Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Cambio gestore adsl: router si o no ..

Telefonia, radio, TV, internet, reti locali...comandi a distanza

Moderatori: Foto UtenteDirtyDeeds, Foto UtenteMassimoB, Foto Utentejordan20

0
voti

[1] Cambio gestore adsl: router si o no ..

Messaggioda Foto Utentemir » 1 feb 2020, 20:13

Buonasera a tutti.
Credo che a breve cambierò il gestore della mia attuale linea adsl, passando ad una connessione in fibra del tipo FTTC, questo perché con costo minore avrei a disposione una connessione più performante. Il dilemma però è : utilizzo il loro modem/router o me ne procuro uno per conto mio sgangiandomi da un legame di 4 anni con loro per coprire il costo del router che forniscono ? .. :-k
Si accettano consigli, e suggerimenti in merito.. :D
Grazie.
PS dal 01 gennaio 2019 i provider di rete internet fissa non possono più vincolare le loro offerte all'acquisto di un modem/router proprietario. Delibera n. 348/18/CONS
I circuiti sono controcorrente. Seguono sempre la massa

-Per rispondere utilizza il tasto [RISPONDI] e non il tasto [CITA], grazie.-
Foto Utentemir
61,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[2] Re: Cambio gestore adsl: router si o no ..

Messaggioda Foto UtenteWALTERmwp » 1 feb 2020, 20:33

mir ha scritto:(...) Si accettano consigli, e suggerimenti in merito.. (...)
non voglio alimentare dubbi ma, oltre ad un'attenta verifica dei termini contrattuali, valuterei l'incidenza della scelta sulla continuità del servizio: l'assenza del modem proprietario potrebbe rappresentare un alibi per il gestore.

Saluti
W - U.H.F.
Foto UtenteWALTERmwp
22,9k 4 8 13
G.Master EY
G.Master EY

2
voti

[3] Re: Cambio gestore adsl: router si o no ..

Messaggioda Foto Utentexyz » 1 feb 2020, 21:05

Io sono per comprarsi sempre il modem/router, evitando come la morte i router offerti dagli operatori.

I router/modem in commercio sono tanti, bisogna saper scegliere, esistono modelli migliori di quelli offerti dagli operatori, visto che in generale sono modelli economici con firmware castrati con pochissime funzioni.
Foto Utentexyz
6.130 2 4 5
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[4] Re: Cambio gestore adsl: router si o no ..

Messaggioda Foto UtenteGoofy » 1 feb 2020, 21:18

Due anni fa sono passato a wind con l'obbligo di prendere il loro router a rate.
E' ancora sigillato nel suo pacchetto.
Foto UtenteGoofy
7.103 3 4 8
Master
Master

1
voti

[5] Re: Cambio gestore adsl: router si o no ..

Messaggioda Foto UtenteMax2433BO » 2 feb 2020, 11:29

Personalmente ho sempre utilizzato il modem fornito dal provider perché avevano l'estensione di garanzia (ovviamente da verificare sul contratto...) ben oltre i 2 anni legali...

... poi non avendo necessità di configurazioni "spinte", mi sono sempre accontentato delle opzioni standard...

O_/ Max
Disapprovo quello che dite, ma difenderò fino alla morte il vostro diritto di dirlo [attribuita a Voltaire]

Sapere sia di sapere una cosa, sia di non saperla: questa è conoscenza. [Confucio, "I colloqui"]
Foto UtenteMax2433BO
10,6k 3 9 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[6] Re: Cambio gestore adsl: router si o no ..

Messaggioda Foto Utentewruggeri » 2 feb 2020, 11:37

Personalmente, mi sono sempre affidato ai router forniti dagli operatori: sono - è vero - economici e poco potenti, ma onestamente per una connessione casalinga la sindrome dell'hackerino posso pure farmela passare sì da rendermi conto che le necessità in termini di servizio ottenuto sono soddisfatte comunque.
Rispondo solo a chi si esprime correttamente in italiano e rispetta il regolamento.
Se non conosci un argomento, non parlarne.
Gli unici fatti sono quelli dimostrabili, il resto è opinione.
Non sono omofobo, sessista, leghista o analoghe merdate.
Foto Utentewruggeri
5.284 2 8 13
Master EY
Master EY

2
voti

[7] Re: Cambio gestore adsl: router si o no ..

Messaggioda Foto Utenteelfo » 2 feb 2020, 12:01

Router personale sempre!

C'e' un solo motivo sufficiente per questa scelta: sicurezza.
Il modem dell'operatore:

- e' gestIto dall'operatore che 'un gliene frega nulla
- ha pochi aggiornamenti riguardo le nuove vulnerabilita' scoperte (scegliere un costruttore sensibile agli aggiornamenti)

Non si tratta di essere hacker ma di essere consapevoli e gestire in proprio la sicurezza - la rete e' mia e me la gestisco io!!!!
Foto Utenteelfo
3.324 2 5 7
Master
Master

0
voti

[8] Re: Cambio gestore adsl: router si o no ..

