Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Mosfet 7N60NZ di dubbia funzionalità!

Tecniche per la costruzione e la riparazione di apparecchiature elettriche e non. Ricerca guasti. Adattamenti e riutilizzazioni

Moderatore: Foto Utentestefanob70

0
voti

[1] Mosfet 7N60NZ di dubbia funzionalità!

Messaggioda Foto Utentemario663 » 20 gen 2020, 14:17

Salve a tutto lo staff di EY sto cercando di riparare il psu di una tv trovato l'unico componente sospetto il mosfet a canale N 7N60NZ....con problematica di essere aperto! Mi sono recato così dall rivenditore che dista circa 30 km da dove abito...fornendomi un equivalente P7NA60 che si comporta nella stessa maniera....a casa fortunatamente dispongo di un IRF730 posso confrontarli tra di loro...solo l'IRF730 si comporta bene infatti ne ho realizzato un video di cui l'IRF730 è il primo Mosfet che testo per farvi notare la reale funzione!
Foto Utentemario663
613 3 4 6
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[2] Re: Mosfet 7N60NZ di dubbia funzionalità!

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 20 gen 2020, 14:38

Personalmente non mi è mai capitato di trovare aperto un mospower guasto, piuttosto sempre in corto... non potrebbe essere magari che la tensione che stai applicando invece sia sufficiente per lo IRF730 ma non sufficiente per gli altri due?
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
15,0k 4 6 9
Master EY
Master EY

0
voti

[3] Re: Mosfet 7N60NZ di dubbia funzionalità!

Messaggioda Foto Utentemario663 » 20 gen 2020, 14:44

claudiocedrone ha scritto:non potrebbe essere magari che la tensione che stai applicando invece sia sufficiente per lo IRF730 ma non sufficiente per gli altri due?

Salve Foto Utenteclaudiocedrone si potrebbe essere come mi consigli di testarli allora ? :-)
Foto Utentemario663
613 3 4 6
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[4] Re: Mosfet 7N60NZ di dubbia funzionalità!

Messaggioda Foto Utentemrc » 20 gen 2020, 18:19

Ciao.

In caso sia in dubbio sulla funzionalità di un mosfet e non sia sicuro della prova effettuata con un multimetro, adotto il seguente circuito:

In ingresso ( Vin ) pongo un segnale ad onda quadra a frequenza bassissima, massimo qualche Hz, se il led lampeggia vuole dire che il mosfet non è guasto.
Naturalmente il led deve lampeggiare in maniera sicura, cioè non deve avere una luminosità incerta.
Eventualmente, se ci dovessero essere dei dubbi si possono eseguire delle misure.
Il led è di tipo normale non ad alta luminosità.
Se non si dispone di un segnale ad onda quadra, lo si può sostituire con un deviatore collegato tra la tensione di alimentazione e la massa.

Aggiungo che, fino ad ora, non ho trovato nessun inconveniente nell' usare questo circuito.
Foto Utentemrc
10,2k 5 11 13
Expert EY
Expert EY

2
voti

[5] Re: Mosfet 7N60NZ di dubbia funzionalità!

Messaggioda Foto Utenteabusivo » 20 gen 2020, 18:59

mrc ha scritto:...adotto il seguente circuito...

Non devo testare nessun mosfet ma voglio provare lo stesso questo circuito a scopo didattico!

Ciao Mario...
Foto Utenteabusivo
9.758 4 4 8
Master
Master

0
voti

[6] Re: Mosfet 7N60NZ di dubbia funzionalità!

Messaggioda Foto Utentespeedyant » 20 gen 2020, 19:08

abusivo ha scritto:
mrc ha scritto:...adotto il seguente circuito...

Non devo testare nessun mosfet ma voglio provare lo stesso questo circuito a scopo didattico!

Ciao Mario...

Comunque "tecnicamente" lo testi! :D
Circuito semplice ed efficace!
Son quello delle domande strane!
Foto Utentespeedyant
3.646 3 6 8
Master
Master

0
voti

[7] Re: Mosfet 7N60NZ di dubbia funzionalità!

Messaggioda Foto Utentemario663 » 20 gen 2020, 19:46

mrc ha scritto:Ciao.

In caso non sia sicuro della prova effettuata con un multimetro, adotto il seguente circuito

Salve Foto Utentemrc è grazie per essere intervenuto...ok proveró a realizzare il circuito in schema....come test con il multimetro ho fatto questa è nemmeno si comporta in giunzione! :?

Foto Utentemario663
613 3 4 6
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[8] Re: Mosfet 7N60NZ di dubbia funzionalità!

Messaggioda Foto Utentemario663 » 20 gen 2020, 19:48

abusivo ha scritto:Ciao Mario...

Foto Utenteabusivo ;-)
Foto Utentemario663
613 3 4 6
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[9] Re: Mosfet 7N60NZ di dubbia funzionalità!

Messaggioda Foto Utentemrc » 21 gen 2020, 16:28

mario663 ha scritto:...Salve Foto Utentemrc è grazie per essere intervenuto...

Di nulla Foto Utentemario663! :ok:

mario663 ha scritto:....come test con il multimetro ho fatto questa è nemmeno si comporta in giunzione! :? ....

Non so a quale giunzione ti riferisci, comunque, oltre alle prove indicate nel video, occorre verificare che il diodo intrinseco presente tra il Drain e il Source sia integro.
Il diodo, di solito, è presente in tutti i mosfet ed ha il catodo collegato al drain e l' anodo al source, questo per i mosfet a canale N, nei mosfet a canale P il diodo è invertito.
Per testare il suddetto diodo occorre accertarsi che la capacità di gate sia scarica e per essere sicuri di ciò basta porre in cortocircuito il terminale di gate con il terminale di source. Fatto questo si può procedere con la misura; ponendo il multimetro in prova diodi e verificare che con il puntale negativo posto sul source e il positivo sul drain il display indichi la presenza di una giunzione ( di solito circa 0,4/0,6 V ), dopo di che invertendo i puntali si deve misurare una giunzione aperta, cioè il display deve indicare OL.

mario663 ha scritto:...ok proveró a realizzare il circuito in schema....

Penso che provando con il circuito che ho proposto ti togli qualsiasi dubbio sull' integrità o meno dei mosfet.
Foto Utentemrc
10,2k 5 11 13
Expert EY
Expert EY

0
voti

[10] Re: Mosfet 7N60NZ di dubbia funzionalità!

Messaggioda Foto Utentemario663 » 21 gen 2020, 16:41

mrc ha scritto:Per testare il suddetto diodo occorre accertarsi che la capacità di gate sia scarica e per essere sicuri di ciò basta porre in cortocircuito il terminale di gate con il terminale di source. Fatto questo si può procedere con la misura; ponendo il multimetro in prova diodi e verificare che con il puntale negativo posto sul source e il positivo sul drain il display indichi la presenza di una giunzione ( di solito circa 0,4/0,6 V ), dopo di che invertendo i puntali si deve misurare una giunzione aperta, cioè il display deve indicare OL.

Si corrisponde a quanto dici :ok: in oltre il rivenditore è stato gentile a sostituirmelo ed anche quest'ultimo si comporta così...quindi credo che almenochè non sia una partita di lotto difettosa ma né dubito fortemente....credo che entrambi i mosfet sono buoni...infatti stó cercando il guasto altrove! :ok:
Foto Utentemario663
613 3 4 6
Sostenitore
Sostenitore

Torna a Costruzione, riparazione, riutilizzo