Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Collegamento contatore energia da Quadro

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentelillo, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentesebago, Foto UtenteMike

0
voti

[1] Collegamento contatore energia da Quadro

Messaggioda Foto Utenteantichos » 2 feb 2020, 21:34

Ciao a tutti,
volevo sottoporre un quesito.
Sto progettando un impianto elettrico di uno scantinato per circa 26 Box auto con una sola fornitura Enel di circa 20 kW.
Ogni box avrà al suo interno un centralino con interruttore MTD per l'alimentazione di una presa elettrica e l'illuminazione.
Il quadro generale di tutto la scantinato è composto da un interruttore generale costituito da un MT da 40 A e da questo si dirameranno, oltre alle linee di illuminazione corsie, pompe sollevamento, cancelli automatici, le linee dei vari box con un MT. Devo inserire un contatore a inserzione diretta da quadro per ogni linea box.
Naturalmente c'è poi il quadro di consegna con MTD da 40 A, differenziale selettivo e bobina a lancio di corrente per sgancio d'emergenza.
La mia domanda è:
ogni contatore devo inserirlo a monte dell'interruttore da cui si dipartirà la linea (e quindi tra l'interruttore generale e l'interruttore verso il box) oppure a valle dell'interruttore verso i box?
Mi pongo cioè il problema della protezione di ogni contatore considerando che la distanza media tra Quadro generale e Box è di circa 60 m.
Grazie anticipatamente a chi vorrà darmi il suo contributo.
Ciro
Foto Utenteantichos
0 2

0
voti

[2] Re: Collegamento contatore energia da Quadro

Messaggioda Foto UtenteGoofy » 3 feb 2020, 10:02

Non ci sono vincoli tecnici che impongono una soluzione o l'altra, purché il contatore sia protetto.
Il costruttore del contatore che cosa chiede nelle istruzioni di installazione? Consente che sia protetto da un interruttore automatico da 40 A?
Non ho capito che cosa c'entra la lunghezza della linea.
Foto UtenteGoofy
7.283 3 4 8
Master
Master

0
voti

[3] Re: Collegamento contatore energia da Quadro

Messaggioda Foto Utenteantichos » 3 feb 2020, 12:48

Grazie per la risposta...
Specificavo la lunghezza della linea semplicemente per sottolineare l'eventualità di un c.to c.to che nel caso di contatore a valle sarebbe il primo apparecchio a sentirla. Penso che faccia differenza se a valle ci sono 2 metri o 40 m.
Foto Utenteantichos
0 2

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica