Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

sonda differenziale N.E. lx1707

Tecniche per la costruzione e la riparazione di apparecchiature elettriche e non. Ricerca guasti. Adattamenti e riutilizzazioni

Moderatore: Foto Utentestefanob70

0
voti

[11] Re: sonda differenziale N.E. lx1707

Messaggioda Foto Utenteabusivo » 17 gen 2020, 13:35

Maufedro ha scritto:...NE sia la migliore

Magari come forma, per il resto ho i miei dubbi.
Anch'io ho realizzato parecchi progetti della rivista, soprattutto quelli di RF, ma una cosa la posso dire:
se non ci fossero stati tanti grossolani errori e superficialità circuitali non sarei mai stato spinto a risolverli e cercare di capire come stanno le cose.
Soprattutto non avrei l'esperienza che oggi mi accompagna quotidianamente!
Foto Utenteabusivo
9.758 4 4 8
Master
Master

0
voti

[12] Re: sonda differenziale N.E. lx1707

Messaggioda Foto Utenteelektronik » 17 gen 2020, 14:28

Maufedro ha scritto: Sono in possesso di quasi tutte le pubblicazioni di riviste elettroniche fin dagli anni 70. anche straniere, rimango dell' idea che per contenuti e chiarezza nelle spiegazioni, NE sia la migliore

Dobbiamo chiarire che i pro e i contro verso questa rivista dipendono anche dalla preparazione in elettronica, a me ha aiutato molto perché non avendo nozioni teoriche mi permetteva di divertirmi a costruire a costi irrisori visto che mi compravo solo il circuito stampato e costruivo con componenti di recupero. In zona riparavo i kit che obbisti avevano costruito ma alla fine non gli aveva funzionato. Con sincerità devo dire che nonostante sia molto legato a questa rivista, devo anche ammettere che diverse patacche le hanno progettate anche loro, basta vedere la pagina errata corrige per capire. Spesso diversi kit mi toccava mandarglieli indietro perché erano instabili, ma loro non si sono mai tirati indietro, se li facevano spedire e li riparavano sensa costi aggiuntivi e li spedivano gratuitamente.
Foto Utenteelektronik
4.152 4 5 7
Expert EY
Expert EY

1
voti

[13] Re: sonda differenziale N.E. lx1707

Messaggioda Foto UtenteDarioDT » 17 gen 2020, 17:44

PietroBaima ha scritto:Inoltre questa ha un plus non da poco rispetto a quella di NE: funziona e non è un giocattolo!

Ragazzi confermo, la sonda funziona, ed anche bene. Purtroppo non ho ancora fatto la terza parte dell'articolo nella quale dovrei fare un confronto con le mie sonde Tektronix P5200.
Dario

P.S. Mi viene da piangere.....ho pochissimo tempo per il forum ed in generale per l'elettronica....
ƎlectroYou e non smetti mai di imparare!
Foto UtenteDarioDT
4.695 3 8 13
Master
Master

0
voti

[14] Re: sonda differenziale N.E. lx1707

Messaggioda Foto Utentepicciw » 17 gen 2020, 19:06

Allora apetto fiducioso la terza parte, costruzione e calibrazione della sonda.........! :ok:
Foto Utentepicciw
35 3
New entry
New entry

0
voti

[15] Re: sonda differenziale N.E. lx1707

Messaggioda Foto Utentepicciw » 17 gen 2020, 19:25

Ma la rivista Elektor maggio 1994 citata nell'articolo sapete dove e' reperibile ? Grazie
Foto Utentepicciw
35 3
New entry
New entry

0
voti

[16] Re: sonda differenziale N.E. lx1707

Messaggioda Foto UtentePietroBaima » 17 gen 2020, 20:36

picciw ha scritto:Ma la rivista Elektor maggio 1994 citata nell'articolo sapete dove e' reperibile ? Grazie

Non so se esista qualche repository, ma credo sarebbe una violazione del copyright.
Se intendi acquistarla, invece, penso sia reperibile solo sulle bancarelle electrovintage, mi sa...
Generatore codice per articoli:
nomi
emoticon
citazioni
formule latex

Io capisco le cose per come le scrivete. Per esempio: K sono kelvin e non chilo, h.z è la costante di Planck per zepto o per la zeta di Riemann e l'inverso di una frequenza non si misura in siemens.
Foto UtentePietroBaima
78,4k 6 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[17] Re: sonda differenziale N.E. lx1707

Messaggioda Foto Utenteabusivo » 17 gen 2020, 20:40

PietroBaima ha scritto:...bancarelle electrovintage...

A trovarle!
Foto Utenteabusivo
9.758 4 4 8
Master
Master

0
voti

[18] Re: sonda differenziale N.E. lx1707

Messaggioda Foto UtentePietroBaima » 17 gen 2020, 20:45

Maufedro ha scritto:rimango dell' idea che per contenuti e chiarezza nelle spiegazioni, NE sia la migliore

Su questo punto ho molti dubbi.
NE spiegava le formule sostituendo con dei numeri le costanti (il classico C=159000/f) e facendo confusione fra analisi dimensionale, formule e metodi per ricavarle.
Ne veniva fuori una insalata mista difficilmente digeribile.

Sul forum cancellavano i post di chi criticava i loro progetti (anche le critiche costruttive) e poi se ne uscivano scrivendo post del tipo "Ringraziamo i nostri lettori, siamo stupefatti di ricevere solo commenti positivi" :roll:

Su NEForum sono passati alla storia i commenti sulla magnetoterapia di alcuni medici che la criticavano, ricevendo come risposta: "voi siete dei medici, quindi astenetevi dal commentare progetti elettronici".

Ci sarebbero molte altre amenità da ricordare, ma lasciamo perdere...
nomi
emoticon
citazioni
formule latex

Io capisco le cose per come le scrivete. Per esempio: K sono kelvin e non chilo, h.z è la costante di Planck per zepto o per la zeta di Riemann e l'inverso di una frequenza non si misura in siemens.
Foto UtentePietroBaima
78,4k 6 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[19] Re: sonda differenziale N.E. lx1707

Messaggioda Foto UtentePietroBaima » 17 gen 2020, 20:46

abusivo ha scritto:
PietroBaima ha scritto:...bancarelle electrovintage...

A trovarle!

SIGH!
nomi
emoticon
citazioni
formule latex

Foto UtentePietroBaima
78,4k 6 12 13
G.Master EY
G.Master EY

Precedente

Torna a Costruzione, riparazione, riutilizzo