Buon giorno a tutti,
vi chiedo consigli per l'acquisto di uno strumento diagnostico per auto OBD2.
Dell'argomento non so praticamente niente e oltretutto so molto poco anche di meccanica, però penso che questi strumenti alle volte possano tornare molto utili per avere un'idea più o meno precisa del guasto.
Io stavo pensando ad un modello wifi che possa poi essere utilizzato con un notebook, ma se nececessario posso orientarmi anche a modelli più completi con display e tastiera.
Lo devo usare principalmente per una Renault Clio moschino, quindi mi tornava utile sapere se ci sono dei modelli che si adattano meglio a questa auto.
Sono molto interessato sopratutto alle esperienze dirette che magari qualcuno di voi ha già avuto.
Ringrazio in anticipo tutti quelli che avranno la gentilezza di rispondermi.
Mibe
Consigli per acquisto strumento diagnostico OBD2
Moderatore: Franco012
4 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
io ne ho usato un modello palmare, credo che ne possa trovare una quantità online.
Ciò che può tornare utile è la lettura ed azzeramento dei guasti, azzeramento manutenzione, lettura acceleratore, ossigeno delle lambda, temperature e giri motore, se non ricordo male.
Non puoi agire su altri controlli della centralina, per questo è necessario avere la strumentazione specifica della casa, e spesso anche avere codici di accesso per la centralina, quindi fuori portata per l'utente finale.
saluti.
Ciò che può tornare utile è la lettura ed azzeramento dei guasti, azzeramento manutenzione, lettura acceleratore, ossigeno delle lambda, temperature e giri motore, se non ricordo male.
Non puoi agire su altri controlli della centralina, per questo è necessario avere la strumentazione specifica della casa, e spesso anche avere codici di accesso per la centralina, quindi fuori portata per l'utente finale.
saluti.
-
lelerelele
4.523 3 7 9 - Master
0
voti
Grazie della risposta lelerelele,
si immaginavo che per gli scanner OBD2 non professionali ci fossero solo alcune funzioni disponibili, ma anche così può comunque essere uno strumento utile.
Tu hai usato un palmare quindi immagino un sistema già pronto all'uso con software/firmware già installato, ma mi chiedevo se utilizzando un sistema wifi o Bluetooth, con la possibilità di installare quindi su PC o telefono anche diverse applicazioni, fosse più conveniente cioè più versatile sia per leggere gli errori sia per leggere i vari parametri di prestazione e i vari sensori che la centralina mette a disposizione senza la necessità dei codici.
Guardando su internet mi sembra di capire che quasi tutti si basano sul chip ELM327, quindi forse la differenza la fa il software di lettura.
Mibe
si immaginavo che per gli scanner OBD2 non professionali ci fossero solo alcune funzioni disponibili, ma anche così può comunque essere uno strumento utile.
Tu hai usato un palmare quindi immagino un sistema già pronto all'uso con software/firmware già installato, ma mi chiedevo se utilizzando un sistema wifi o Bluetooth, con la possibilità di installare quindi su PC o telefono anche diverse applicazioni, fosse più conveniente cioè più versatile sia per leggere gli errori sia per leggere i vari parametri di prestazione e i vari sensori che la centralina mette a disposizione senza la necessità dei codici.
Guardando su internet mi sembra di capire che quasi tutti si basano sul chip ELM327, quindi forse la differenza la fa il software di lettura.
Mibe
0
voti
non sono al corrente degli ultimi prodotti, io affrontai il problema molti anni fa.
credo che la lettura su palmare oppure su wifi non cambi, a meno che appunto non prendi un sistema avanzato, con i problemi di accesso del caso.
saluti.
credo che la lettura su palmare oppure su wifi non cambi, a meno che appunto non prendi un sistema avanzato, con i problemi di accesso del caso.
saluti.
-
lelerelele
4.523 3 7 9 - Master
4 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Autovetture, motori endotermici ed elettronica relativa