Salve a tutti!!!
Non riesco a risolvere il sguente esercizio con, in tutto tre punti da risolvere;
1)supponendo V(gamma del diodo) o,7 ,si tracci l'andamento di vout in risposta a V1 che varia da -5 a +5
Esercizio Diodi
Moderatori: BrunoValente,
carloc,
IsidoroKZ,
g.schgor
0
voti
Scusate ragazzi non ricordo come si fa a postare i circuiti disegnati con fidocadj.
-
ElettroNewbie
15 3 - New entry
0
voti
Ciao,
a parte che i nomi non sono posizionati vicino al proprio componente, cosa non ti è chiaro?

a parte che i nomi non sono posizionati vicino al proprio componente, cosa non ti è chiaro?

http://millefori.altervista.org
Tool gratuito per chi sviluppa su millefori.
Tutti sanno che una cosa è impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa. (A. Einstein)
Se non c'e` un 555 non e` un buon progetto (IsidoroKZ)
Strumento per formule
Tutti sanno che una cosa è impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa. (A. Einstein)
Strumento per formule
-
posta10100
5.550 4 10 13 - Master EY
0
voti
Ciao e grazie per la risposta
Allora io assumo V1=5V e faccio l'ipotesi piu probabile ragionando sul circuito,in particolare ho fatto l'ipotesi che D1 OFF e D2 ON.
Ridisegno quindi il circuito e mi ritrovo che vout si fissa alla tensione V(gamma) del diodo D2.Giusto??
Pero se applicassila LKC al nodo di uscita?A me viene fuori u na cosa strana....
E poi comunque a me servirebbe una relazione che leghi vout con V1.
Una domanda:ma dove posso trovare una guida rapidasu fidocadj?ad esempio ho difficoltà ad eliminare un componente inserito ed altri dubbi comunque stupidi...

Allora io assumo V1=5V e faccio l'ipotesi piu probabile ragionando sul circuito,in particolare ho fatto l'ipotesi che D1 OFF e D2 ON.
Ridisegno quindi il circuito e mi ritrovo che vout si fissa alla tensione V(gamma) del diodo D2.Giusto??
Pero se applicassila LKC al nodo di uscita?A me viene fuori u na cosa strana....
E poi comunque a me servirebbe una relazione che leghi vout con V1.
Una domanda:ma dove posso trovare una guida rapidasu fidocadj?ad esempio ho difficoltà ad eliminare un componente inserito ed altri dubbi comunque stupidi...
-
ElettroNewbie
15 3 - New entry
0
voti
ElettroNewbie ha scritto:Allora io assumo V1=5V
Ma V1 non assume solo i valori +5V e -5V ma tutti i valori intermedi
ElettroNewbie ha scritto:si tracci l'andamento di vout in risposta a V1 che varia da -5 a +5
Degli altri generatori non si dice nulla nel testo?
Innanzitutto partirei guardando i diodi, per come sono connessi hai 3 possibili casi:
1- D1 ON, D2 OFF
2- D1 OFF, D2 OFF
3- D1 OFF, D2 ON
Inizia dai casi 1 e 2 che sono i più facili e rispondi a queste domande:
- cosa puoi dire dei generatori (V1, V2, I1) in questo caso?
- cosa succede a Vout?
http://millefori.altervista.org
Strumento per formule
Strumento per formule
-
posta10100
5.550 4 10 13 - Master EY
0
voti
Si Si, ho dimenticato di riportare i dati che abbiamo:
R1=R2=1kohm V2=5V I1=1mA
In qusto tipo di esercizi ilprof gli risolve cominciando col mettersi in uno degli estremi dell'intervallo e facendo un'ipotesi sullo stato di funzionamento dei diodi.Poi risolve il circuito e verifica l'ipotesi fatta.
Pero si ricava sempre un legame rta la Vout ed la grandezza che cambiavalore che in questocaso è V1.
R1=R2=1kohm V2=5V I1=1mA
In qusto tipo di esercizi ilprof gli risolve cominciando col mettersi in uno degli estremi dell'intervallo e facendo un'ipotesi sullo stato di funzionamento dei diodi.Poi risolve il circuito e verifica l'ipotesi fatta.
Pero si ricava sempre un legame rta la Vout ed la grandezza che cambiavalore che in questocaso è V1.
-
ElettroNewbie
15 3 - New entry
0
voti
Tra l'altro non capisco in quete situazioni (ci sono altrei esercizi con poiu o mno la stessa tipologia di circuito) come mai il generatore di tensione in serie al generatore di corrente non dovrebbe imporre la sua d.d.p ai capi dell'intero ramo?
-
ElettroNewbie
15 3 - New entry
0
voti
[10] Re: Esercizio Diodi
Ciao MarcoD
Si sono tutti generatori ideali
Quello di tensione V2 è in serie ad I1
Al di la che fisicamente non so cosa voglia dire una cosa del genere pero va be....il mio dubbio è:il generatore di tensione non dovrebbe imporre ai capi del ramo la sua ddp?E se fossero invertiti che succederebbe??
Si sono tutti generatori ideali
Quello di tensione V2 è in serie ad I1
Al di la che fisicamente non so cosa voglia dire una cosa del genere pero va be....il mio dubbio è:il generatore di tensione non dovrebbe imporre ai capi del ramo la sua ddp?E se fossero invertiti che succederebbe??
-
ElettroNewbie
15 3 - New entry