Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Scheda madre Asus x750jb non si accende

Linguaggi e sistemi

Moderatori: Foto UtenteMassimoB, Foto UtentePaolino, Foto Utentefairyvilje

0
voti

[11] Re: Scheda madre Asus x750jb non si accende

Messaggioda Foto Utentemrc » 4 gen 2020, 12:13

trabo ha scritto:...L'integrato non si surriscalda, non si surriscalda nessun componente....I 19 v li ho testati....Sulla targhetta dell'alimentatore c'è scritto 19v 7a.....

Se prima di sostituire l' integrato, quest' ultimo si surriscaldava ed ora non più, vuole dire che comunque quel componente aveva dei problemi che ora non ci sono più.
Questo è già positivo.

trabo ha scritto:...Ma dal tic che sento qualcosa è in corto....

A mio parere, un rumore tipo un "tic", non può essere causato da un cortocircuito.
Un rumore di questo tipo, se ha un' origine a livello elettrico può essere causato solo da una scarica e questa mi sembra una ipotesi poco realistica su una scheda madre.

trabo ha scritto:...Il tic viene intorno alla zona del processore.....Fosse saltato quello?..

Se si guasta la cpu non penso che generi un rumore.

Se sei sicuro che quel rumore proviene dalla zona della cpu, potrebbe essere causato dalla relativa ventola di raffreddamento.
Foto Utentemrc
10,2k 6 11 13
Expert EY
Expert EY

0
voti

[12] Re: Scheda madre Asus x750jb non si accende

Messaggioda Foto Utentetrabo » 4 gen 2020, 13:38

Grazie ancora per l'aiuto.
Sto lavorando a scheda madre completamente nuda , senza dissipatore.
Sento un tic sia nel'alimentatore sia nella zona cpu.
E sembra che il led del'alimentatore si affievolisca una volta ogni secondo.
E' un rumore ben comprensibile.
Non si accende nessun led , non da segni di vita.
Cosa potrei provare
Foto Utentetrabo
0 2

0
voti

[13] Re: Scheda madre Asus x750jb non si accende

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 5 gen 2020, 2:40

trabo ha scritto: ...sembra che il led del'alimentatore si affievolisca una volta ogni secondo...

Potrebbe essere che vada ciclicamente in protezione poiché tenta l'avviamento ma c'è qualcosa in corto ?
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
15,8k 4 6 9
Master EY
Master EY

0
voti

[14] Re: Scheda madre Asus x750jb non si accende

Messaggioda Foto Utentemrc » 5 gen 2020, 11:21

trabo ha scritto:...Sento un tic sia nel'alimentatore sia nella zona cpu.....E sembra che il led del'alimentatore si affievolisca una volta ogni secondo....

claudiocedrone ha scritto:...Potrebbe essere che vada ciclicamente in protezione poiché tenta l'avviamento ma c'è qualcosa in corto ?....

A mio parere, più che un cortocircuito, potrebbe essere un qualcosa che assorbe più corrente del normale.
perché se non erro, per quello che mi risulta, in presenza di un cortocircuito l' alimentatore non tenterebbe nemmeno di funzionare e ne tanto meno:
trabo ha scritto:....una volta ogni secondo.....

Naturalmente se sono in errore correggetemi!

Quello che non mi spiego è la presenza di quel "tic".
Mi fa pensare ad un qualcosa di meccanico, come potrebbe essere un contatto di un relè.

Se non lo hai fatto, controlla tutti i condensatori elettrolitici che non siano gonfi e/o con perdite di elettrolita.

trabo ha scritto:...Sto lavorando a scheda madre completamente nuda , senza dissipatore....

Cosa intendi con: "scheda madre completamente nuda"?

Se i condensatori risultano integri, tenterei di togliere prima l' hard disk poi le schede di memoria e la scheda video; ogni volta che togli un "componente" riprova a dare l' alimentazione e verifica se l' alimentatore continua a funzionare a singhiozzo.
In questo modo se c'è un componente che assorbe più corrente del dovuto si dovrebbe riuscire ad individuare.
Foto Utentemrc
10,2k 6 11 13
Expert EY
Expert EY

0
voti

[15] Re: Scheda madre Asus x750jb non si accende

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 6 gen 2020, 0:35

mrc ha scritto: ...se non erro, per quello che mi risulta, in presenza di un cortocircuito l' alimentatore non tenterebbe nemmeno di funzionare...

Ben ho risposto di fretta effettivamente, (volevo scrivere un corto o comunque un sovrassorbimento) però... se (ipoteticamente) ci fosse un qualche tipo di soft-starting non potrebbe essere questi a "mascherare" anche l'effetto di un corto franco?
15,8k 4 6 9
Master EY
Master EY

0
voti

[16] Re: Scheda madre Asus x750jb non si accende

Messaggioda Foto Utentetrabo » 6 gen 2020, 12:56

Per scheda madre nuda intendo senza dissipatore , la sto testando senza scocche ,ho scollegato il pulsante dalla tastiera, il connettore di alimentazione dalla scocca inferiore.
Procedo a controllare i condensatori, sperando a questo punto che sia uno di questi.

