Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

riscaldare acqua temperatura costante

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteIsidoroKZ, Foto UtenteBrunoValente, Foto Utentecarloc, Foto UtenteDirtyDeeds

0
voti

[1] riscaldare acqua temperatura costante

Messaggioda Foto Utentedadduni » 12 gen 2020, 17:28

Salve a tutti,
esiste in commercio questo dispositivo di cottura. Si mette il cibo in buste sottovuoto e si immergono in acqua che va tenuta per molto tempo a temperatura costante oer una cottura lenta. Sous vide
Per gioco più che per necessità volevo sperimentare questa cottura con metodi casalinghi.
L'idea era riempire d'acqua un contenitore plastico ben isolato (borsa frigo), con una resistenza da lavatrice riscaldare l'acqua e chiudere il feedback di temperatura con un paio di sensori messi sulle pareti del contenitore.
Per il controllo non ci sono problemi, con un comparatore analogico o con un controllo digitale credo che si possano ottenere risultati accettabili.

Il problema è:
Come fisso la serpentina da lavatrice al contenitore? Ci sarebbero i fili della 230V connessi alla resistenza che non mi danno una grande fiducia.
Ci sono modi più standard per riscaldare un contenitore d'acqua (10L circa) a circa 70°C?
Foto Utentedadduni
1.660 2 7 12
Expert EY
Expert EY

1
voti

[2] Re: riscaldare acqua temperatura costante

Messaggioda Foto Utenteboiler » 12 gen 2020, 17:45

Io al tuo posto prenderei qualcosa del genere:
https://www.aliexpress.com/item/32981413138.html

Tagli la spina e fai passare il cavo attraverso un pressacavi che avrai fissato al coperchio della tua borsa frigo.

Boiler
Foto Utenteboiler
15,7k 4 7 13
G.Master EY
G.Master EY

2
voti

[3] Re: riscaldare acqua temperatura costante

Messaggioda Foto UtentedrGremi » 12 gen 2020, 17:54

Ci sono parecchi scalda acqua ad immersione. In "amazzonia" puoi trovarli per una dozzina d'euro. Ma se saldi i fili e siliconi tutto con un silicone ad alta resistenza termica e lo adagi sul fondo? Io sceglierei un contenitore in acciaio inox, anche una pentola (o una friggitrice se ce l'hai). Non vorrei che con la serpentina a contatto sciogli qualcosa.
Foto UtentedrGremi
65 2

0
voti

[4] Re: riscaldare acqua temperatura costante

Messaggioda Foto Utentedadduni » 12 gen 2020, 18:09

grazie delle risposte, sono entrambe ottime idee!
Secondo voi, così "a pelle" (è solo un gioco, non ho intenzione di fare troppi esperimenti o conti) un controllo a soglia può portare ad una precisione sulla temperatura dell'acqua di circa 2°C?
Tutto il liquido sarà tenuto in movimento da una ventola, da un motorino, da una pompa o da qualcosa che avrò in casa.
Foto Utentedadduni
1.660 2 7 12
Expert EY
Expert EY

0
voti

[5] Re: riscaldare acqua temperatura costante

Messaggioda Foto UtentedrGremi » 12 gen 2020, 18:19

Se hai una friggitrice è probabile che riesci a settarla già a 70°C. Comunque direi di si, alla fine la massa dell'acqua non è poca ed anche se la resistenza è potente ad occhio ci riesci.
Foto UtentedrGremi
65 2

0
voti

[6] Re: riscaldare acqua temperatura costante

Messaggioda Foto Utentesetteali » 12 gen 2020, 18:24

Secondo fare un bollitore come hai descritto te, non è fatta bene!
Rima cosa la resistenza da lavatrici è di 2 kW e non la puoi immergere in poca acqua e per di più non la puoi bloccare su un recipiente in plastica!
perché la guarnizione che blocca la resistenza è talmente dura che per farla dilatare deve essere strinta con molta forza e ti dilaterebbe anche l'asola, perciò niente plastica ma acciaio inox e comunque l'asola non deve avere il foro vivo, ma deve essere bordato perché possa reggere anche senza tagliare la gomma.
Il fatto di avere la tensione di rete sui fili della resistenza, non mi sembra un problema, anche chi fa le lavatrici hanno risolto facilmente, hanno messo la terra sull'involucra in acciaio inox, c'è già saldato un faston maschio.

Inoltre per informazione più completa la resistenza va bloccata con un cavallotto nella sua parte estrema, perché quando scalda tende ad allungarsi e quindi si piega verso l'alto.

La puoi usare e fare la tua pentola a temperatura costante ( grosso-modo ) usando una bella pentola in acciaio inox, bloccarla come si deve fare e se tu ci mettessi un'altra pentola sopratutta forata per far passare l'acqua per non essere a contatto della resistenza, sarebbe una buona soluzione.

