Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Consigli, su corsi da fare per elettricista.

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMike, Foto Utentelillo, Foto UtenteMASSIMO-G

1
voti

[1] Consigli, su corsi da fare per elettricista.

Messaggioda Foto Utentedavideford83 » 20 gen 2020, 12:18

Buongiorno a tutti!
Sono un elettricista di impianti civili ed industriali. Ho il diploma di Mi sono accorto che, nonostante abbia 15 anni di esperienza il mio liello di inquadramento nel contratto è sempre lo stesso. Vorrei ampliare le mie conoscenze e acquisire nuove competenze in modo da percepire (si spera) uno stipendo un po più alto rispetto a quello di adesso. Quali certificazioni potrei ottenere che sono più adatte alla mia professione?
Grazie

edit Foto Utentemir. :Ho riscritto, il titolo in carattere minuscolo, poiché scrivere in maiuscolo equivale ad urlare, e non credo sia necessario. ;-)
Ultima modifica di Foto Utentemir il 20 gen 2020, 12:58, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Rieditato il titolo in carattere minuscolo.
Foto Utentedavideford83
-1 2

0
voti

[2] Re: Consigli, su corsi da fare per elettricista.

Messaggioda Foto Utentemir » 20 gen 2020, 13:08

davideford83 ha scritto: nonostante abbia 15 anni di esperienza il mio liello di inquadramento nel contratto è sempre lo stesso. ...Quali certificazioni potrei ottenere che sono più adatte alla mia professione?

Da quel poco che mi risulta, se sei un lavoratore dipendente, farai parte di una categoria assegnata ad un preciso CCNL (contratto collettivo nazionale del lavoro), ed in seno a questo sarai sicuramente inquadrato in un determinato livello; ora per ogni livello ci sarà senz'altro presente una precisa declaratoria che ne descrive la funzione e le caratteristiche. Pertanto se la tua aspirazione è quella di salire di livello,dovresti dapprima andare a verificare quale sia lo step successivo al tuo, andando a vedere nella declaratoria cosa preveda il CCNL per "salire", e immagino che se nella categoria a cui sei assegnato non ci siano livelli successivi a quello che ricopri, passare di categoria sarà si specificato, ma immagino un tantinello più arduo fare il passaggio.
Poi vien da se che un passaggio di livello o ancor più di categoria, significa un aumento della retribuzione in virtu di quanto stabilito nel CCNL.
Per quanto concerne corsi/formazione o similaria, direi che non siano questi a fare la differenza, ma la capacità del singolo rapportata a quanto la declaratoria chiede/indica nella categoria/livello richiesta o appartenente.
Ovviamente prendi quanto scritto come indicazioni da approfondire, in quanto frutto di esperienza propria. ;-)
I circuiti sono controcorrente. Seguono sempre la massa

-Per rispondere utilizza il tasto [RISPONDI] e non il tasto [CITA], grazie.-
Foto Utentemir
60,7k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: Consigli, su corsi da fare per elettricista.

Messaggioda Foto Utentedavideford83 » 20 gen 2020, 16:10

Ho controllato, ci sono livelli succesivi che posso ricoprire. Io sono al 2° livello del CCNL metalmeccanico, le mansioni che si svolgono al livello successivo sono le stesse che sto svolgendo adesso, quindi la differenza è retributiva.
Le volevo chiedere, in base alla sua esperienza:

-mi consiglia di prendere l'abilitazione come elettricista?
-sono ricercati elettricisti che possiedono la certificazione Aucad di Autodesk.

Grazie per la sua disponibilità
Foto Utentedavideford83
-1 2

0
voti

[4] Re: Consigli, su corsi da fare per elettricista.

Messaggioda Foto Utentelillo » 21 gen 2020, 19:11

credo che preparazione, corsi o certificazioni nulla possono contro l'adeguamento contrattuale.
sarò diretto:
se vuoi un inquadramento idoneo (con i dovuti presupposti) devi semplicemente parlare con il tuo titolare.
Foto Utentedavideford83 ha scritto:mi consiglia di prendere l'abilitazione come elettricista?

in che senso?
Foto Utentedavideford83 ha scritto:sono ricercati elettricisti che possiedono la certificazione Aucad di Autodesk.

lascia stare, non serve neanche a un progettista.
Foto Utentelillo
18,4k 7 12 13
G.Master EY
G.Master EY

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica