Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

sonda differenziale N.E. lx1707

Tecniche per la costruzione e la riparazione di apparecchiature elettriche e non. Ricerca guasti. Adattamenti e riutilizzazioni

Moderatore: Foto Utentestefanob70

0
voti

[1] sonda differenziale N.E. lx1707

Messaggioda Foto Utentepicciw » 8 gen 2020, 11:16

Buongiorno a tutti e buon anno! Avevo il piacere di realizzare il kit di N.E. inerente la sonda differenziale in oggetto, rivista nr. 235 di N.E. Volevo chiedervi, visto che non sono riuscito a reperire il master (sulla rivista non c'e') o il c.s. in commercio, se potevate aiutarmi in tal senso, sperando che qualcuno abbia portato a termine la realizzazione. Comunque sia che ne dite, sulla millefori potrebbe venire una realizzazione decente/sicura/affidabile ? Grazie a tutti per qualsiasi aiuto mi potrete dare....! O_/ O_/
Foto Utentepicciw
35 3
New entry
New entry

3
voti

[2] Re: sonda differenziale N.E. lx1707

Messaggioda Foto UtentePietroBaima » 8 gen 2020, 11:44

Buon anno!
Possiamo fare di più, qui e nella seconda parte trovi un progetto completo di una sonda HV differenziale.
Inoltre questa ha un plus non da poco rispetto a quella di NE: funziona e non è un giocattolo!

Ciao
Pietro
Generatore codice per articoli:
nomi
emoticon
citazioni
formule latex

Io capisco le cose per come le scrivete. Per esempio: K sono kelvin e non chilo, h.z è la costante di Planck per zepto o per la zeta di Riemann e l'inverso di una frequenza non si misura in siemens.
Foto UtentePietroBaima
78,2k 6 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: sonda differenziale N.E. lx1707

Messaggioda Foto Utentepicciw » 11 gen 2020, 20:06

Grazie...!!
Foto Utentepicciw
35 3
New entry
New entry

0
voti

[4] Re: sonda differenziale N.E. lx1707

Messaggioda Foto UtenteMaufedro » 16 gen 2020, 11:40

PietroBaima ha scritto:Inoltre questa ha un plus non da poco rispetto a quella di NE: funziona e non è un giocattolo!

Spero che sia solo una battuta infelice
I progetti di NE sono altamente professionali e funzionanti.
NE ha insegnato elettronica a molti, anche all'estero, ed è stata la pubblicazione di elettronica migliore d' Italia, moltissimi progetti sono ancora attuali.
Ultima modifica di Foto UtentePietroBaima il 16 gen 2020, 19:23, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: sistemato il quoting.
Foto UtenteMaufedro
0 1

0
voti

[5] Re: sonda differenziale N.E. lx1707

Messaggioda Foto UtentePietroBaima » 16 gen 2020, 12:08

No, non si tratta di una battuta.
NE ha fatto certamente progetti professionali e validi, ma ha anche fatto dei giocattoli o dei progetti discutibili, specialmente nelle ultime edizioni.

Se una sonda differenziale ha una banda passante di qualche decina di kHz, come quella di NE, io la classifico come giocattolo.
Inoltre quella sonda non funziona bene e sul forum di NE, poi chiuso, era spiegato il perché: si aveva distorsione in banda.
Chi scrive ne aveva costruita una a suo tempo.
Nulla di male in questo, fare un giocattolo a costi contenuti, per spiegare ai neofiti perché sia utile una sonda differenziale non è biasimabile.
Biasimabile è casomai lo spacciarla per un progetto professionale.

Per favore, quando citi usa il tasto apposito. Grazie
nomi
emoticon
citazioni
formule latex

Io capisco le cose per come le scrivete. Per esempio: K sono kelvin e non chilo, h.z è la costante di Planck per zepto o per la zeta di Riemann e l'inverso di una frequenza non si misura in siemens.
Foto UtentePietroBaima
78,2k 6 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[6] Re: sonda differenziale N.E. lx1707

Messaggioda Foto Utenteedgar » 16 gen 2020, 14:28

Maufedro ha scritto:I progetti di NE sono altamente professionali e funzionanti

Ha presentato progetti sicuramente validi, ma ha la sua quota di cadaveri elettronici.
Una cosa che mal sopportavo di N.E. era il reiterare l'uso del componente "appena scoperto", per cui per svariate edizioni venivano presentati progetti basati sul componente del momento. Un esempio recentemente passato su questo forum è il caricabatterie basato sul TCA965, componente che è stato utilizzato fino alla nausea in vari progetti.
Personalmente ritengo che Elektor fosse svariate spanne superiore.
Foto Utenteedgar
5.792 3 3 8
Master
Master

1
voti

[7] Re: sonda differenziale N.E. lx1707

Messaggioda Foto UtentePietroBaima » 16 gen 2020, 15:08

Per non parlare de “l’hobbista non può saldare componenti SMD”
nomi
emoticon
citazioni
formule latex

Foto UtentePietroBaima
78,2k 6 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[8] Re: sonda differenziale N.E. lx1707

Messaggioda Foto Utenteabusivo » 16 gen 2020, 15:32

edgar ha scritto:... N.E. ...Elektor...

La penso uguale anche se ho tutti i numeri di NE!
Foto Utenteabusivo
9.583 4 4 7
Master
Master

0
voti

[9] Re: sonda differenziale N.E. lx1707

Messaggioda Foto UtenteMax2433BO » 16 gen 2020, 17:31

abusivo ha scritto:(...) anche se ho tutti i numeri di NE!

... anch'io, pensa che ho anche acquistato, a suo tempo, i volumi rilegati, per averle tutte dal numero 1!!!

Adesso sarò bannato a vita... :mrgreen:
Disapprovo quello che dite, ma difenderò fino alla morte il vostro diritto di dirlo [attribuita a Voltaire]

Sapere sia di sapere una cosa, sia di non saperla: questa è conoscenza. [Confucio, "I colloqui"]
Foto UtenteMax2433BO
9.644 3 8 13
Master EY
Master EY

0
voti

[10] Re: sonda differenziale N.E. lx1707

Messaggioda Foto UtenteMaufedro » 17 gen 2020, 11:52

Non ho costruto quella sonda e non posso giudicare, ma ho fatto alcune decine dei loro progetti e non ho mai avuto problemi e continuo a farne ancora anche oggigiorno.
Elektor era ed è ottima, ma usava molti componenti difficili da reperire, molte volte ho dovuto lasciar perdere.
Sono in possesso di quasi tutte le pubblicazioni di riviste elettroniche fin dagli anni 70. anche straniere, rimango dell' idea che per contenuti e chiarezza nelle spiegazioni, NE sia la migliore
Foto UtenteMaufedro
0 1

Prossimo

Torna a Costruzione, riparazione, riutilizzo