Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Misura impedenza linea enel

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentelillo, Foto UtenteMike, Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G

0
voti

[1] Misura impedenza linea enel

Messaggioda Foto Utenteorlandomagic » 14 gen 2020, 14:14

Buongiorno,

ho il seguente problema. Impianto fotovoltaico da 6 kW collegato su linea monofase. Purtroppo quando produce (circa 4 kW) va in blocco per tensioni alte (253V). Il motivo è la linea enel sottodimensionata che ha una impedenza eccessiva. Ho già fatto mettere lo strumento per verificare le tensioni ma dopo 10 giorni di misure l'enel mi ha detto che le tensioni sono a posto. Visto che il problema è sicuramente la linea elettrica vorrei capire se c'è un modo di misurare l'impedenza della linea enel e cercare di farmi cambiare tale linea per risolvere definitivamente l'inconveniente.

Saluti
Foto Utenteorlandomagic
0 2

0
voti

[2] Re: Misura impedenza linea enel

Messaggioda Foto UtenteAria » 14 gen 2020, 20:27

Scusa ma dove è l'impianto?
Nella foresta??
Tu producendo la bellezza di 4kW alzi la tensione di rete del 10%.
Non è che forse hai sottodimensionato i cavi dal punto di allaccio all'inverter.
Dove misuri la tensione? Presumo sia sull'inverter o sbaglio?
Forse ci sono tanti produttori in zona che producono tutti assieme quando c'è sole?
Foto UtenteAria
413 2 6
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[3] Re: Misura impedenza linea enel

Messaggioda Foto Utenteorlandomagic » 14 gen 2020, 23:55

Purtroppo nn è la prima volta che mi capita. Negli altri casi sono riuscito a farmi cambiare la linea elettrica di Enel, oppure hanno abbassato la tensione in uscita dalla loro cabina MT/BT, oppure hanno invertito le fasi sul palo. comunque l'impianto è in una zona agricola per cui la linea è disastrosa.
Il cavo dall'inverter al contatore è da 6mm per una decina di metri per cui ho una caduta di tensione del 2% circa
Foto Utenteorlandomagic
0 2

0
voti

[4] Re: Misura impedenza linea enel

Messaggioda Foto Utenteesisnc » 15 gen 2020, 11:03

orlandomagic ha scritto:Purtroppo non è la prima volta che mi capita......................

Anche a me. Misurare l'impedenza di linea ENEL non serve a nulla, perché la prova del suo sottodimensionamento rispetto alle esigenze della distribuzione BT è nei fatti che hai rilevato.
In cabina di distribuzione BT, ENEL alza la tensione di partenza per sopperire alle cadute di tensione in linea, supponendo che tutti gli utenti serviti dalla linea (in realtà rurali anche di notevole lunghezza) siano passivi, ma se ci sono anche utenti attivi con impianti FV quando c'è irraggiamento solare importante (estate) l'inverter genera una tensione in uscita tale da immettere in linea la potenza generata (magari non completamente autoconsumata dall'utente). Questo processo ha un limite naturale nella soglia di max. tensione della P.I. dell'inverter che si disconnette dalla rete BT......e l'impianto FV smette di generare proprio quando potrebbe esprimere tutta la sua piena potenzialità.
L'unica soluzione è far capire al Distributore (tipicamente ENEL) che la linea in questione non è adeguata, ma spesso ci si sente rispondere che tutto va bene.
Dopo questo forse l'unica azione possibile è legale, ma è un bagno di sangue per l'utente, che otterrà la giusta ragione solo dopo anni di spese e contenziosi. O_/
Foto Utenteesisnc
4.042 2 8 11
Master EY
Master EY

0
voti

[5] Re: Misura impedenza linea enel

Messaggioda Foto Utenteorlandomagic » 15 gen 2020, 14:15

Il problema è farlo capire al cliente. L'Enel ha messo lo strumento per la misurazione per cui sta tranquilla. Perciò volevo capire come misurare l'impedenza della linea per cercare di convincere il tecnico di zona a cambiare tutto
Foto Utenteorlandomagic
0 2

0
voti

[6] Re: Misura impedenza linea enel

Messaggioda Foto UtenteLuca1607 » 15 gen 2020, 16:00

Ti riporto la mia esperienza, nell'unico caso che mi è capitato:
Per capire se il problema era nei cavi interni del cliente (sezione insufficiente dal generatore al punto di consegna) ho verificato che la differenza tra la tensione misurata ai capi dell'inverter e il punto di consegna, con massima potenza in immissione, fosse sufficientemente bassa: era circa 3 V quindi nessun problema.
Dopodiché ho fatto spegnere l’inverter, andando al massimo carico passivo del cliente, ho misurato la V nel punto di consegna: qui la tensione era molto bassa ovvero, se ricordo bene, 206 V (valore fuori dalla tolleranza del 10% della Vn contrattuale previsto dalla Norma CEI EN 50160) quindi c'era un problema nella rete del Distributore.
Poi non so come e se è stato risolto il problema dal Distributore.
Considera che il risultato di quest'ultima prova può essere molto influenzato dal momento della giornata in cui fai la misura ovvero dalla curva di carico giornaliera della linea che alimenta la tua area.
Ciao.
Foto UtenteLuca1607
155 1 1 6
New entry
New entry

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica