Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Circuito lineare del primo ordine

Circuiti, campi elettromagnetici e teoria delle linee di trasmissione e distribuzione dell’energia elettrica

Moderatori: Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteIsidoroKZ, Foto UtenteEdmondDantes

0
voti

[1] Circuito lineare del primo ordine

Messaggioda Foto Utentemiramax » 20 dic 2019, 14:13

Ho questo circuito con dati:

R1 = 10 ohm
R2 = 50 ohm
C = 500 microF
E = 10V
vc(0)=0 V

Devo trovare vc(t) per t>0.

Poiché il problema mi ha già dato vc(0), mi resta da calcolare vc per t che tende a infinito, e vale 10 V.
Il mio dubbio è sulla resistenza equivalente per il calcolo della costante di tempo RC.
Prima di incontrare questo esercizio, l'ho sempre calcolata come da definizione, cioè staccando i generatori e calcolando la resistenza equivalente percepita agli estremi del condensatore.

Qui invece la soluzione porta:

[R2 + (1+2) R2] i = v
Rth = R2 + (1+2) R1 = 80 ohm

E poi ovviamente calcola la costante di tempo e ricava:

vc(t) = 10[1-e^(-25t)]

Cos'ha fatto?
Foto Utentemiramax
0 2

0
voti

[2] Re: Circuito lineare del primo ordine

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 20 dic 2019, 17:24

Che cosa e` 2 i2? Sembra che il generatore di corrente sia un generatore pilotato. Dov'e` la corrente i2 e in che direzione e` presa? Usa il simbolo corretto per il generatore di corrente pilotato, uno di questi due

Per trovare la resistenza equivalente si fa come al solito: applichi un generatore di prova e vedi che cosa capita, SENZA SPEGNERE il generatore pilotato.

(a dire il vero si puo` spegnere e usare la sovrapposizione comunque, ma e` un po' piu` complicato da spiegare).
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
104,7k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

Torna a Elettrotecnica generale