Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Organo GEM Concerto 3 manuali

hi-fi, luci, suoni, effetti speciali, palcoscenici...

Moderatori: Foto UtenteIsidoroKZ, Foto UtentePaolino

0
voti

[1] Organo GEM Concerto 3 manuali

Messaggioda Foto UtenteMichele60 » 11 gen 2020, 12:52

Eccoci di nuovo. Stavolta con una richiesta di aiuto per il mio strumento, quello che ho indicato nel titolo. Questo strumento, a differenza di quello di cui parlavo nel mio precedente articolo (Altoparlanti per Organo GEM Plenum), il mio NON fa uso di altoparlanti incorporati nella consolle, ma ha bisogno di diffusori esterni; per questo motivo lo strumento è dotato di due schede preamplificatrici, una per il canale dx e l'altra per il sx. Per i diffusori, ho da subito usato un mixer e due casse "attive". Fin qui tutto ok. Sin da quando l'ho portato a casa (lo strumento non era nuovo), ho però notato che il suono che usciva da uno dei due canali (io lo identifico, per comodità, nel dx) era "sporco"; nel senso che gracchiava; l'altro invece no, e non lo ha mai fatto; ho notato anche che dopo un po' che lo strumento era acceso, questo difetto tendeva a diminuire, quasi a scomparire per poi ricomparire e così via. E'purtroppo questa una cosa fastidiosissima. Ho provato a rivedere la scheda alimentatrice, sostituendo - a prescindere - tutti i condensatori elettrolitici (la costruzione dello strumento risale al 1991), per assicurare almeno un'alimentazione pulita; niente, il difetto rimaneva comunque. Ho provato a controllare, tramite smontaggio dai propri slot, tutte le schede/effetti che sono numerose (ora non ricordo quante siano), ma non ho notato evidenti segni di sofferenza in qualche componente che non sia un integrato; ho anche cercato di assicurarmi che la parte di quella scheda che contiene la batteria-tampone da 3,2v e 60Ma che serve alla memoria dei registri, fosse integra, ricordandomi di aver già avuto modo di vedere, in altro strumento GEM di un'altra parrocchia, che quella batteria, essendo fuoriuscito l'acido, aveva corroso la parte di piste del circuito attorno e l'acido aveva inoltre reciso di netto alcuni reofori di resistenze e condensatori. Ma ad oggi questo non si rileva da me. Quindi io ritengo, ma ogni consiglio o impressione sono ovviamente graditissimi, che probabilmente il difetto possa ricercarsi proprio in quella scheda preamplificatrice che gestisce l'uscita di quel canale (il dx), anche se alla vista non sembra esserci nessun segno di guasto a qualche componente. Suggerimenti, impressioni? Come sempre, grazie a tutti.

Concerto.jpg
Foto UtenteMichele60
20 4

0
voti

[2] Re: Organo GEM Concerto 3 manuali

Messaggioda Foto Utenteabusivo » 11 gen 2020, 13:57

Perdona se non ho ben capito, ma in definitiva dove prendi il segnale da mandare al mixer?
Il problema risiede sull'uscita amplificata per i diffusori oppure sull'uscita LINE?
Foto Utenteabusivo
9.758 4 4 8
Master
Master

0
voti

[3] Re: Organo GEM Concerto 3 manuali

Messaggioda Foto UtenteMichele60 » 11 gen 2020, 18:59

abusivo ha scritto:Perdona se non ho ben capito, ma in definitiva dove prendi il segnale da mandare al mixer?
Il problema risiede sull'uscita amplificata per i diffusori oppure sull'uscita LINE?

Ciao Abusivo, ben sentito e grazie per il tuo intervento..
Dunque, il segnale viene prelevato da dietro lo strumento, dove in basso a sx c'è uno sportellino che aprendosi, dà accesso ad un pannello con diversi jack femmina mono da 6,2 (uscita main, main great, main swell, main chor, main pedal, tutti dx e sx, ). Utilizzo, per mandare l'ingresso al mixer l'uscita main, quella principale. In pratica la fila superiore dei jack corrisponde al canale sinistro, mentre quella in basso al canale destro. Così in verticale, si ha l'uscita che si vuole, sinistro sopra e destro sotto. Ogni fila di jack, superiore e inferiore, fa capo ad una piastra/circuito, quindi una per canale. Per cui credo sia lì l'inghippo, sulla piastra inferiore che corrisponde al canale destro. Ma ripeto, a prima vista non si nota nulla che possa essere riconducibile ad un qualche segno di sofferenza di qualche componente. Spero di essere stato sufficientemente chiaro nello spiegare queste due maledette 2 piastre preamplificatrici. Non so, che ne pensi?
Foto UtenteMichele60
20 4

0
voti

[4] Re: Organo GEM Concerto 3 manuali

Messaggioda Foto Utenteabusivo » 11 gen 2020, 19:03

Michele60 ha scritto:...Ciao Abusivo, ben sentito...

Ben riletto anche a te!
Quindi mi confermi che l'uscita MAIN non è amplificata?
Cominciamo ad andare per esclusione...
Foto Utenteabusivo
9.758 4 4 8
Master
Master

0
voti

[5] Re: Organo GEM Concerto 3 manuali

Messaggioda Foto UtenteMichele60 » 11 gen 2020, 20:43

abusivo ha scritto:
Michele60 ha scritto:...Ciao Abusivo, ben sentito...

Ben riletto anche a te!
Quindi mi confermi che l'uscita MAIN non è amplificata?
Cominciamo ad andare per esclusione...

Allora, per quel che ne sappia, ogni scheda (dx e sx) dovrebbe essere un preamplificatore; anche perché questa uscita "main" può pilotare anche due casse normali, "passive"; altra cosa, ossia altro indizio, quando mi ascolto in cuffia, mediante l'apposito jack che esclude l'esterno, posso sentire perfettamente i due canali puliti, senza gracchiature di sorta. Per cui, immagino, tutto mi fa ritenere che il guasto sia proprio nella scheda sulla quale è connesso il jack "R" (destro). In ultimo, se può essere utile, il polo "caldo" di quest'ultimo jack (uscita main "R") va a connettersi in linea retta per il tramite di una resistenza prima e di un condensatore elettrolitico dopo (entrambi in serie) al piedino "1" dell'integrato LF 353 (è un amplificatore operazionale?). ?%
Foto UtenteMichele60
20 4

1
voti

[6] Re: Organo GEM Concerto 3 manuali

Messaggioda Foto Utenteabusivo » 11 gen 2020, 21:02

Quello che dici è un po contraddittorio!
Se il MAIN è un uscita amplificata, cioè può pilotare una cassa passiva, non può arrivare da un operazionale come l'LF356.
Comunque se il segnale fosse veramente amplificato dovresti avere sul mixer un segnale molto forte quasi ingestibile con il gain ed il volume dell'organo, confermi?
Se non riusciamo a capire questa condizione non possiamo fare ipotesi!
Foto Utenteabusivo
9.758 4 4 8
Master
Master

0
voti

[7] Re: Organo GEM Concerto 3 manuali

Messaggioda Foto UtenteMichele60 » 11 gen 2020, 21:08

abusivo ha scritto:Quello che dici è un po contraddittorio!
Se il MAIN è un uscita amplificata, cioè può pilotare una cassa passiva, non può arrivare da un operazionale come l'LF356.
Comunque se il segnale fosse veramente amplificato dovresti avere sul mixer un segnale molto forte quasi ingestibile con il gain ed il volume dell'organo, confermi?
Se non riusciamo a capire questa condizione non possiamo fare ipotesi!

Allora, vediamo se posso chiarire quanto più è possibile; sul mixer il gain lo tengo al primo quarto di giro, e l'uscita finale da questo mixer, tramite la gestione del potenziometro generale (quasi al minimo), è diciamo ottimale; ho fatto anche un'altra prova, ossia ho bypassato il mixer, collegando le due uscite main direttamente alle casse attive, e in questo caso sì che il segnale era molto forte alle casse, come dici tu quasi ingestibile neanche dai singoli potenziometri a slitta delle tre tastiere più quello della pedaliera.
Foto UtenteMichele60
20 4

0
voti

[8] Re: Organo GEM Concerto 3 manuali

Messaggioda Foto Utenteabusivo » 11 gen 2020, 21:13

Perdonami, ma sei sempre più contraddittorio.
Mi linki il manual service del tuo strumento?!?!
Cerco di venirne a capo da solo ...
Foto Utenteabusivo
9.758 4 4 8
Master
Master

0
voti

[9] Re: Organo GEM Concerto 3 manuali

Messaggioda Foto UtenteMichele60 » 11 gen 2020, 21:19

abusivo ha scritto:Perdonami, ma sei sempre più contraddittorio.
Mi linki il manual service del tuo strumento?!?!
Cerco di venirne a capo da solo ...

ben volentieri..........il fatto è che non esiste un link da cui attingere il manuale. A me hanno inviato tempo fa delle scansioni in PDF del service manual. In questo caso ti dovrei inviare queste scansioni in posta elettronica o qualcosa di simile......dimmi tu.
Foto UtenteMichele60
20 4

0
voti

[10] Re: Organo GEM Concerto 3 manuali

Messaggioda Foto Utenteabusivo » 11 gen 2020, 21:20

Michele60 ha scritto:....dimmi tu.

Aspetta, provo a cercare qualche cosa ...
Foto Utenteabusivo
9.758 4 4 8
Master
Master

Prossimo

Torna a Elettronica e spettacolo