Poi cosa altro potrei fare.

Grazie a tutti
Foto Utentetrabo
0 2

0
voti

[17] Re: Scheda madre Asus x750jb non si accende

Messaggioda Foto Utentemrc » 6 gen 2020, 16:21

claudiocedrone ha scritto:....se (ipoteticamente) ci fosse un qualche tipo di soft-starting non potrebbe essere questi a "mascherare" anche l'effetto di un corto franco?...

Scusa Foto Utenteclaudiocedrone, ma nutro qualche dubbio su questa affermazione.
perché se ci fosse un circuito di soft-starting, il led che indica il funzionamento dell' alimentatore dovrebbe illuminarsi all' inizio fievolmente per poi passare a luce piena, invece sembra il contrario:
trabo ha scritto:...E sembra che il led dell'alimentatore si affievolisca una volta ogni secondo...

Inoltre, a mio parere, in presenza di un corto franco, anche con un soft-starting, basterebbe, comunque, anche un valore di tensione molto basso per avere un' alta corrente di assorbimento, quindi anche in questo caso nell' alimentatore entrerebbero in gioco delle protezioni per cui non riuscirebbe a funzionare nemmeno per un secondo, ( se il controllo della protezione da sovracorrente è abbastanza veloce ), come invece sembra che sia.

trabo ha scritto:...Procedo a controllare i condensatori.....Poi cosa altro potrei fare...

Se i condensatori risultano integri, procederei come ti ho indicato nel post n°14:
mrc ha scritto:....togliere prima l' hard disk poi le schede di memoria e la scheda video; ogni volta che togli un "componente" riprova a dare l' alimentazione e verifica se l' alimentatore continua a funzionare a singhiozzo.
In questo modo se c'è un componente che assorbe più corrente del dovuto si dovrebbe riuscire ad individuare.
Foto Utentemrc
10,2k 6 11 13
Expert EY
Expert EY

0
voti

[18] Re: Scheda madre Asus x750jb non si accende

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 7 gen 2020, 3:21

mrc ha scritto: ...Scusa claudiocedrone...

:-) No no, scusa tu ovviamente hai ragione :ok:
O_/
15,8k 4 6 9
Master EY
Master EY

0
voti

[19] Re: Scheda madre Asus x750jb non si accende

Messaggioda Foto Utentetrabo » 7 gen 2020, 10:57

trabo ha scritto:...Procedo a controllare i condensatori.....Poi cosa altro potrei fare...

Se i condensatori risultano integri, procederei come ti ho indicato nel post n°14:
mrc ha scritto:....togliere prima l' hard disk poi le schede di memoria e la scheda video; ogni volta che togli un "componente" riprova a dare l' alimentazione e verifica se l' alimentatore continua a funzionare a singhiozzo.

perdonami,con togliere la scheda video , cosa intendi?
Devo dissaldare il chip? perche la scheda video è integrata.
Le ram sono già state tolte anche l'hard disk.
Comunque i condensatori sono tutti perfetti
Foto Utentetrabo
0 2

0
voti

[20] Re: Scheda madre Asus x750jb non si accende

Messaggioda Foto Utentemrc » 7 gen 2020, 16:23

trabo ha scritto:...con togliere la scheda video , cosa intendi?
Devo dissaldare il chip? perche la scheda video è integrata....

No!
Non devi dissaldare nessun chip.
Pensavo che nel notebook ci fosse montata una scheda video dedicata e che si potesse togliere e rimettere facilmente.
Come non detto.

trabo ha scritto:..Le ram sono già state tolte anche l'hard disk...i condensatori sono tutti perfetti...

Se anche togliendo le ram e l' hard disk il malfunzionamento permane e i condensatori elettrolitici sono tutti a posto, a questo punto non so che suggerimenti darti.

Forse si tratta di una arrampicata sugli specchi ma siccome dicevi che:
trabo ha scritto:...Il tic viene intorno alla zona del processore.....Fosse saltato quello?

Se riesci a togliere il processore senza dover dissaldare niente, prova a fare un tentativo e facci sapere.

Comunque il fatto che l' integrato, che hai sostituito, fosse difettoso, potrebbe aver danneggiato qualche altro componente presente sulla scheda madre ( forse il processore? ) la cui individuazione non è semplice.

Come riportavo sopra non ho nessun' altra idea.
Attendi se qualche altra persona, più esperta di me, riesce a darti qualche suggerimento.

Nel frattempo se mi verranno altre idee te le proporrò.
Foto Utentemrc
10,2k 6 11 13
Expert EY
Expert EY

PrecedenteProssimo

Torna a PC e informatica