Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Prezzo di componenti vecchi / obsoleti

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteIsidoroKZ, Foto UtenteBrunoValente, Foto Utentecarloc, Foto UtenteDirtyDeeds

0
voti

[1] Prezzo di componenti vecchi / obsoleti

Messaggioda Foto Utenteedgar » 6 gen 2020, 0:22

Mi è caduto il mio vecchio caricabatterie e, a causa del peso del trasformatore, il contenitore si è deformato ed è da sistemare. Già che ci metto mano decido di rifare anche il circuito stampato, realizzato almeno 30 anni fa.
E' uno schema semplice ma efficace, usa un UJT ed un SCR.
Apro Eagle, metto giù lo schema e per scrupolo controllo la piedinatura del transistor unigiunzione 2N2646 prendendo il datasheet dal sito Farnell. Scopro cosi che la piedinatura è corretta e che il 2N2646 oggi costa la bellezza di oltre 7 euro + IVA, ma quello che mi lascia basito è il cugino in TO5, il 2N1671. Se ne volessi comprare uno, mi costerebbe 86.44 euro più IVA :shock: :shock: :shock: :shock:
Credo di averne un paio in qualche cassettino, sono ricco :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Foto Utenteedgar
5.817 3 3 8
Master
Master

2
voti

[2] Re: Prezzo di componenti vecchi / obsoleti

Messaggioda Foto Utenteboiler » 6 gen 2020, 0:33

Due considerazioni (che non so se sono applicabili al tuo caso):

1) Quello che oggi si trova in TO-5, TO-3 et similia è spesso roba certificata per applicazione aerospaziali, radiation hardened & co.
2) Raccontatami dal FAE di Texas Instruments: "Noi non ritiriamo nessun componente dal mercato, quando non vogliamo piú venderlo ne alziamo il prezzo fino a quando la richiesta cade a zero" :mrgreen:

Boiler
Foto Utenteboiler
15,7k 4 7 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: Prezzo di componenti vecchi / obsoleti

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 6 gen 2020, 0:52

edgar ha scritto: ...Credo di averne un paio in qualche cassettino, sono ricco...

Ehm... quanto vale uno NE555 in TO99 NOS dei primi anni '80?... :-"
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
15,0k 4 6 9
Master EY
Master EY

0
voti

[4] Re: Prezzo di componenti vecchi / obsoleti

Messaggioda Foto Utenteedgar » 6 gen 2020, 9:53

boiler ha scritto:Quello che oggi si trova in TO-5, TO-3 et similia è spesso roba certificata per applicazione aerospaziali, radiation hardened & co.

Visto che il datasheet non cita qualificazioni JAN/JANTX propenderei per la seconda:
Noi non ritiriamo nessun componente dal mercato, quando non vogliamo piú venderlo ne alziamo il prezzo fino a quando la richiesta cade a zero" :mrgreen:
Foto Utenteedgar
5.817 3 3 8
Master
Master

0
voti

[5] Re: Prezzo di componenti vecchi / obsoleti

Messaggioda Foto UtenteMax2433BO » 6 gen 2020, 10:07

claudiocedrone ha scritto:(...) Ehm... quanto vale uno NE555 in TO99 NOS dei primi anni '80?... :-"

... tra i 6,00 e gli 8,00 euro?... :mrgreen:
Disapprovo quello che dite, ma difenderò fino alla morte il vostro diritto di dirlo [attribuita a Voltaire]

Sapere sia di sapere una cosa, sia di non saperla: questa è conoscenza. [Confucio, "I colloqui"]
Foto UtenteMax2433BO
9.834 3 8 13
Master EY
Master EY

Torna a Elettronica generale