Messaggioda Foto Utentemir » 2 feb 2020, 12:06

WALTERmwp ha scritto:valuterei l'incidenza della scelta sulla continuità del servizio: l'assenza del modem proprietario potrebbe rappresentare un alibi per il gestore.

Su questo Foto UtenteWALTERmwp posso darti ragione, ed infatti nella proposta di contratto no modem_router di wind si trova scritto ..
Con le offerte ADSL e FTTC che non prevedono il modem di Wind in abbinamento è generalmente possibile utilizzare modem forniti da altri operatori o acquistati per proprio conto. E' necessario controllare che il proprio modem sia compatibile con il profilo dell'offerta scelta e dovrà inoltre essere configurato con i parametri della rete Wind.
Utilizzando un modem proprio o di altro operatore non è possibile per Wind garantire la qualità dei servizi: la velocità Internet potrebbe essere diversa da quella comunicata, la qualità del servizio VoIP potrebbe risultare degradata o non soddisfacente, non sarà possibile ricevere assistenza tecnica sull’installazione e la configurazione del modem e del Wi-Fi. Wind si impegna infatti a fornire assistenza gratuita solo in caso di eventuali problemi sulla linea del cliente.
ed aggiungo che quello sottolineato, cozza con quanto indica la delibera dell'agcom, dove si prevede che gli operatori, infatti, devono inoltre assicurare ladiffusione di informazioni utili sulle specifiche e i parametri che il cliente deve seguire peraccedere alla loro rete internet e configurare il modem o il router che ha acquistato daaltri canali.
Pertanto questa di non garantire la funzionalità del servizio utilizzando un modem_router non proprietario, mi sa quasi di minaccia .. :?
xyz ha scritto:Io sono per comprarsi sempre il modem/router, ..I router/modem in commercio sono tanti, bisogna saper scegliere, ...

Foto Utentexyz, sono del tuo stesso parere, tant' che da quando ho la linea adsl non ho sempre acquistato il modem per conto mio; in questo caso ovviamente si aggiunge anche la difficoltà di scelta essendo in gioco la FTTC..dovrò studiarmi per bene la situazione ;-)
Goofy ha scritto:Due anni fa sono passato a wind con l'obbligo di prendere il loro router a rate.
E' ancora sigillato nel suo pacchetto.

Foto UtenteGoofy,sfogliando nel web,questi giorni fra offerte e norme relative mi è parso di aver letto qualcosa in propostio previsto dall'agcom su eventuali recuperi, prova a dare un'occhiata, se ritrovo l'articolo lo posto. ;-)
Foto UtenteMax2433BO, Foto Utentewruggeri, il punto non è quello di avere idea/necessità di utilizzare
Max2433BO ha scritto: configurazioni "spinte"
oppure di avere la
wruggeri ha scritto:sindrome dell'hackerino
,non è il mio caso e volendo non ne sarei capace .. ;-) ; il punto è semplicemente quello di non farsi prendere per il "naso".
Nel mio caso l'idea (per ora) è quella di passare dalla linea adsl a quella in fibra FTTC mantenendo lo stesso operatore WIND, ma questo operatore include nel pacchetto il modem_router in comode rate di 5,99 euro, moltiplicando per 48 mensilità fa un totale di 287,52 !!!
Ora, premesso che non sono un esperto in telecomunicazioni, immagino che con metà di quella cifra un buon modem_router per navigare in FTTC potrei comprarlo senza grandi difficoltà, e la restante metà di risparmio mi coprirei circa metà anno di navigazione .. il che non è poco e trascurabile .. ma l'apsetto più interessante è quello di avere un modem_router con il software sempre aggiornabile dal costruttore e senza alcun limite/vincolo e non dal gestore di telefonia, ed inoltre aspetto prioritario non sarei legato al gestore per 48 mesi !!
Qui un interessante, video , buona visione .. ;-)

Foto Utentemir
61,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[9] Re: Cambio gestore adsl: router si o no ..

Messaggioda Foto Utentemir » 2 feb 2020, 12:07

elfo ha scritto:Non si tratta di essere hacker ma di essere consapevoli e gestire in proprio la sicurezza - la rete e' mia e me la gestisco io!!!!

Foto Utenteelfo , concordo .. :ok:

Foto Utentemir
61,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[10] Re: Cambio gestore adsl: router si o no ..

Messaggioda Foto Utentemir » 2 feb 2020, 12:13

Ragazzi, aggiungo un'altra domanda.
Nel mentre che mi libero, sto valutando come/con chi passero alla nuova FTTC, e probabilmente acquisterò per conto mio il modem_router, avete indicazioni/suggerimenti su come scegliere il dispositivo, o modello/marca da consigliare ?.
PS. L'armadio di telefonia dove è disponibile la fibra, dalla mia abitazione dista circa 100/150 mt, pertanto non credo che avrò problemi di connessione relativi alla FTTC .. (attualmente in adsl ho 5.90 Mbs in download e 0,52 Mbs in upload).

Foto Utentemir
61,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

Prossimo

Torna a Telecomunicazioni