Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Richiesta info messa a terra bancone bar

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMike, Foto Utentelillo, Foto UtenteMASSIMO-G

0
voti

[1] Richiesta info messa a terra bancone bar

Messaggioda Foto UtenteHuawei » 24 dic 2019, 22:58

Salve, volevo chieder un'informazione sulla eventuale messa a terra del bancone del mio bar, nel senso che ho sostituito il mio bancone del bar, con uno che ha la facciata del rivestimento fatta tutta in ferro, con annesso poggiapiede in ferro, sotto il bancone sono alloggiati una macchina del ghiaccio, una lavabicchieri e lo spillatore della birra.questi sono tutti collegati alle loro prese elettriche ma non so se devo collegare a terra anche il bancone essendo in ferro, io credo di no perché altrimenti trasformerei il bancone in un dispersore di terra o sbaglio? Grazie in anticipo.
Foto UtenteHuawei
0 2

0
voti

[2] Re: Richiesta info messa a terra bancone bar

Messaggioda Foto Utentesetteali » 24 dic 2019, 23:47

Ma l'elettricista che ha rimesso a posto l'impianto o che lo ha fatto o comunque il tuo elettricista cosa ti ha detto ?
Alex

<< vedi di pigliare arditamente in mano,
il dizionario che ti suona in bocca,
se non altro è schietto e paesano.
(Giuseppe Giusti) <<
Foto Utentesetteali
6.326 4 5 7
Master
Master

0
voti

[3] Re: Richiesta info messa a terra bancone bar

Messaggioda Foto UtenteHuawei » 24 dic 2019, 23:57

L'elettricista che ha sistemato il tutto mi ha detto che non va messo a terra, ma io non sono sicuro di questo, per questo ho posto la domanda ad sul forum dove ci sono persone molto preparate, l'elettricista non mi è sembrato troppo convinto.
Foto UtenteHuawei
0 2

0
voti

[4] Re: Richiesta info messa a terra bancone bar

Messaggioda Foto Utentegabrisav » 25 dic 2019, 8:23

L'elettricità ha ragione.
Niente collegamento di terra del bancone.
Una superfice metallica a cui viene appoggiata una massa ( vedi esempio lavabicchieri ) non diventa una massa
Foto Utentegabrisav
1.291 2 4 7
Expert
Expert

0
voti

[5] Re: Richiesta info messa a terra bancone bar

Messaggioda Foto UtenteHuawei » 25 dic 2019, 12:05

Grazie mille, Buon Natale.
Foto UtenteHuawei
0 2

0
voti

[6] Re: Richiesta info messa a terra bancone bar

Messaggioda Foto UtenteHuawei » 30 dic 2019, 10:43

Avevo posto la stessa domanda su un altro forum e mi hanno dato risposte diverse, c'è chi dice di si e chi di no, ma quella che non ho capito è questa:
se vi sono alloggiate delle apparecchiature elettriche va collegato a terra, non ne vedo il motivo per cui non collegarlo e non ne vedo la controindicazione, anche se non vi fossero apparecchi elettrici sarebbe da collegare a terra per evitare che sia fonte di accumulo di cariche elettrostatiche. Il collegamento a terra non è mai dannoso, è semmai fonte di dispersione che può interferire col differenziale facendolo intervenire senza apparente motivo, ma questo è un altro discorso, tuttavia il collegamento al nodo di terra delle parti metalliche porta la struttura allo stesso potenziale di terra ma di certo non lo rende un dispersore.

???
Ultima modifica di Foto Utentemagoxax il 30 dic 2019, 15:44, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: sistemata citazione da altro forum
Foto UtenteHuawei
0 2

2
voti

[7] Re: Richiesta info messa a terra bancone bar

Messaggioda Foto Utentelillo » 30 dic 2019, 11:42

Foto UtenteHuawei ha scritto:Avevo posto la stessa domanda su un altro forum e mi hanno dato risposte diverse

quindi non ti hanno convinto le risposte che hai ricevuto qui? :D
Foto UtenteHuawei ha scritto:se vi sono alloggiate delle apparecchiature elettriche va collegato a terra

no, non funziona così.
Foto UtenteHuawei ha scritto:non ne vedo il motivo per cui non collegarlo

perché non è una massa.
Foto UtenteHuawei ha scritto:e non ne vedo la controindicazione

io la vedo: se colleghi a terra un bancone che non serve collegare a terra, in caso di guasto lo porti alla tensione di terra.
Foto UtenteHuawei ha scritto:anche se non vi fossero apparecchi elettrici sarebbe da collegare a terra per evitare che sia fonte di accumulo di cariche elettrostatiche.

un caso che mi sono trovato ad affrontare.
ma prima di partire con collegamenti a terra sarebbe opportuno verificare che questo accumulo di cariche ci sia davvero.
Foto UtenteHuawei ha scritto:Il collegamento a terra non è mai dannoso

falso.
collegare a terra non è il mantra delle protezioni.
Foto UtenteHuawei ha scritto:è semmai fonte di dispersione che può interferire col differenziale facendolo intervenire senza apparente motivo

questa non l'ho capita, dovresti fartela spiegare meglio.

tiriamo le somme: se le apparecchiature sotto, sopra, o nel bancone sono regolarmente collegate a terra, io non mi preoccuperei più di tanto;
se le apparecchiature sono metalliche e sono a contatto con parti metalliche del bancone... io non mi preoccuperei più di tanto;
se le apparecchiature sono a doppio isolamento, io non mi preoccuperei più di tanto;

ci sarebbe infine da discutere sull'accumulo di cariche elettrostatiche:
nella mia piccola esperienza sull'argomento, il fenomeno del barista che prende la scossa, non dipende dall'accumulo di cariche sul bancone, ma dall'accumulo di cariche sul barista!
il fenomeno infatti si manifesta quando il barista cammina sul tappetino in gomma e si carica per strofinio scaricando poi sul bancone appena lo tocca.
in definitiva: se il barista non prende la scossa mentre lavora, se le apparecchiature sono regolarmente collegare a terra, lascia il bancone in pace :D
Foto Utentelillo
18,4k 7 12 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[8] Re: Richiesta info messa a terra bancone bar

Messaggioda Foto Utenteattilio » 30 dic 2019, 12:16

Quoto Lillo su tutto. In particolare sul discorso cariche elettrostatiche. Ne parlavo proprio qualche giorno fa con la ragazza del bar vicino casa mia, quando mi diceva che ogni tanto prendeva la scossa toccando il bancone.

Dovresti collegare il barista a terra ma non credo sia d'accordo
Ognuno sta solo sul cuor della terra
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera

Salvatore Quasimodo
Foto Utenteattilio
59,2k 8 12 13
free expert

0
voti

[9] Re: Richiesta info messa a terra bancone bar

Messaggioda Foto Utentelillo » 30 dic 2019, 12:18

Foto Utenteattilio ha scritto:Dovresti collegare il barista a terra ma non credo sia d'accordo

Foto Utenteattilio proviamo almeno a chiederglielo, magari accetta :D
Foto Utentelillo
18,4k 7 12 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[10] Re: Richiesta info messa a terra bancone bar

Messaggioda Foto Utenteattilio » 30 dic 2019, 12:28

Se fa "Ferro" di cognome poi... non si può tirare indietro alle prescrizioni dei "colleghi" di collegarlo a terra a prescindere :mrgreen:
Ognuno sta solo sul cuor della terra
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera

Salvatore Quasimodo
Foto Utenteattilio
59,2k 8 12 13
free expert

Prossimo

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica