Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Ricerca operativa e flow shop scheduling

PLC, servomotori, inverter...robot

Moderatori: Foto Utentedimaios, Foto Utentecarlomariamanenti

0
voti

[1] Ricerca operativa e flow shop scheduling

Messaggioda Foto Utentebanjoman » 17 dic 2019, 18:01

Spero di scrivere nella sezione giusta, npn me ne vogliano i moderatori.

Mi hanno incaricato di (provare a) realizzare un programma che implementi l'ottimizzazione di un processo di produzione.
Mi e' stato pure suggerito (bonta' loro... :-) ) che un approccio utile e che si attaglia molto alla problematica del cliente e' il flow shop scheduling.
Problema tipico di Ricerca Operativa, direte voi... :-)

Il mio problema e' che non mi ricordo un tubo di Ricerca Operativa (studiata 30 anni fa) e non ho neppure dispense o libri introduttivi.
Ho leggiucchiato su wiki giusto per capire di cosa si trattasse (il flow shop scheduling), ma mi sa tanto che mi conviene prima farmi un'infarinatura di ricerca operativa.

Percio' chiedo consiglio a voi che mi leggete:
Quali libro/libri mi consigliate di acquistare (anche in inglese vanno benissimo) per poter entrare rapidamente in sintonia col problema e approcciarlo nella maniera corretta?

Giusto per curiosita' ho spulciato su testi e dispense disponibili al Politecnico di Torino.
Per il corso di Ricerca Operativa utilizzano:

- R. Tadei, F. Della Croce (2005), Elementi di Ricerca Operativa, Esculapio, Bologna
- R. Tadei, F. Della Croce, A. Grosso (2005), Fondamenti di Ottimizzazione, Esculapio, Bologna.

Cosa ne pensate?

Ho tempo fino ad aprile/maggio 2020 per produrre un qualche sw funzionante. :roll:

O_/

Max
Se funziona quasi bene, è tutto sbagliato. A.Savatteri/M.Mazza
Foto Utentebanjoman
7.928 5 8 12
Master EY
Master EY

Torna a Automazione industriale ed azionamenti