Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Scheda madre Asus x750jb non si accende

Linguaggi e sistemi

Moderatori: Foto UtentePaolino, Foto UtenteMassimoB, Foto Utentefairyvilje

0
voti

[1] Scheda madre Asus x750jb non si accende

Messaggioda Foto Utentetrabo » 19 dic 2019, 10:22

Salve a tutti.
Mi hanno regalato questo splendido notebook da 17pollici.
Il problema è che non si accende, ho notato che sulla scheda madre c'è un componente da PCB denominato jp8110 che quando attacco l'alimentazione scalda da morire, non si puo toccare che ti ustiona.
Il problema è che si legge molto male e non saprei come trovarlo sembra ci sia scritto 1225c AY2Y T1 361
che componente potrebbe essere? vorrei capire fosse quello il problema

Grazie a chi risponderà
Foto Utentetrabo
0 2

0
voti

[2] Re: Scheda madre Asus x750jb non si accende

Messaggioda Foto Utentemrc » 19 dic 2019, 16:23

Ciao Foto Utentetrabo.

trabo ha scritto:......quando attacco l'alimentazione scalda da morire, non si puo toccare che ti ustiona.......sembra ci sia scritto 1225c AY2Y T1 361.......che componente potrebbe essere?.....

La parte utile della sigla del componente penso sia: 1225C, con tale sigla si trova, ad esempio, il seguente datasheet:

http://www.ti.com/lit/ds/symlink/tps51225.pdf

Si tratta di un step down controller, di solito utilizzato nei notebook.

Molto probabilmente, visto che affermi che tale componente scalda moltissimo, o è guasto, oppure qualche componente ad esso collegato è avariato e a causa di ciò assorbe molta più corrente provocandone il surriscaldamento.
Foto Utentemrc
10,2k 6 11 13
Expert EY
Expert EY

0
voti

[3] Re: Scheda madre Asus x750jb non si accende

Messaggioda Foto Utentetrabo » 20 dic 2019, 10:26

per prima cosa grazie mille per la risposta.
Ho provveduto alla rimozione del componente, e in questo caso nessun altro componente scalda.
Mi chiedo a cosa serve questo componente, puo' compromettere il funzionamento del notebook?
Provo a sostituirlo?
grazie
Foto Utentetrabo
0 2

0
voti

[4] Re: Scheda madre Asus x750jb non si accende

Messaggioda Foto Utentemrc » 20 dic 2019, 16:43

trabo ha scritto:...Mi chiedo a cosa serve questo componente, puo' compromettere il funzionamento del notebook?...

Se il componente è effettivamente quello relativo al datasheet che ho indicato nel mio post precedente si tratta di un circuito integrato che serve per fornire alcune tensioni di alimentazione.
Dandogli in ingresso una tensione di valore compreso tra 5,5 V e 24 V è in grado di fornire due tensioni una di 5,5 V e l' altra di 3,3 V. Vedi datasheet.

Se alla scheda madre non vengono fornite le tensioni di alimentazione corrette, il notebook non può funzionare correttamente o non accendersi, come nel tuo caso.

trabo ha scritto:...Ho provveduto alla rimozione del componente, e in questo caso nessun altro componente scalda....

A mio parere, avresti dovuto verificare, prima di togliere il componente, se erano presenti altri componenti che scaldavano, perché potrebbe essere che questi ultimi, non essendo alimentati, non abbiano la possibilità di scaldare.

trabo ha scritto:...Provo a sostituirlo?....

Se hai la possibilità potrebbe essere utile provare, anche se non è detto che sia solo guasto quel componente.

Comunque, prima di procedere, conviene essere sicuri che il componente da te indicato sia effettivamente quello del datasheet da me suggerito.
Per avere un minimo si sicurezza in più potresti, come prima cosa, verificare se il numero dei pin coincide, basandoti sulla figura presente a pagina 7 del datasheet ed in secondo luogo, verificare se nell' intorno del componente siano montati gli altri elementi indicati nei disegni dei circuiti applicativi, presenti a pagina 2, senza i quali tale circuito integrato non può svolgere la sua funzione.
Foto Utentemrc
10,2k 6 11 13
Expert EY
Expert EY

0
voti

[5] Re: Scheda madre Asus x750jb non si accende

Messaggioda Foto Utentemrc » 20 dic 2019, 17:51

Vorrei aggiungere che, dato il tipo di mal funzionamento da te specificato:
trabo ha scritto:....Il problema è che non si accende,...

l' integrato incriminato è quasi sicuramente quello del datasheet da me indicato.
perché, come ho anche scritto nel post precedente, se tale componente, ( o i componenti ad esso connessi ), è guasto la scheda non può funzionare.

