ciao a tutti ed auguri,
io devo comandare una lampada a led max 1,5A ed una ventola 500 mA, entrambi alimentate a 12 volt usando un MOS od eventualmente un transistor, senza usare dissipatore,in PWM.
entrambi comandate con arduino.
non sapendo i valori da usare mi sapreste indicare qualche schema?
non logicamente con un tr prima del MOS perche' non voglio invertire il comando di arduino...
intanto ringrazio e vedo cosa ho in casa oltre agli irfp9530
comando mosfet p arduino
Moderatori: g.schgor,
IsidoroKZ,
BrunoValente,
carloc
5 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
Si` dovrebbe andare bene. Puoi anche ridurre la resistenza da 47kΩ a 10kΩ. Il transistore ha bisogno di un dissipatorino, piccolo, ma serve, altrimenti il silicio va a lavorare oltre i 100 °C e il case scotta!
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
0
voti
Dimenticavo: nello schema i nomi dei terminali G S D sono giusti, ma il transistor e` disegnato capovolto: quello che hai chiamato D (giusto) in realta` nel simbolo e` il source (sbagliato).
Fai gli schemi con fidocad, che cosi` si possono modificare: dopo quasi 1200 messaggi sul forum dovresti saperlo!
Fai gli schemi con fidocad, che cosi` si possono modificare: dopo quasi 1200 messaggi sul forum dovresti saperlo!
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
5 messaggi
• Pagina 1 di 1