Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

CONNESSIONE MT

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentelillo, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto UtenteMike, Foto Utentesebago

0
voti

[1] CONNESSIONE MT

Messaggioda Foto UtenteSTURAROMATTEO » 23 dic 2019, 18:32

Buongiorno a tutti,

scrivo nel forum perché vorrei semplicemente capire meglio a chi mi devo rivolgere e come (c'è un portale online come per le connessioni di utenti produttori?) per richiedere le tipiche informazioni che l'ente distributore fornisce, in fase di progettazione, agli utenti MT riguardo: la tensione, il valore della massima corrente di cortocircuito, il valore massimo e il tempo previsto per l’interruzione della corrente da disperdere a terra in caso di guasto.

Grazie a tutti e buone feste. O_/
Foto UtenteSTURAROMATTEO
0 2

1
voti

[2] Re: CONNESSIONE MT

Messaggioda Foto Utenteattilio » 23 dic 2019, 21:08

L'ultima volta che ho seguito un adeguamento (c'era ancora in vigore la DK5600 e/o era da poco uscita la CEI 0-16) ho chiesto i valori al distributore (Enel)
Ognuno sta solo sul cuor della terra
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera

Salvatore Quasimodo
Foto Utenteattilio
60,1k 8 12 13
free expert

0
voti

[3] Re: CONNESSIONE MT

Messaggioda Foto Utentemir » 23 dic 2019, 23:44

STURAROMATTEO ha scritto:per richiedere le tipiche informazioni che l'ente distributore fornisce, in fase di progettazione, agli utenti MT

Si può taggare Foto Utentem_dalpra autore di questo interessante articolo Elementi di progettazione delle Reti di Media Tensione e non solo .. credo potrebbe fornirti indicazioni in merito .. ;-)
I circuiti sono controcorrente. Seguono sempre la massa

-Per rispondere utilizza il tasto [RISPONDI] e non il tasto [CITA], grazie.-
Foto Utentemir
62,2k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[4] Re: CONNESSIONE MT

Messaggioda Foto Utentem_dalpra » 15 gen 2020, 22:35

STURAROMATTEO ha scritto:Buongiorno a tutti,

scrivo nel forum perché vorrei semplicemente capire meglio a chi mi devo rivolgere e come (c'è un portale online come per le connessioni di utenti produttori?) per richiedere le tipiche informazioni che l'ente distributore fornisce, in fase di progettazione, agli utenti MT riguardo: la tensione, il valore della massima corrente di cortocircuito, il valore massimo e il tempo previsto per l’interruzione della corrente da disperdere a terra in caso di guasto.

Scusatemi se mi faccio sentire poco, ma gli impegni sono sempre tanti.
Forse il mio contributo arriva tardi (i contrario di quello della corrente di corto circuito..)

I dati "MT" che chiedi sono scritti nella Norma CEI 0-16, perché sono stati "normalizzati".
I dati effettivi poi sono visibili a portale o vengono comunicati dal distributore.
La tensione invece potrebbe cambiare a seconda della zona (anche perché i distributori sono tanti). Se chiedi ad un installatore o progettista dovrebbe conoscere il valore della tensione nella tua area.
Io conosco diverse "tensioni" di diverse regioni italiane, forse posso esserti di aiuto.
Marco

Quel che ci dà la vera forza per affrontare con piacere la vita è il sentirsi utile agli altri. z.m.
Foto Utentem_dalpra
31,7k 6 10 12
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[5] Re: CONNESSIONE MT

Messaggioda Foto UtenteClaudio34 » 20 gen 2020, 10:11

STURAROMATTEO ha scritto:Buongiorno a tutti,

Ciao, ti consiglio una cosa: iscrivi il tuo cliente al portale e-distribuzione, non ci vuole molto. In una delle tante sezioni del portale ci sono anche i valori che cerci associati a quel pod, ma è passato del tempo non ricordo bene dove sia la sezione nel portale. Nel caso non ci fosse mandi da portale una comunicazione dove le richiedi. Ultima spiaggia mandi una pec a e‐distribuzione@pec.e‐distribuzione.it dove richiedi i valori
Foto UtenteClaudio34
65 6
Frequentatore
Frequentatore

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica