Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Recorder... perché si chiama così?

Impariamo insieme l'inglese, ... ma anche l'italiano, il francese, lo spagnolo, il tedesco, ... lo swahili!

Moderatori: Foto UtenteIsidoroKZ, Foto UtenteDirtyDeeds

0
voti

[1] Recorder... perché si chiama così?

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 26 gen 2020, 0:32

:-) Mi sono sempre chiesto (ma non sono riuscito mai a rispondermi) come mai in inglese il flauto dolce abbia tale "curiosa" denominazione, quindi chiedo agli esperti anglofoni del forum se ne conoscono l'etimologia. O_/
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
15,0k 4 6 9
Master EY
Master EY

0
voti

[2] Re: Recorder... perché si chiama così?

Messaggioda Foto Utentewruggeri » 26 gen 2020, 2:03

In un dizionario etimologico della lingua inglese (il Partridge, credo... ma non posso essere sicuro, perché l'incontro avvenne tanto tempo fa) mi capitò di leggere un riferimento al medio francese e ai reconteurs (i menestrelli, diremmo in italiano), i quali spesso erano accompagnati da musicisti che tra i vari strumenti suonavano anche il flauto dolce. Se mai mi ricapiterà quel libro tra le mani, avrò cura di verificare i miei ricordi :ok:
Rispondo solo a chi si esprime correttamente in italiano e rispetta il regolamento.
Se non conosci un argomento, non parlarne.
Gli unici fatti sono quelli dimostrabili, il resto è opinione.
Non sono omofobo, sessista, leghista o analoghe merdate.
Foto Utentewruggeri
5.277 2 8 13
Master EY
Master EY

0
voti

[3] Re: Recorder... perché si chiama così?

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 26 gen 2020, 3:07

:-) Quindi recorder sarebbe una deformazione di reconteur?
ma tu guarda... peggio di quanto pensassi :mrgreen:
In realtà non è che io pensi continuamente al flauto dolce e al suo nome inglese ma un paio di giorni fa, zappingando col telecomando sono incappato in una versione in lingua originale di un episodio di Peppa Pig* in cui lei e i suoi compagni di classe suonavano una canzoncina coi flauti (rammento anche un episodio del cartoon South Park con Yoko Ono che aveva organizzato una orchestrina di bambini coi flautini) e... il titolatore (traduttore automatico I suppose) dell'info aveva malamente tradotto il titolo con "registratori"
( :mrgreen:), al che mi è tornato alla mente il dubbio mai fugato sul nome inglese dello strumento e ho quindi deciso di chiedere lumi in questo forum. O_/

* Eh sì, ogni tanto mi diletto anche a guardare video in lingua originale con protagonista qualche porca :mrgreen:
15,0k 4 6 9
Master EY
Master EY

4
voti

[4] Re: Recorder... perché si chiama così?

Messaggioda Foto UtentePietroBaima » 26 gen 2020, 10:27

no, è che gli inglesi non capiscono nulla non solo di cibo...

Molte parole inglesi hanno una etimologia piuttosto assurda.

Ti sei mai chiesto perché gli italiani chiamano il colore bianco... "bianco", appunto, e i francesi "blanc" (o "blanche") gli spagnoli "blanco" ecc... mentre per gli inglesi la parola che ha più somiglianza fonetica a bianco è "black", nero?

Il motivo è che il colore bianco ha dei legami con l'antica arte di... sbiancare il bucato tramite lisciviazione, usando la cenere.
Per gli inglesi la cenere è nera quindi la parola "black" (blanc pronunciato usando la fonetica inglese) indica il colore nero.

Ancora più assurda è la nascita della parola "kangaroo".
Gli esploratori inglesi, approdati in Australia, chiesero (rigorosamente in inglese) a degli aborigeni quale fosse il nome dell'animale. Gli aborigeni risposero qualcosa che agli inglesi suonò come "kangaroo" (che nella lingua aborigena significava "non ho capito cosa dici"), così i bravi esploratori inglesi annotarono che il nome dell'animale era "kangaroo" e che dovevano esserci già altre colonie inglesi precedenti, seppur recenti, sul territorio, in quanto gli aborigeni capivano l'inglese, sebbene non lo parlassero ancora bene.

Proprio non ce la fanno a capire che non tutto il mondo è inglese, anche se si impegnano.

°#^
Generatore codice per articoli:
nomi
emoticon
citazioni
formule latex

Io capisco le cose per come le scrivete. Per esempio: K sono kelvin e non chilo, h.z è la costante di Planck per zepto o per la zeta di Riemann e l'inverso di una frequenza non si misura in siemens.
Foto UtentePietroBaima
78,4k 6 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[5] Re: Recorder... perché si chiama così?

Messaggioda Foto Utentewruggeri » 26 gen 2020, 11:07

Sarebbe interessante - e lo farei, se avessi tempo - uno studio anche solo superficiale della filologia germanica :D
Rispondo solo a chi si esprime correttamente in italiano e rispetta il regolamento.
Se non conosci un argomento, non parlarne.
Gli unici fatti sono quelli dimostrabili, il resto è opinione.
Non sono omofobo, sessista, leghista o analoghe merdate.
Foto Utentewruggeri
5.277 2 8 13
Master EY
Master EY

0
voti

[6] Re: Recorder... perché si chiama così?

Messaggioda Foto Utenteabusivo » 26 gen 2020, 11:20

PietroBaima ha scritto:...Gli esploratori inglesi, approdati in Australia, chiesero (rigorosamente in inglese) a degli aborigeni quale fosse il nome dell'animale. Gli aborigeni risposero qualcosa che agli inglesi suonò come "kangaroo" (che nella lingua aborigena significava "non ho capito cosa dici"), così i bravi esploratori inglesi annotarono che il nome dell'animale era "kangaroo" e che dovevano esserci già altre colonie inglesi precedenti, seppur recenti, sul territorio, in quanto gli aborigeni capivano l'inglese, sebbene non lo parlassero ancora bene...

Mi piacerebbe credere in questa leggenda ma è solo una battuta di un film.
Tra l'altro, nel film, veniva pure detto che non era vero ...
Wikipedia ha scritto:...Il nome comune canguro proviene dal termine inglese kangaroo, che a sua volta deriva dalla parola gangurru che definisce propriamente il canguro grigio nella lingua guguyimidjir, del Queensland, registrato per la prima volta come "Kangooroo or Kanguru" il 4 agosto 1770 dal Capitano James Cook, sbarcato lungo la costa...
Foto Utenteabusivo
9.758 4 4 8
Master
Master

0
voti

[7] Re: Recorder... perché si chiama così?

Messaggioda Foto UtentePietroBaima » 26 gen 2020, 11:29

abusivo ha scritto:Mi piacerebbe credere in questa leggenda ma è solo una battuta di un film.
Tra l'altro, nel film, veniva pure detto che non era vero ...

Gli inglesi lo insegnano a scuola... ai bambini delle elementari, per portare un esempio di incomprensione linguistica! :D
Generatore codice per articoli:
nomi
emoticon
citazioni
formule latex

Io capisco le cose per come le scrivete. Per esempio: K sono kelvin e non chilo, h.z è la costante di Planck per zepto o per la zeta di Riemann e l'inverso di una frequenza non si misura in siemens.
Foto UtentePietroBaima
78,4k 6 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[8] Re: Recorder... perché si chiama così?

Messaggioda Foto Utentegabrisav » 26 gen 2020, 12:09

Comunque io l'ho sempre detto che gli Inglesi sono strani!,.. pure i Francesi non scerzano,.. e pure i Tedeschi già che ci sono :mrgreen:
Foto Utentegabrisav
1.291 2 4 7
Expert
Expert

0
voti

[9] Re: Recorder... perché si chiama così?

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 26 gen 2020, 19:37

PietroBaima ha scritto: ...Ti sei mai chiesto perché gli italiani chiamano il colore bianco... "bianco"... ...mentre per gli inglesi la parola che ha più somiglianza fonetica a bianco è "black", nero?...

No, non me lo sono mai chiesto, so solo che "bianco" deriva dal germanico "blank" la cui versione ancora più antica è "blanch" (da cui presumo la versione femminile francese "blanche" dato che i Franchi sempre germanici erano... ma forse sono troppo presuntuoso :mrgreen:) con affiinità guarda caso con la biacca (solfuro di piombo), colorante bianco il cui nome italiano dovrebbe derivare dal longobardo (e sempre sulle lingue delle antiche popolazioni germaniche andiamo a finire... e fortuna che linguisticamente siamo neolatini :mrgreen: );
...ma allora non ho tutti i torti quando dico che gli ingesi sono rovesci in tutto :lol: .
15,0k 4 6 9
Master EY
Master EY

0
voti

[10] Re: Recorder... perché si chiama così?

Messaggioda Foto UtenteAZZZ » 26 gen 2020, 20:30

Recorder (in inglese) = Ricordatore (in italiano) :mrgreen: O_/
Foto UtenteAZZZ
143 2 4
Stabilizzato
Stabilizzato

Prossimo

Torna a English corner, (ma anche italiano)