I componenti dei sistemi di allarme sono protetti per costruzione dai contatti indiretti (bassissima tensione di alimentazione o isolamento in classe 2).
Non serve mettere l'antifurto sotto differenziale.
Info collegamento contatore casalingo
Moderatori: lillo,
Mike,
sebago,
MASSIMO-G
27 messaggi
• Pagina 3 di 3 • 1, 2, 3
0
voti
L' alimentatore ha spina bipolare, e sulle foto non si vede alcun punto di collegamento del PE (filo di terra).
Sui manuali a volte scrivono di tutto.
Un differenziale ad alta sensibilità, senza masse e quindi senza terra, serve solo come protezione addizionale dai contatti diretti, che in una centrale d'allarme sono altamente improbabili se non ci vai a mettere le mani dentro!
Se invece la centrale ha il suo morsetto per la terra dell'impianto (mai visto!) allora il mio discordo cade.
Un differenziale ad alta sensibilità, senza masse e quindi senza terra, serve solo come protezione addizionale dai contatti diretti, che in una centrale d'allarme sono altamente improbabili se non ci vai a mettere le mani dentro!
Se invece la centrale ha il suo morsetto per la terra dell'impianto (mai visto!) allora il mio discordo cade.
Ognuno sta solo sul cuor della terra
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera
Salvatore Quasimodo
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera
Salvatore Quasimodo
0
voti
Altorn ha scritto: A quale diff lo collego il magneto?
ma non c'è un elettricista dalle tue parti?
-
SediciAmpere
3.882 4 5 8 - Master
0
voti
attilio ha scritto:L' alimentatore ha spina bipolare, e sulle foto non si vede alcun punto di collegamento del PE (filo di terra).
Ti confermo che non è presente la terra, a contatore arriva solo fase e neutro dall'allarme. Quindi teoricamente posso lasciarlo così.
SediciAmpere ha scritto:Altorn ha scritto: A quale diff lo collego il magneto?
ma non c'è un elettricista dalle tue parti?
Si, ho chiesto all'elettricista che mi ha fatto l'impianto e secondo lui è necessario mettere l'allarme sotto differenziale e magnetotermico (premetto che non l'ha installato lui).
Un altro elettricista sostiene la stessa tesi.
Mentre chi mi ha montato l'allarme no, secondo lui non va sotto differenziale.
0
voti
Altorn ha scritto:Anche se il manuale dell'allarme dice altro?
Personalmente metterei un magnetotermico da 2 o da 6A, in base a quale alimentatore hai utilizzato. La parte differenziale non serve veramente a nulla se non c'è il cavo di messa a terra e il sistema è a doppio isolamento.
Certo poi, il magnetotermico differenziale "ci va obbligatoriamente". Così se succede qualunque cosa (anche che ci metti dentro le mani con l'impianto in tensione) ho il OO parato e nessuno può obiettare nulla.
Mi viene in mente la famosa denuncia alla casa costruttrice della signora che ha messo il gatto in lavatrice per lavarlo e dopo ha fatto causa alla ditta costruttrice perché non c'era nessun avvertimento sul libretto di istruzioni (non so se sia una bufala o sia realmente accaduto, sono discorsi che si facevano anni fa al bar). Tienilo solo come esempio per capire il concetto.
-
DavideChinelli
110 2 5 - Frequentatore
27 messaggi
• Pagina 3 di 3 • 1, 2, 3
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica