Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Esercizio motore asincrono trifase

Trasformatori, macchine rotanti ed azionamenti

Moderatori: Foto UtenteSandroCalligaro, Foto Utentefpalone, Foto Utentemario_maggi

0
voti

[1] Esercizio motore asincrono trifase

Messaggioda Foto Utenteemilianoo » 10 gen 2020, 20:20

salve a tutti, ho il seguente esercizio:
Un motore asincrono trifase a 4 poli avente una potenza nominale di P=15\ kW, alimentato alla tensione nominale di V=380\ V e alla frequenza nominale di 50\ Hz, funzionando a vuoto, a velocità praticamente eguale a quella di sincronismo, assorbe dalla rete una corrente I_{0}=10\ A con cos(\phi_{0})=0.11. Tale motore, staccato dalla rete e fatto ruotare alla velocità di sincronismo mediante un motore ausiliario, ha assorbito una coppia T_{0}=0.64\ N m. Sapendo ce la resistenza misurata a regime tra due morsetti di statore vale 0.32\Omega, e supponendo che le perdite nel ferro varino con il quadrato della tensione, determinare:
le perdite meccaniche alla velocità di sincronismo, la potenza assorbita P^{'}_{0} dal motore nel funzionamento a vuoto, alla frequenza nominale ma alla tensione di V^{'}=335\ V, il valore della coppia nominale T_{n}.

allora riguardo le perdite meccaniche le trovo moltiplicando la coppia a vuoto per la velocità di sincronismo, la coppia nominale la trovo dividendo la potenza nominale per la velocità di sincronismo, queste mi trovo con il risultato ma per la potenza a vuoto alla tensione di V^{'}=335\ V svolgo in questo modo e poi non riesco a proseguire:

alla tensione nominale V=380\ V mi trovo la potenza a vuoto che è uguale alla somma delle perdite joule dello statore, perdite nel ferro e perdite meccaniche:

P_{0}=\sqrt{3}*380*10*0.11=3*\frac{0.32}{2}*10^{2}+k*220^{2}+0.64*\frac{2\pi*50}{2}

mi trovo k=0.012 e le perdite nel ferro P_{fe}=581 W adesso se volessi applicare la stessa formula con la tensione richiesta mi mancano due dati e cioè la corrente a vuoto e il fattore di potenza corrispondenti dato che non sono uguali nel secondo caso, come potrei proseguire?
grazie in anticipo
Foto Utenteemilianoo
0 3

0
voti

[2] Re: Esercizio motore asincrono trifase

Messaggioda Foto UtenteEdmondDantes » 10 gen 2020, 22:33

Da dove hai preso l'esercizio?
Allega la foto del testo completo con tutti i risultati numerici.
Il Conte di Montecristo

Se non studio un giorno, me ne accorgo io. Se non studio due giorni, se ne accorge il pubblico.
La scienza non è democratica e le sue leggi non si decidono per alzata di mano.
Non seguo il metodo Montessori.
Foto UtenteEdmondDantes
10,3k 8 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: Esercizio motore asincrono trifase

Messaggioda Foto Utenteemilianoo » 10 gen 2020, 22:57

Eccola, ho dovuto ritagliarlo perché è su due pagine.
Allegati
foto.png
Foto Utenteemilianoo
0 3

0
voti

[4] Re: Esercizio motore asincrono trifase

Messaggioda Foto UtenteEdmondDantes » 10 gen 2020, 23:03

E' stato stampato nel '900? :D
Titolo e autore del testo?

A questo punto mi serve anche il testo e il risultato dell'esercizio numero 4. Devo verificare una cosa.
Il Conte di Montecristo

Se non studio un giorno, me ne accorgo io. Se non studio due giorni, se ne accorge il pubblico.
La scienza non è democratica e le sue leggi non si decidono per alzata di mano.
Non seguo il metodo Montessori.
Foto UtenteEdmondDantes
10,3k 8 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[5] Re: Esercizio motore asincrono trifase

Messaggioda Foto Utenteemilianoo » 10 gen 2020, 23:14

Si è un po datato :D
Allegati
pagina 1.png