Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Delta di Dirac

Analisi, geometria, algebra, topologia...

Moderatori: Foto UtenteDirtyDeeds, Foto UtenteIanero, Foto UtentePietroBaima

0
voti

[11] Re: Delta di Dirac

Messaggioda Foto UtenteIanero » 5 gen 2020, 11:00

PietroBaima ha scritto:Il problema grosso è che una analisi dettagliata che giustifichi pienamente la delta di Dirac si ha soltanto con gli spazi di Sobolev e questa trattazione è tutt’altro che banale e richiede una quantità di preconcetti immensa.

Purtroppo questo, per una persona media che è impegnata con lo studio all'università o che torna la sera a casa dopo il lavoro, equivale a dire: non potrete capirlo mai. :cry:
Servo, dai a costui una moneta, perché ha bisogno di trarre guadagno da ciò che impara.
Euclide.
Foto UtenteIanero
7.394 5 8 13
Master EY
Master EY

1
voti

[12] Re: Delta di Dirac

Messaggioda Foto UtentePietroBaima » 5 gen 2020, 11:09

Ianero ha scritto:Purtroppo questo, per una persona media che è impegnata con lo studio all'università o che torna la sera a casa dopo il lavoro, equivale a dire: non potrete capirlo mai. :cry:

No, non la vedo così, la vedo piuttosto come una di quelle cose che necessita di una riflessione profonda.
Sono concetti che si possono studiare, ma che per essere capiti e assimilati richiedono il dovuto tempo di macerazione.
Sono sicuro che sappiate di cosa sto parlando.
Generatore codice per articoli:
nomi
emoticon
citazioni
formule latex

Io capisco le cose per come le scrivete. Per esempio: K sono kelvin e non chilo, h.z è la costante di Planck per zepto o per la zeta di Riemann e l'inverso di una frequenza non si misura in siemens.
Foto UtentePietroBaima
78,2k 6 12 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[13] Re: Delta di Dirac

Messaggioda Foto UtenteIanero » 5 gen 2020, 11:13

Riesci a fare una percorso a tappe?
Non del tipo analisi funzionale->spazi di Sobolev->delta di Dirac, perché non è fattibile e richiederebbe anni. Intendo proprio:
1. impara queste definizioni
2. leggi questi teoremi in questo ordine in modo da non dover fare salti ingiustificati
3. ecco che salta fuori la delta di dirac.

Penso che bisognerebbe fare così per tutto, altrimenti si arranca nel buio e si sbaglia sempre strada o peggio, si perdono anni sul nulla. Il problema è avere chi questi percorsi di lavoro te li comunica.
Servo, dai a costui una moneta, perché ha bisogno di trarre guadagno da ciò che impara.
Euclide.
Foto UtenteIanero
7.394 5 8 13
Master EY
Master EY

1
voti

[14] Re: Delta di Dirac

Messaggioda Foto UtentePietroBaima » 5 gen 2020, 11:18

Purtroppo non ha senso.
Ti faccio un esempio riprendendo le tue parole:

Riesci a fare un percorso a tappe?
Non del tipo impara l’elettrotecnica->l’elettronica->l’elettromagnetismo perché richiederebbe anni.
Intendo proprio:
1. Impara queste definizioni sui circuiti
2. Impara i vari teoremi di elettrotecnica elettronica elettromagnetismo
3. Ecco che sai l’elettromagnetismo.

Purtroppo alcune cose non sono semplificabili, perché richiedono un percorso.

O almeno, se sbaglio, io non sarei capace di fare quello che mi chiedi. Mi sembra proprio impossibile.
nomi
emoticon
citazioni
formule latex

Io capisco le cose per come le scrivete. Per esempio: K sono kelvin e non chilo, h.z è la costante di Planck per zepto o per la zeta di Riemann e l'inverso di una frequenza non si misura in siemens.
Foto UtentePietroBaima
78,2k 6 12 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[15] Re: Delta di Dirac

Messaggioda Foto UtenteIanero » 5 gen 2020, 11:25

Ogni tappa richiede la sua riflessione, certo.

1. Impara queste definizioni sui circuiti
2. Impara i vari teoremi di elettrotecnica elettronica elettromagnetismo
3. Ecco che sai l’elettromagnetismo.

A me non sembra così insensato. E' il punto di arrivo che non è quello. Non voglio sapere l'elettromagnetismo, voglio sapere come si ottiene l'espressione di un modo in guida rettangolare? Non mi serve studiare i casi di elettrostatica nei materiali misti. Questo sto dicendo.
Se uno legge che per capire la delta di Dirac deve studiare l'analisi funzionale e gli spazi di sobolev perde una vita su fatti che non c'entrano niente.
Se dovessi fare così per ogni dubbio che mi viene dovrei leggere 10 libri al giorno.

Ovviamente parlo per me, poi chi è capace in tempi umani di farsi una cassetta degli attrezzi immensa per poi cominciare a farsi domande più mirate, ben per lui.

Prendendo come esempio un teorema di analisi qualunque, se uno si mette a fare il percorso all'indietro si accorge che per arrivare agli assiomi e alle definizioni di base si passa per non più di 4 o 5 teoremi al massimo. Non per un libro intero di analisi di 800 pagine. Poi il libro intero uno se lo legge per passione, ma è un'altra cosa.
Euclide.
Foto UtenteIanero
7.394 5 8 13
Master EY
Master EY

2
voti

[16] Re: Delta di Dirac

Messaggioda Foto UtentePietroBaima » 5 gen 2020, 11:32

Capisco quello che intendi dire, ma io non credo riuscirei a farlo.
Posso pensarci, questo sì, e onestamente ti dico che ci penserò, ma non credo si possa fare.
nomi
emoticon
citazioni
formule latex

Foto UtentePietroBaima
78,2k 6 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[17] Re: Delta di Dirac

Messaggioda Foto UtenteIanero » 5 gen 2020, 11:33

Grazie.
Euclide.
Foto UtenteIanero
7.394 5 8 13
Master EY
Master EY

Precedente

Torna a Matematica generale