Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Organo GEM Concerto 3 manuali

hi-fi, luci, suoni, effetti speciali, palcoscenici...

Moderatori: Foto UtenteIsidoroKZ, Foto UtentePaolino

0
voti

[11] Re: Organo GEM Concerto 3 manuali

Messaggioda Foto UtenteMichele60 » 11 gen 2020, 21:24

abusivo ha scritto:
Michele60 ha scritto:....dimmi tu.

Aspetta, provo a cercare qualche cosa ...

ok, ma non lo troverai, poiché ci avevo provato io a suo tempo....a meno che ora si trovi. Non so, io le scansioni in PDF le ho pronte.
Foto UtenteMichele60
20 4

0
voti

[12] Re: Organo GEM Concerto 3 manuali

Messaggioda Foto Utenteabusivo » 11 gen 2020, 21:27

Michele60 ha scritto:...ma non lo troverai...

Già, ho notato!
Comunque torniamo un po indietro...
Aricapitolamio, hai detto che in cuffia non noti anomalie, giusto?
Foto Utenteabusivo
9.758 4 4 8
Master
Master

0
voti

[13] Re: Organo GEM Concerto 3 manuali

Messaggioda Foto UtenteMichele60 » 11 gen 2020, 21:31

abusivo ha scritto:
Michele60 ha scritto:...ma non lo troverai...

Già, ho notato!
Comunque torniamo un po indietro...
Aricapitolamio, hai detto che in cuffia non noti anomalie, giusto?

Infatti era come pensavo; o meglio, sul noto sito d'aste si trova al prezzo di 10 euro n(con invio delle scansioni, dopo il pagamento, in e-mail). Si, ti confermo che in cuffia non ci sono anomalie.
Una domanda, ma in MP posso allegare e quindi inviarti le scansioni? Non l'ho mai fatto.....
Foto UtenteMichele60
20 4

0
voti

[14] Re: Organo GEM Concerto 3 manuali

Messaggioda Foto Utenteabusivo » 11 gen 2020, 21:43

Michele60 ha scritto:...Una domanda, ma in MP posso allegare e quindi inviarti le scansioni?...

Non lo so, non mi è mai capitato!
Comunque forse non ce n'è bisogno, al limite ti do la mia mail ma dovrebbe essere già nel mio profilo.
Michele60 ha scritto:...Si, ti confermo che in cuffia non ci sono anomalie...

Ragioniamo su questo per ipotesi.
Potremmo anche restringere il campo delle ricerche.
Sicuramente l'anomalia è a valle della cuffia che "dovrebbe" essere situata dopo il finale (quale?) con opportuno partitore resistivo.
Quindi il difetto deve causarsi dopo tutto quello che dovrebbe essere lo stadio di uscita.
Compreso l'impianto audio esterno.
Se il Gain del mixer lo ruoti tutto nel verso antiorario (al minimo). la distorsione persiste?
Foto Utenteabusivo
9.758 4 4 8
Master
Master

0
voti

[15] Re: Organo GEM Concerto 3 manuali

Messaggioda Foto UtenteMichele60 » 11 gen 2020, 22:04

abusivo ha scritto:
Michele60 ha scritto:...Una domanda, ma in MP posso allegare e quindi inviarti le scansioni?...

Non lo so, non mi è mai capitato!
Comunque forse non ce n'è bisogno, al limite ti do la mia mail ma dovrebbe essere già nel mio profilo.
Michele60 ha scritto:...Si, ti confermo che in cuffia non ci sono anomalie...

Ragioniamo su questo per ipotesi.
Potremmo anche restringere il campo delle ricerche.
Sicuramente l'anomalia è a valle della cuffia che "dovrebbe" essere situata dopo il finale (quale?) con opportuno partitore resistivo.
Quindi il difetto deve causarsi dopo tutto quello che dovrebbe essere lo stadio di uscita.
Compreso l'impianto audio esterno.
Se il Gain del mixer lo ruoti tutto nel verso antiorario (al minimo). la distorsione persiste?

Dunque, ho provato a fare le sequenze di allegare le scansioni in MP ma siccome queste sono in Jpeg (mi sbagliavo sul PDF) non me le ha fatte allegare; se vuoi posso inviare il tutto il manuale (lo faccio volentieri) degli schemi elettrici in e-mail (ho provato a cercare la tua mail sul tuo profilo, ma non l'ho trovata). Quando chiudo il potenziometro del guadagno,il difetto persiste ugualmente. Chiarisco che questo "gracchiare" non è sempre costantemente presente; in pratica ora aumenta, ora diminuisce, ora scompare del tutto; così insomma, un po' come capita..........ma c'è sempre, più o meno intenso, ma presente.
Foto UtenteMichele60
20 4

0
voti

[16] Re: Organo GEM Concerto 3 manuali

Messaggioda Foto Utenteabusivo » 11 gen 2020, 22:29

Michele60 ha scritto:...ma c'è sempre, più o meno intenso, ma presente.

Si deve capire se è un difetto che è interno o viene dal mixer.
Avrai sicuramente provato a cambiare canale sul mixer, anche invertito le uscite spero!
Notato differenze?

Non è importante inviarmi tutto il manuale...
Foto Utenteabusivo
9.758 4 4 8
Master
Master

0
voti

[17] Re: Organo GEM Concerto 3 manuali

Messaggioda Foto UtenteMichele60 » 11 gen 2020, 22:34

abusivo ha scritto:
Michele60 ha scritto:...ma c'è sempre, più o meno intenso, ma presente.

Si deve capire se è un difetto che è interno o viene dal mixer.
Avrai sicuramente provato a cambiare canale sul mixer, anche invertito le uscite spero!
Notato differenze?

Non è importante inviarmi tutto il manuale...

Si, ho già provato ad invertire i canali e le uscite; ottengo semplicemente che il difetto si sposta di canale e/o di diffusore, ma c'è sempre....purtroppo. Non so se l'ho già detto prima, col passare del tempo dello strumento acceso (che so, dopo 15 minuti circa), il difetto tende ad attenuarsi, fino a volte a scomparire completamente ed avere finalmente un suono pulito. Poi però riprende............Come dicevo prima, ho anche provato a bypassarlo il mixer....ma senza fortuna.
Foto UtenteMichele60
20 4

0
voti

[18] Re: Organo GEM Concerto 3 manuali

Messaggioda Foto Utenteabusivo » 11 gen 2020, 23:09

Michele60 ha scritto:...ho anche provato a bypassarlo il mixer...

E un'altra cosa la escludiamo!
Sarebbe interessante sapere cosa c'è tra l'uscita cuffia e l'uscita MAIN che ancora non ho capito se è amplificata oppure no!
Foto Utenteabusivo
9.758 4 4 8
Master
Master

0
voti

[19] Re: Organo GEM Concerto 3 manuali

Messaggioda Foto UtenteMichele60 » 12 gen 2020, 12:45

abusivo ha scritto:
Michele60 ha scritto:...ho anche provato a bypassarlo il mixer...

E un'altra cosa la escludiamo!
Sarebbe interessante sapere cosa c'è tra l'uscita cuffia e l'uscita MAIN che ancora non ho capito se è amplificata oppure no!

Si infatti, il mixer è escluso, almeno quello. Ho anche notato che quel canale, quando è interessato dal "gracchìo", perde un po' di volume, nel senso che si abbassa in maniera apprezzabile. E' difficile ripercorrere la strada che c'è tra il jack cuffia e l'uscita main........in pratica la scheda denominata "outs & controls board" dove c'è sia il jack cuffia che altri potenziometri di controllo (tremolo, controllo rumore canne, volume master) ha un connettore a 6 pin che a sua volta va a connettersi all'uscita destra della scheda madre (così indica la dicitura sullo schema)........e lì è tutto un problema. Non lo so a questo punto se la scheda MAIN sia o meno amplificata ma io, così ad istinto, tendo sempre a protendere per il guasto allocato in qualche componente di questa scheda MAIN relativa a quel canale. Comunque, sempre se vuoi, posso inviarti la scansione dello schema elettrico della scheda MAIN, che sono praticamente uguali per tutti e due i canali. Intanto grazie di tutto e buona domenica.
Foto UtenteMichele60
20 4

0
voti

[20] Re: Organo GEM Concerto 3 manuali

Messaggioda Foto Utenteabusivo » 12 gen 2020, 13:06

Buongiorno e buona Domenica anche a te.
Michele60 ha scritto:...posso inviarti la scansione dello schema elettrico della scheda MAIN...

Non credo che comunque ne veniamo a capo, comunque riesci ad estrapolare solo la parte in questione?
Foto Utenteabusivo
9.758 4 4 8
Master
Master

PrecedenteProssimo

Torna a Elettronica e spettacolo