Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

ritocco vernice auto

Tecniche per la costruzione e la riparazione di apparecchiature elettriche e non. Ricerca guasti. Adattamenti e riutilizzazioni

Moderatore: Foto Utentestefanob70

0
voti

[1] ritocco vernice auto

Messaggioda Foto Utentelodovico » 30 gen 2020, 19:47

Ciao a tutti,
stamattina ho trovato un circoletto diam 2-3 cm di vernice mancante appena sopra il passaruota posteriore sinistro.
Sembra esito di una strisciata, ma per fortuna pulendo bene l'unica cosa visibile è rimasta quella.
La mia auto è una Mitsubishi ASX bianca, ma noto che sotto la vernice il colore è nero.
Visto che il danno è vicino al parafanghi, ho l'impressione che quella parte li sotto sia in plastica nera, ma potrei sbagliarmi e il colore nero essere un coprente pre-verniciatura.
Ora mi chiedevo come intervenire per riparare il danno.

Pensavo di acquistare la vernice da un negozio specializzato ('Rituchin') , come gia fatto per altra vettura, ma visto che l'esito del ritocco dell'altra non è stato come sperato, mi chiedevo se c'era una tecnica migliore.

Per l'altra vettura , che aveva un problema analogo, ho prima lavato bene la parte, poi scartavetrato con grana fine/finissima, poi applicato la vernice con pennellino.
Il risultato è stato molto buono all'inizio, ma dopo qualche settimana la vernice che avevo dato si è tolta, e il danno è diventato ancor piu visibile di prima.
Nel successivo tentativo, visto che mi pareva che la parte interessata fosse di plastica, ho preparato il fondo passando una mano di primer per plastica prima della vernice vera e propria.
Ed infine, dopo la vernice, una mano di trasparente (visto che si trattava di vernice metallizzata).
Il risultato in questo caso è piu duraturo, ma ho notato che lo sporco si ferma sulla parte riverniciata, rendendola evidente, vanificando i miei sforzi.

Ora mi sto apprestando a ritoccare l'auto bianca , vernice non metallizzata, leggo che dovrebbe essere 'piu facile' da ritoccare.
Ma come?
Sicuramente userò il primer (di tipo adatto in base al fondo) , e questa volta non dovrebbe essere necessario il trasparente...
però per evitare che poi lo sporco si fermi sulla parte trattata, come posso fare?
magari dando la vernice con un aerografo, potrei ottenere un risultato piu uniforme?
e poi magari passare del polish, e infine della cera sopra?

Help.. :D
Foto Utentelodovico
1.790 3 4 6
Expert EY
Expert EY

1
voti

[2] Re: ritocco vernice auto

Messaggioda Foto Utenteabusivo » 30 gen 2020, 20:11

lodovico ha scritto:Help.. :D

Hai provato a dare un occhiata ad uno dei tanti tutorial di Flavio tuttofare!?
Ho preso qualche spunto con successo!
Foto Utenteabusivo
9.758 4 4 8
Master
Master

0
voti

[3] Re: ritocco vernice auto

Messaggioda Foto Utentelodovico » 30 gen 2020, 20:48

grazie Foto Utenteabusivo, si in particolare avevo trovato questo:

veramente bravo...

però chiedevo se magari qui in questo forum qualcuno aveva esperienza diretta...
Foto Utentelodovico
1.790 3 4 6
Expert EY
Expert EY

0
voti

[4] Re: ritocco vernice auto

Messaggioda Foto Utenteabusivo » 30 gen 2020, 21:27

lodovico ha scritto:...aveva esperienza diretta...

Fatto proprio come nel video e su mezzo bianco.
Per i prodotti mi sono poi rivolto ad un negozio specializzato per carrozzieri.
Foto Utenteabusivo
9.758 4 4 8
Master
Master

0
voti

[5] Re: ritocco vernice auto

Messaggioda Foto Utentelodovico » 30 gen 2020, 22:42

abusivo ha scritto:
lodovico ha scritto:...aveva esperienza diretta...

Fatto proprio come nel video e su mezzo bianco.
Per i prodotti mi sono poi rivolto ad un negozio specializzato per carrozzieri.

ed e' venuta bene?

ecco il danno, foto scattata mezzora fa...

IMG_20200130_200819-1280x960.jpg

io ho il dubbio se ritoccare con pennellino solo la parte dove manca la vernice, facendo attenzione a non uscire dal bordo, o scartavetrare allargando cosi l'area interessata...

(ps nel frattempo mentre facevo la foto mi e' caduto il cellulare :? )
Foto Utentelodovico
1.790 3 4 6
Expert EY
Expert EY

1
voti

[6] Re: ritocco vernice auto

Messaggioda Foto Utenteabusivo » 30 gen 2020, 23:04

lodovico ha scritto:...ed e' venuta bene?...

Diciamo che sono soddisfatto!
Poi il mio è un mezzo da lavoro ...
Foto Utenteabusivo
9.758 4 4 8
Master
Master

1
voti

[7] Re: ritocco vernice auto

Messaggioda Foto Utentesetteali » 31 gen 2020, 0:30

lodovico ha scritto:......
io ho il dubbio se ritoccare con pennellino solo la parte dove manca la vernice, facendo attenzione a non uscire dal bordo, o scartavetrare allargando cosi l'area interessata...

Io non starei all'interno, ma andrei un po' sopra il bianco e scarterei un po' di bianco almeno un paio di mm ed anche sul nero in modo che la vernice attacchi meglio.
O_/
Alex

<< vedi di pigliare arditamente in mano,
il dizionario che ti suona in bocca,
se non altro è schietto e paesano.
(Giuseppe Giusti) <<
Foto Utentesetteali
6.330 4 5 7
Master
Master

0
voti

[8] Re: ritocco vernice auto

Messaggioda Foto Utentelodovico » 31 gen 2020, 20:36

grazie, lo smalto l'ho ordinato (mi arriva lunedi) , codice colore W37 (bianco polare) ... questa sarebbe una buona occasione per provare compressore ed aerografo ma non ho ancora deciso quale prendere...

Foto Utentesetteali ,si, io dicevo di star dentro per non fare lo scalino... in quel caso avrei usato il pennellino, se invece scartavetro usero' il mio prossimo aerografo ...solo che non volevo allargare piu di tanto l'area, che adesso e' molto piccola... mah

poi non ho capito se sopra devo dare del lucido trasparente (bicomponente come dice Flavio) o della cera...

onestamente sono tentato di iniziare quello che era un mio progetto tempo fa, ovvero stamparmi quelle modanature semicircolari di protezione della carrozzeria attorno alla ruota...non so come si chiamano...
quelle originali costano un occhio...500 euro, uno sproposito.

invece con la stampante 3d ed un rotolo di filamento nero potrei crearle
devo prima fare il modello 3d e poi sezionarlo in 3-4 parti (dato che la mia stampante non stampa pezzi piu lungi di 25cm), e poi stamparlo...
non so bene come si puo incollare l'abs xro... mah se faccio un lavoro preciso forse non si vede che sono piu sezioni....
consigli??

grazie!!

O_/
Foto Utentelodovico
1.790 3 4 6
Expert EY
Expert EY

Torna a Costruzione, riparazione, riutilizzo