A parte che potresti usare anche una friggitrice opportunamente modificata oppure potresti vedere se quelle in commercio ti soddisfano, ad esempio questa
Alex

<< vedi di pigliare arditamente in mano,
il dizionario che ti suona in bocca,
se non altro è schietto e paesano.
(Giuseppe Giusti) <<
Foto Utentesetteali
6.326 4 5 7
Master
Master

1
voti

[7] Re: riscaldare acqua temperatura costante

Messaggioda Foto Utenteboiler » 12 gen 2020, 18:40

drGremi ha scritto:(o una friggitrice se ce l'hai)

Io tempo fa avevo avevo fatto proprio questo tipo di esperimento con una friggitrice: termostato al massimo e controllo della temperatura esterno (ovviamente riempita d'acqua). Ho ravanato nel disco e ritrovato una foto:
friggitrice_PID_c.jpg

Da sinistra a destra
- SSR da 25 A (meglio esagerare :mrgreen: ) appoggiato su qualche avanzo di alluminio per raffreddare
- controller PID
- friggitrice e sensore Pt-100
- cablaggio a vista (don't try this at home!)

Il risultato, devo dire, fu deludente. Ma probabilmente a causa della mia mancanza di esperienza con questa tecnica.

Boiler
Foto Utenteboiler
15,7k 4 7 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[8] Re: riscaldare acqua temperatura costante

Messaggioda Foto Utenteboiler » 12 gen 2020, 18:42

dadduni ha scritto:una precisione sulla temperatura dell'acqua di circa 2°C?

...
Tutto il liquido sarà tenuto in movimento

Questo è essenziale. E deve esserci un bel rimescolamento altrimenti è subito fatto avere gradienti di temperatura di 5-10 °C.

Boiler
Foto Utenteboiler
15,7k 4 7 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[9] Re: riscaldare acqua temperatura costante

Messaggioda Foto Utentedadduni » 12 gen 2020, 20:48

grazie a tutti, sono contento di sapere che non sono l'unico che ha avuto questa malsana idea!
C'è da dire che rispetto a comprare resistenza, sensore e contenitore, montare un circuitino (per quanto semplice) che imposti la soglia e, in base al sensore di temperatura, fare una calibrazione... Potrebbe essere conveniente comprare l'ogetto commerciale a 70€ :?
Foto Utentedadduni
1.660 2 7 12
Expert EY
Expert EY

0
voti

[10] Re: riscaldare acqua temperatura costante

Messaggioda Foto UtenteKagliostro » 12 gen 2020, 21:40

Mi scuso per il mio intervento che sicuramente risulterà non molto gradiro a chi ha fatto il post

Ma ..... cucinare, seppur a bassa temperatura, dentro a delle buste di PLASTICA .....

NON mi pare una buona idea

Già ci sono dati che indicano il rilascio nell'acqua di particelle non salutari se le bottiglie di acqua minerale vengono lasciate al sole .....

Piuttosto proverei con dei contenitori in vetro, ma anche qui c'è la presenza di un qualche materiale "plastico", quello della guarnizione del tappo, peraltro non molto a contatto con il contenuto del barattolo, il sistema (analogo, ma non identico, a questa cottura a 70°) è già usato da anni da chi prepara la passata di pomodoro o altre pietanze tipo pollo, coniglio o pathé di fegato (la madre di un mio amico, ora scomparso, apprese la tecnica per aver vissuto molti anni in Francia, allevava polli e conigli e poi li preparava in vasetti di vetro che poi portava al mercato, con il ricavato sosteneva la famiglia)

Mia madre, molti anni fa, usava dei piccoli contenitori di vetro con il tappo dello stesso materiale, tappo (più un coperchio con bordo smerigliato che un vero tappo) che veniva tenuto in posizione grazie ad una conformazione ad incastro e ad una molla di acciaio con forma circa a C

Ah, stavo dimenticando, se esiste un articolo commerciale al costo di 70€ apposito per questo uso, io non mi farei dubbi, prenderei quello, altrimenti buona l'idea della friggitrice ma andrebbe aggiunta un'elica, comandata da un motorino a bassa velocità, per rimescolare l'acqua, concordo sul fatto che magari il naturale movimento per convenzione non diffonda omogeneamente la temperatura su tutto il liquido

Comunque ci sono alternative e magari più economiche, per quanto riguarda l'attrezzatura
(tipo quella indicata da Foto Utentesetteali)

un esempio
https://www.amazon.it/Electrolux-ESC7400-Pentola-Elettrica-Ceramica/dp/B00O7PX2XG/ref=asc_df_B00O7PX2XG/?tag=googshopit-21&linkCode=df0&hvadid=90701127780&hvpos=&hvnetw=g&hvrand=3284526952850431258&hvpone=&hvptwo=&hvqmt=&hvdev=c&hvdvcmdl=&hvlocint=&hvlocphy=1008894&hvtargid=pla-135688718475&psc=1

qui una classifica di 10 prodotti (indipendente dal livello di costo)
https://www.goodhousekeeping.com/appliances/slow-cooker-reviews/g1996/top-rated-slow-cookers/

K
Foto UtenteKagliostro
3.189 4 5 7
Expert EY
Expert EY

Prossimo

Torna a Elettronica generale