampada

Messaggioda Foto Utenteboiler » 15 dic 2019, 18:17

Grazie :ok:
Foto Utenteboiler
15,7k 4 7 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[12] Re: led per lampada

Messaggioda Foto Utentedanielealfa » 15 dic 2019, 18:18

bella idea le tazzine da caffe!!!
io volevo aggiungerci i led da 5 e metterli a tra un disco led neopixel e l'altro cioe' 2 verso l'esterno e 2 verso l'interno.
con quelli che ho messo nei link riesco ad ottenere qualcosa??
Foto Utentedanielealfa
228 2 4 7
Expert
Expert

0
voti

[13] Re: led per lampada

Messaggioda Foto Utentedanielealfa » 15 dic 2019, 20:13

all' estrema ci potrei mettere una striscia a led, ma vorrei evitare, primo perche ' non saprei con quale caratteristiche prenderla,ed perche' mi piacevano di piu' i led, c'e' piu' lavoro ma esteticamente starebbe meglio...
Foto Utentedanielealfa
228 2 4 7
Expert
Expert

1
voti

[14] Re: led per lampada

Messaggioda Foto UtenteKagliostro » 15 dic 2019, 21:18

+ 1 per l'uso della striscia

.... quale usare ?

quella che fa più luce (per cm lineare di striscia) e che sia almeno 4K (minimo), su di una lampada di quel tipo trovo controproducente usare LED da 2.4K, l'occhio, per vedere bene i dettagli ha bisogno di un'illuminazione più che ottima

fa una ricerca per immagini su google indicando striscie LED e/o striscie LED rigide (ce ne sono un po' di tutte le misure, anche corte) , vedrai che tra la miriade di modelli troverai sicuramente qualcosa di adattabile e ad un prezzo contenuto (ovviamente una lampada nuova, tra lavoro LED ed alimentatore, dovrebbe costare meno)

prova anche a cercare cerchi LED e/o anelli LED, resterai stupito di quanti se ne trovano di già fatti con varie misure per poter scegliere quello che meglio si adatta alla tua lampada

per l'estetica non mi preoccuperei più di tanto, la lampada la usi rivolta i modo da non vedere i LED, altrimenti ti acceca, no ?

K
Foto UtenteKagliostro
3.189 4 5 7
Expert EY
Expert EY

0
voti

[15] Re: led per lampada

Messaggioda Foto Utentedanielealfa » 15 dic 2019, 22:58

grazie ancora dei tui consigli ,
dicevo i led da 5 per non coprire gli altri

queste sono large 5 o 6 mm e non mi darebbero noia con quelli tondi
lo so che costano tanto, ma purtroppo se si vuole qualcosa di funzionale si deve pagare.
questo cosa ti sembrano?
visto che devo comprare qualcosa alla tme...
Foto Utentedanielealfa
228 2 4 7
Expert
Expert

0
voti

[16] Re: led per lampada

Messaggioda Foto Utentedanielealfa » 15 dic 2019, 23:56

Foto Utentedanielealfa
228 2 4 7
Expert
Expert

0
voti

[17] Re: led per lampada

Messaggioda Foto UtenteKagliostro » 16 dic 2019, 0:31

Mah, costo dei led a parte (a proposito nel tuo link ci sono anche quelli da 6.5K, temperatura colore che preferisco :ok: ), tieni conto che serve anche alimentarli e che l'alimentatore da solo costa anche un 10€

Se trovi qualche cinesata a basso costo in rete, io andrei con quella, altrimenti ..... lampada nuova

Oh, sono opinioni personali e ti capisco, anche a me scoccia buttare ciò che in qualche modo si può riparare, ma bisogna anche tener presente se poi convenga

K
Foto UtenteKagliostro
3.189 4 5 7
Expert EY
Expert EY

0
voti

[18] Re: led per lampada

Messaggioda Foto Utentedanielealfa » 16 dic 2019, 0:40

sai cosa, a parte il costo, mi servono abbastanza strette, cosi non copro gli altri led.
po la lampada l ho fatta dal nulla , tutta in acciaio, quindo non credo che esista in commercio una cosi robusta.
alimentatori ne ho sia a 5 che a 12 volt, quello non e' un problema.vedo cosa trovo in giro ,
ti chiedo gentilmente ancora cosi non ti do piu' noia,
la temperatura del colore da prendere , l angolo e la luminosita' cosi cerco di arrangiarmi da solo
Foto Utentedanielealfa
228 2 4 7
Expert
Expert

0
voti

[19] Re: led per lampada

Messaggioda Foto Utentedanielealfa » 16 dic 2019, 0:46

ed i lumen metro
Foto Utentedanielealfa
228 2 4 7
Expert
Expert

0
voti

[20] Re: led per lampada

Messaggioda Foto UtenteKagliostro » 16 dic 2019, 1:04

Per i lumen metro non so aiutarti, per i gradi di apertura del raggio luminoso, più aperto è meno la luce è concentrata su di una superficie ristretta, ovviamente un angolo "largo" può far andare una parte della luce verso la parete della lampada e quindi un poca ne andrebbe "persa"

Per la temperatura colore io prediligo temperature alte, vedi 6.5K, ma, sempre per me, 4K possono andare (se non trovo altro), sotto non andrei, mi da molto fastidio l'illuminazione a 2.4K specie in una lampada con lente che si presume venga utilizzata per lavori molto minuziosi

Ah, non consideravo un particolare, se devi fare lavori minuziosi tipo restauro di dipinti, allora lì entrano in gioco altri fattori e sulla scelta della temperatura luce non so aiutarti, considera le mie indicazioni buone nel caso usi la lampada, che so, per lavori di orologeria o su circuiti stampati e simili

K
Foto UtenteKagliostro
3.189 4 5 7
Expert EY
Expert EY

PrecedenteProssimo

Torna a Elettronica generale