Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Collegamento galleggiante su pulsante: è fattibile?

Trasformatori, macchine rotanti ed azionamenti

Moderatori: Foto UtenteSandroCalligaro, Foto Utentemario_maggi, Foto Utentefpalone

0
voti

[1] Collegamento galleggiante su pulsante: è fattibile?

Messaggioda Foto Utenterogergerry » 14 gen 2020, 10:44

Salve a tutti.
Sono nuovo del forum e, a mio malgrado, sono un dilettante nel campo elettrico ed elettronico.
Proprio per questo ricorro al vostro prezioso aiuto per un progetto dove mi sto mangiando la testa. :roll:
Sperando che questa sia la sezione adatta.
Nella mia villetta di 3 piani, ho una cisterna sul terrazzo che fornisce acqua per il giardino.
Questa cisterna viene alimentata da una pompa sommersa. Per riempirla dobbiamo premere un pulsante che attivi la pompa e premerlo nuovamente per spegnerla.
Capita però, che dimentichiamo di spegnere con conseguente allagamento del terrazzo. #-o
Vorrei installare un galleggiante all'interno della cisterna, ma... in maniera particolare.
Il galleggiante andrebbe, teoricamente, collegato alla pompa stessa. Per arrivare ai fili di questa pompa, però, c'è tanta strada da percorrere; bisogna attraversare un'intera palazzina aprendo quasi tutte le cassette. Un lavoro esorbitante che, onestamente, vorrei proprio evitare. [-X
L'unico "dispositivo" più vicino alla cisterna è un pulsante che accende e spegne la pompa.
Il galleggiante ha 3 fili; collegandone 2 la pompa si accende tranquillamente. Ma... PER SPEGNERLA???
L'unico sistema è proprio scollegare un cavo del galleggiante e collegare l'altro.
Nessun elettricista della mia città è stato capace di risolvere questo dilemma.
Suppongo debba inserire una scheda elettronica che comandi questo gioco di contatti.
Avete pareri in merito?
Grazie anticipatamente per le risposte.
Allego schema
2020-01-14_092251.jpg
Foto Utenterogergerry
0 3

0
voti

[2] Re: Collegamento galleggiante su pulsante: è fattibile?

Messaggioda Foto Utenteguzz » 14 gen 2020, 10:54

rogergerry ha scritto:L'unico "dispositivo" più vicino alla cisterna è un pulsante che accende e spegne la pompa.

è un pulsante o un interruttore?
Se lo premi resta "schiacciato" o "torna indietro"?

rogergerry ha scritto:Nessun elettricista della mia città è stato capace di risolvere questo dilemma.

Veramente? La cosa è abbastanza preoccupante...

rogergerry ha scritto:Suppongo debba inserire una scheda elettronica che comandi questo gioco di contatti.

Non serve una cosa, mal che vada bisogna cambiare il relè...

Si può avere uno schema fatto meglio o perlomeno delle foto?
Almeno l'itagliano sallo...
Foto Utenteguzz
3.836 3 5 7
Master
Master

0
voti

[3] Re: Collegamento galleggiante su pulsante: è fattibile?

Messaggioda Foto UtenteJAndrea » 14 gen 2020, 11:52

Io farei in modo che, premendo la pompa parte e si fermi quando il galleggiante raggiunge il livello, sei d'accordo.
Non dovrebbe essere troppo difficile da realizzare.
Quello montato vicino alla cisterna è un pulsante (premi e ritorna)?
Il relè dov'è montato, vicino al pulsante e alla cisterna, o in altri luoghi ?
Foto UtenteJAndrea
3.227 3 5 9
Master
Master

0
voti

[4] Re: Collegamento galleggiante su pulsante: è fattibile?

Messaggioda Foto Utenterogergerry » 14 gen 2020, 14:04

Allora, cerco di dar risposte e chiarire. Nella mia villetta ci sono esattamente 4 PULSANTI (Quindi tornano indietro) sparsi nell'intera palazzina. Ogni qual volta si pigia un pulsante, questo aziona il relè che chiude il contatto della pompa. Il relè è posizionato al piano -1 della palazzina quindi, bene o male, vicino la pompa sommersa.
Onestamente non so fornivi uno schema più dettagliato poiché si tratta di un impianto vecchio di quasi 35anni (non ero nemmeno nato).
Ripeto che arrivare ai fili della pompa è cosa troppo troppo complicata. ecco perché volevo collegarmi all'unico apparecchio vicino la cisterna, ovvero il famoso pulsante.
Effettivamente è fattibile anche accenderla manualmente e lasciare che il galleggiante la spenga (ottima idea). Ma, sperando di trovare una soluzione, volevo che fosse tutto automatico senza il nostro intervento.
Grazie ancora
Foto Utenterogergerry
0 3

0
voti

[5] Re: Collegamento galleggiante su pulsante: è fattibile?

Messaggioda Foto Utenterogergerry » 14 gen 2020, 14:20

Giacchè è un vecchio impianto senza alcuno schema, suppongo che sia strutturato in questa maniera :
Allegati
2020-01-14_092252.jpg
Foto Utenterogergerry
0 3

0
voti

[6] Re: Collegamento galleggiante su pulsante: è fattibile?

Messaggioda Foto Utenterogergerry » 15 gen 2020, 9:54

Nessuno saprebbe aiutarmi?
Foto Utenterogergerry
0 3

0
voti

[7] Re: Collegamento galleggiante su pulsante: è fattibile?

Messaggioda Foto UtenteStefanoSunda » 15 gen 2020, 11:20

Salve, vorrei capire qualcosa di più. - Come potresti portare il cavo dal pulsante più vicino alla cisterna, per inserire un galleggiante? Puoi postare delle foto del relè, che avvia la pompa per individuare i collegamenti? Per innaffiare il giardino, l’acqua scende per caduta?
Foto UtenteStefanoSunda
2.357 3 6 10
Master
Master

0
voti

[8] Re: Collegamento galleggiante su pulsante: è fattibile?

Messaggioda Foto Utentemarco76 » 15 gen 2020, 11:26

quanto tempo serve per riempire la cisterna? se metti un timer forse non ti serve cablare molto
Foto Utentemarco76
1.253 2 5
Expert
Expert

0
voti

[9] Re: Collegamento galleggiante su pulsante: è fattibile?

Messaggioda Foto Utenterogergerry » 15 gen 2020, 16:44

StefanoSunda ha scritto:Salve, vorrei capire qualcosa di più. - Come potresti portare il cavo dal pulsante più vicino alla cisterna, per inserire un galleggiante?

Il pulsante è proprio vicino la cisterna, per cui sarebbe un cavo volante.

StefanoSunda ha scritto:Puoi postare delle foto del relè, che avvia la pompa per individuare i collegamenti? Per innaffiare il giardino, l’acqua scende per caduta?

Esatto! l'acqua scende per caduta. Allego foto del relè
Allegati
IMG_20200115_153259.jpg
Foto Utenterogergerry
0 3

0
voti

[10] Re: Collegamento galleggiante su pulsante: è fattibile?

Messaggioda Foto Utenterogergerry » 15 gen 2020, 16:47

marco76 ha scritto:quanto tempo serve per riempire la cisterna? se metti un timer forse non ti serve cablare molto

Ho pensato anche a questo ma voglio escluderlo per il semplice fatto che, se riuscissi a trovare una soluzione a questo enorme dilemma, vorrei installare anche un pressostato e dei rubinetti proprio sul tubo della pompa
Foto Utenterogergerry
0 3

Prossimo

Torna a Macchine elettriche