Comunque rimane valido il mio suggerimento di verificare i punti che ti ho indicato nel post precedente.
Foto Utentemrc
10,2k 6 11 13
Expert EY
Expert EY

0
voti

[6] Re: Scheda madre Asus x750jb non si accende

Messaggioda Foto Utentetrabo » 23 dic 2019, 11:05

mrc ha scritto:Vorrei aggiungere che, dato il tipo di mal funzionamento da te specificato:
trabo ha scritto:....Il problema è che non si accende,...

l' integrato incriminato è quasi sicuramente quello del datasheet da me indicato.
perché, come ho anche scritto nel post precedente, se tale componente, ( o i componenti ad esso connessi ), è guasto la scheda non può funzionare.

Comunque rimane valido il mio suggerimento di verificare i punti che ti ho indicato nel post precedente.

Ti ringrazio veramente per l'aiuto.
Ho proceduto ad ordinare questo componente .
Appena arrivo procedo con la sostituzione.
Ho dimenticato di dire, che questo notebook, prima di morire completamente, appena tentavi di formattare con qualsiasi tipo di boot (USB, dvd ecc..) si riavviava.
Comunque speriamo che almeno si riaccendi

grazie ancora
Foto Utentetrabo
0 2

0
voti

[7] Re: Scheda madre Asus x750jb non si accende

Messaggioda Foto Utentemrc » 23 dic 2019, 16:06

trabo ha scritto:....Ti ringrazio veramente per l'aiuto....

Di nulla! :ok:

trabo ha scritto:....Comunque speriamo che almeno si riaccenda...

Facci sapere.
Foto Utentemrc
10,2k 6 11 13
Expert EY
Expert EY

0
voti

[8] Re: Scheda madre Asus x750jb non si accende

Messaggioda Foto Utentetrabo » 30 dic 2019, 15:13

mrc ha scritto:
trabo ha scritto:....Ti ringrazio veramente per l'aiuto....

Di nulla! :ok:

trabo ha scritto:....Comunque speriamo che almeno si riaccenda...

Facci sapere.

Per prima cosa auguri di buone feste.
Purtroppo ho sostituito il componente , e non è cambiato nulla.
Non si accende , sento un tic nella scheda madre potrebbe essere qualcosa in corto?
Ho testato i 19 v sul connettore e ci sono .. il tic si sente anche nell'alimentatore

Grazie
Foto Utentetrabo
0 2

0
voti

[9] Re: Scheda madre Asus x750jb non si accende

Messaggioda Foto Utentemrc » 1 gen 2020, 11:03

trabo ha scritto:...Per prima cosa auguri di buone feste....

Buone feste anche a te e buon anno!

trabo ha scritto:....Purtroppo ho sostituito il componente , e non è cambiato nulla.....

Mi dispiace! :(

L' integrato si surriscalda ugualmente?

trabo ha scritto:..Ho testato i 19 v sul connettore e ci sono....

I 19 V li hai misurati sul connettore dove si collega l' alimentatore alla scheda madre?
Se non lo hai ancora fatto, verifica, dal manuale o sulla targhetta dell' alimentatore. se il valore della tensione di 19 V è quella che dovrebbe erogare se tutto va bene.
Foto Utentemrc
10,2k 6 11 13
Expert EY
Expert EY

0
voti

[10] Re: Scheda madre Asus x750jb non si accende

Messaggioda Foto Utentetrabo » 3 gen 2020, 9:23

mrc ha scritto:
trabo ha scritto:...Per prima cosa auguri di buone feste....

Buone feste anche a te e buon anno!

trabo ha scritto:....Purtroppo ho sostituito il componente , e non è cambiato nulla.....

Mi dispiace! :(

L' integrato si surriscalda ugualmente?

trabo ha scritto:..Ho testato i 19 v sul connettore e ci sono....

I 19 V li hai misurati sul connettore dove si collega l' alimentatore alla scheda madre?
Se non lo hai ancora fatto, verifica, dal manuale o sulla targhetta dell' alimentatore. se il valore della tensione di 19 V è quella che dovrebbe erogare se tutto va bene.

L'integrato non si surriscalda, non si surriscalda nessun componente.
I 19 v lo ho testati sulla scheda madre, ovvero sul connettore che va alla scheda madre.
Sulla targhetta dell'alimentatore c'è scritto 19v 7a.
Ho controllato se il componente l'ho montato bene e sembra di si..
Ma dal tic che sento qualcosa è in corto.
PS l'alimentatore lo utilizzo anche per un altro asus.
Il tic viene intorno alla zona del processore..
Fosse saltato quello?
Foto Utentetrabo
0 2

Prossimo

Torna a PC e informatica